STORDIMENTO COSMI-CO - DUBBI SULL’ATTACCO DELL’ITALIA: “SERSE COSA NE PENSI?”, “NON LO SO, MI AVETE GIÀ RINCOGLIONITO ABBASTANZA CON TUTTI QUESTI DISCORSI” - LO SPECCHIO DI PRANDELLI: “ABBIAMO FANTASIA, NON SIAMO SOLO SPECULARI” - ZUFFA TRA COLLOVATI E GENE GNOCCHI: “NON FAI RIDERE NESSUNO”, “GUARDA CHE IL TROTA STA CERCANDO UN AUTISTA” - LA STAMPA SPAGNOLA: “DIFFICILE IMMAGINARE L’IPOTESI DEL BISCOTTO: ALTRO DISCORSO È SE LA PARTITA SI DIRIGE DI SUO VERSO IL 2-2”…
1 - GRAZIE COSMI, UN ATTACCO DA VENDICATORE...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"
1 - Situazione tv: Italia- Irlanda su Raiuno, Croazia- Spagna su Raisport 2 in contemporanea. Per il canale digitale sportivo, assicurato un ascolto mai visto: se poi gli azzurri dovessero portare a casa l'incontro con anticipo, ci sarebbe un trasbordo da non credere sull'altro match, per scoprire se là accettano i cookies.
2 - A tarda sera lo studio Rai discute a lungo sulle infinite varianti possibili dell'attacco azzurro per l'Irlanda. Franco Lauro si rivolge a Cosmi: «Serse, tu che ne pensi?». E lì, Serse vendica in pochi secondi milioni di spettatori: «Non lo so, mi avete già rincoglionito abbastanza con tutti questi discorsi».
3- Marchisio in conferenza stampa tenta di rendere molto dialettica la teoria anti-biscotto: «Non vedo accordi possibili, perché la Spagna vorrà vincere per essere sicura (ci pensa un attimo, ndr) E certo, anche la Croazia però vorrà giocare alla grande... ». Ecco, appunto.
4 - Sul biscotto è quasi fobia collettiva. Ieri le cronache sportive piemontesi dei quotidiani riportavano l'ipotesi che nei playoff di terza categoria le squadre della Cannobiese e del Pro Ghemme potessero biscottare: se finiva 5-4 per la Pro Ghemme passavano entrambe, escludendo la favorita Terranova Monferrato. Invece ha vinto la Cannobiese 4-2. Unica vera emozione: la partita è iniziata in grave ritardo perché l'arbitro si è confuso ed era andato in un paese vicino. (ps. E' tutto vero).
5 - A Dribbling intervistano i giornalisti spagnoli. Ne spicca uno che dice: «Non riesco nemmeno a immaginare l'ipotesi del biscotto: altro discorso è se la partita si dirige di suo verso il 2-2». Ah, ecco.
6 - «Germania-Grecia sarà il derby dello spread» (Enrico Varriale). «Gli azzurri sono già partiti per Poznan e sono praticamente già atterrati» (Sabrina Gandolfi). Mazzocchi: «No, Alessandro, dobbiamo andare in pubblicità . Sai che mi piace cassarti così». Antinelli: «Lo so, lo so che ti piace». «Ho chiesto a Prandelli del trequartista ma per scaricare la responsabilità gli ho detto che era una domanda di Dossena » (Amedeo Goria, cuor di leone).
2 - IL RIGORE DI TERRY E LE ELICHE CHE GIRANO AL TRAP
Antonio Dipollina per "la Repubblica"
1 - Stato di cottura del biscotto in tv. Se ne parla ma non abbastanza. Marcello Lippi con cristiana, e anche un po' cinese, rassegnazione si prende l'onere di apparire al Tg1 e provocare gli spagnoli - unico modo per farli vedere rosso sul tema e sobillarli a fare il contrario. Buffon su Facebook dice banalità , negli studi Rai qualcuno si agita e ipotizza ma anche molti pesci in barile che aspettano gli eventi.
2 - Da ieri e fino alla fine dei gironi la Rai ha preso l'elementare decisione di trasmettere su Raisport in diretta anche l'altra partita che non va su Raiuno. Lo hanno annunciato parecchio tardi, e ancora ieri c'era qualche timore nel farlo sapere in giro - decisiva ovviamente la serata di domani con Croazia-Spagna su Raisport2 - per paura di togliere spettatori alle dirette di Raiuno.
3 - "Trapattoni avrà un po' di eliche girate per come è andata a finire con la sua Irlanda" (Marco Civoli). "Questa è una Russia sorniona e vorace" (Fulvio Collovati). "Ci canti Cinquantamila?" (Amedeo Goria tampina da vicino l'incauta Nina Zilli a Casa Azzurri finché lei cede e canta).
4 - Roma, pub simil-inglese pieno di tifosi d'Oltremanica per Svezia-Inghilterra. Giro di birre, trionfo finale: ma prima delusione e dileggi, da Hodgson che tutti chiamano "il Fossile" al portiere Hart, bersagliato dalla totalità dei presenti. Si rievoca il caso di Wayne Bridge che si è rifiutato di giocare in Nazionale finché ci gioca Terry, che gli aveva violato la fidanzata: partono inviti a Terry a provarci con la fidanzata di Hart. E ritorna una gag d'epoca: "Terry non voleva far sesso con la fidanzata di Bridge, ma è scivolato mentre le spiegava come si tira un rigore".
5 - Tutto avvenne dopo il passaggio di Bridge dal Southampton al Chelsea, squadra di Terry. Altra gag: che differenza c'è tra Bridge e il Titanic? Nessuna, entrambi dovevano restare a Southampton.
6 - Il misterioso promo che assilla gli spettatori di Raiuno prima e dopo le gare, quello con la canzone degli Europe, è relativo a un telefilm tedesco la cui trama sembra copiata dal Fassari d'epoca che dalla Dandini si svegliava 30 anni dopo il â68 e ritrovava i Pooh.
7 - "Messina, pulci in tribunale, saltano le udienze". (Titolo su Ansa.it. Non c'entra niente ma fa ridere)
3 - LA SPERANZA Ã CHE CI PENSI L'INQUISIZIONE...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"
1 - Nelle rubriche tv si discute di biscotto come nemmeno alla Prova del Cuoco. Molti convergono sull'ipotesi che invece non bisogna nemmeno accennarne e parlare d'altro. Ma si va imponendo anche la corrente di pensiero secondo cui solo con una pressione pazzesca antibiscotto riversata sugli spagnoli quelli si vergogneranno davvero ed
eviteranno.
2 - In merito all'ipotesi, è apparso piuttosto risolutivo il parere di Trapattoni alle telecamere Rai: «Io spero che le inquisizioni siano sufficienti per valutare con calma quello che è successo otto anni fa».
3 - «Io penso che siamo italiani: abbiamo fantasia, non siamo solo speculari » (Prandelli in conferenza stampa accusa le prime vere difficoltà ambientali e di classifica).
4 - «In questo inizio di secondo tempo penso che la Svezia farà un cambio ed entrerà in campo Ibrahimovic». (Vincenzo D'Amico iper-spiritoso sulla prova deludente di Ibra nel primo tempo)
5 - Nervosismo accentuato, invece, oltre la mezzanotte dopo lo sconcertante pareggio azzurro. A Notti Europee si beccano Collovati e Gene Gnocchi a suon di «Non fai ridere nessuno» e «Guarda che il Trota sta cercando un autista». Poi, invitati dagli altri presenti, fanno pace. Ma appena appena.
6 - Diluvio su Ucraina-Francia, in postazione Bezzi e Collovati sono presi a secchiate d'acqua mentre tutta Twitter si scatena tifando per l'uragano: Collovati per dire che è tutto complicato ripete che è «una situazione imbarazzante » (forse era vestito con abiti trasparenti). Alla fine i due fuggono dalla postazione in maniera rocambolesca (Bezzi: «Fulvio, fermati, ti sono caduti gli occhiali»). In studio, all'asciutto, commentava divertito Gianpaolo Montali: «Il problema è che non ci sono più le mezze stagioni».
7 - «Più di mezzo stadio è un'enorme chiazza gialla » (Bizzotto parla dell'invasione di tifosi svedesi ma l'immagine è un mimino sgradevole). «Questa è una squadra che individualmente può sprigionare individualità superiori» (Collovati). «Belli questi tifosi travestiti da vichinghi» (Gianni Bezzi si complimenta con due tifosi francesi travestiti da
Asterix e Obelix).








