dormire davanti a tv televisore

DORMIRE DAVANTI ALLA TV CI SPAPPOLA IL CERVELLO - MELANIA RIZZOLI: "ADDORMENTARSI CON IL TELEVISORE ACCESO NON È SALUTARE E A LUNGO ANDARE PUÒ RISULTARE ADDIRITTURA PERICOLOSO" - "L'ESPOSIZIONE ALLA LUCE ARTIFICIALE NOTTURNA INFATTI, È RISULTATA RESPONSABILE DI ALTERAZIONE DEL METABOLISMO ORMONALE E DI ALTRI PROCESSI BIOLOGICI CHE INFLUISCONO SULLE CONDIZIONI DI SALUTE, FINO AD INCIDERE SUL METABOLISMO LIPIDICO CHE REGOLA IL SOVRAPPESO " - "DIMENTICARE DI SPEGNERE LO SCHERMO E LA LUCE TIENE IL CERVELLO IN STATO DI ALLERTA CONTINUO, POICHÉ..."

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

MELANIA RIZZOLI

 

Di notte, mentre dormiamo, il nostro cervello entra in modalità riposo ma una parte di esso resta sveglio e attivo, continua a monitorare l'ambiente che ci circonda proteggendo per ore l'induzione e la prosecuzione del nostro sonno, e rimane vigile e pronto proprio per ripristinare lo stato di veglia velocemente, ossia svegliarci qualora necessario, quando per esempio irrompono stimoli nocivi o disturbi sensoriali improvvisi.

 

DORMIRE DAVANTI ALLA TV

Sarà capitato ad ognuno di noi di risvegliarsi nel cuore della notte e riprendere subito lo stato di coscienza per un rumore improvviso, un tonfo, un richiamo vocale o uno stimolo fisico, ma anche per un leggero sonoro, e questo perché l'encefalo mantiene, anche quando siamo nella fase di sonno profondo, uno stato di attenzione elevato, una allerta a protezione della nostra incolumità durante lo stato onirico e incosciente, quando ci abbandoniamo al torpore cerebrale che abbassa le palpebre e spegne lo sguardo e la vigilanza.

 

DORMIRE DAVANTI ALLA TV

I DISTURBI

Per tali motivi addormentarsi con il televisore acceso non è salutare e a lungo andare può risultare addirittura pericoloso, poiché questa abitudine è in grado di sviluppare disturbi sensoriali che persistono anche durante lo stato di veglia quotidiano per il riposo incompleto e infastidito da rumori di sottofondo, incidendo sull'umore e sulla reattività delle nostre attività della giornata.

 

DORMIRE DAVANTI ALLA TV

I ricercatori dell'Università di Salisburgo hanno pubblicato sul Journal of Neurosciences uno studio in cui dimostrano senza dubbio come il sonno disturbato faccia aumentare a dismisura i Complessi K, ovvero le onde cerebrali legate ai disturbi sensoriali durante il sonno, che si amplificano quando durante la notte si resta in presenza di un televisore sintonizzato, anche con volume abbassato, se non addirittura in modalità "mute", perché hanno sottolineato che anche la luce dello schermo, che varia alternando con flash luminosi e scintillanti le immagini trasmesse che si succedono, è in grado di alterare il riposo e provocare disarmonia cerebrale durante tutta la notte.

DORMIRE DAVANTI ALLA TV

 

L'esposizione alla luce artificiale notturna infatti, è risultata responsabile di alterazione del metabolismo ormonale e di altri processi biologici che influiscono sulle condizioni di salute, fino ad incidere sul metabolismo lipidico che regola il sovrappeso, il quale risulta rallentato quando esposto a luce notturna, anche a quella piccola e flebile di sicurezza, rispetto a chi dorme nel buio totale.

DORMIRE DAVANTI ALLA TV

 

UN'ABITUDINE

Moltissime persone, durante l'epidemia di Covid e durante i lunghi isolamenti e quarantene imposte dalla pandemia, come anche in queste settimane a causa della recente guerra tra Russa e Ucraina, si sono abituate ad addormentarsi con la Tv accesa, per non perdere le ultime notizie e magari cambiando canale per distrarsi dall'ansia provocata da troppi eventi avversi e ravvicinati che sono accaduti ed insistono nelle cronache quotidiane, oppure semplicemente per addormentarsi con il sottofondo del sonoro vocale cantilenante di molte trasmissioni, senza sapere che dimenticare di spegnere lo schermo e la luce non fa riposare bene e a dovere, tiene il cervello in stato di allerta continuo, poiché anche mentre si dorme esso è in grado di apprendere ed immagazzinare quello che sente e vede con il passare delle ore mentre dormiamo, scaricando poi nei sogni quello che ritiene inutile, di scarto o di troppo nel tentativo di mantenere in ordine l'orologio biologico, ormonale ed il normale ciclo sonno-veglia.

DORMIRE DAVANTI ALLA TV

 

Dunque, quando arriva l'ora di andare a dormire, sempre meglio spegnere Tv, luci e smartphone, per non sollecitare di continuo durante il sonno il nostro organo più prezioso, per non sottoporre ad ulteriore stress il computer neurologico indispensabile alla vita che regola la nostra esistenza giorno e notte, il cui mancato riposo si farà sentire il giorno seguente con tutta la sua stanchezza e irritabilità, per cui ci si sente dire: "non hai dormito bene?", rendendoci agli occhi degli altri non solo ansiogeni e irascibili, ma anche antipatici e insopportabili, il tutto a causa di una Tv rimasta accesa che non abbiamo, almeno apparentemente, neppure vista, seguita o ascoltata.

Ultimi Dagoreport

tony effe

TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”