fifa 20

CON I GIOCHI NON SI SCHERZA - IL MERCATO DEI VIDEOGAMES IN ITALIA VALE 2 MILIARDI DI EURO E NEL GIRO DI TRE ANNI E’ DESTINATO A SALIRE A 3,5 MILIARDI - “FIFA 20”, ULTIMO CAPITOLO DELLA SERIE PRODOTTA DA ELECTRONIC ARTS (EA), HA VINTO LA GARA COME TITOLO PIÙ VENDUTO DEL NATALE 2019…

Fabrizio Goria per “la Stampa”

 

Oltre due miliardi di euro. Questo è il valore del mercato dei videogiochi in Italia a fine 2019. E nel giro di tre anni lambirà quota 3,5 miliardi, secondo le stime della società di consulenza strategica PricewaterhouseCooper. Vale a dire, più del doppio del 2017.

FIFA 20

E a Natale, in Italia, ha dominato la Serie A. Vale a dire, il calcio.

 

Il pallone resta, almeno nel nostro Paese, lo sport più amato. E lo si evince anche dalle vendite di videogiochi. Fifa 20, ultimo capitolo della serie prodotta da Electronic arts (Ea), ha vinto la gara come titolo più venduto del Natale 2019. Ed era prevedibile, considerato che secondo i dati dell' Associazione editori sviluppatori videogiochi italiani (Aesvi) Fifa 20 è sempre stato nelle prime tre posizioni dei più popolari, soprattutto sulla piattaforma Playstation di Sony.

 

A poco è servita l' offensiva di Nintendo, che ha lanciato un trittico di rilievo come i due Pokemon, Scudo e Spada, e Luigi' s Mansion 3, che ha come protagonista il fratello dell'iconico Mario, nato nel 1985 dalla mente e dalla matita di Shigeru Miyamoto. Fifa 20 veleggia oltre i 12 milioni di utenti a livello globale. Restano alte anche le vendite di un altro titolo storico, giunto da poco a una nuova pagina, ovvero Call of duty: modern warfare.

FIFA 20

 

Lo sparatutto di Activision risulta fisso nella lista dei migliori dieci da quando è uscito sul mercato, a fine ottobre scorso. E nella settimana antecedente il Natale, tra copie fisiche e digitali, è arrivato al secondo posto, senza però mai insidiare il dominio di Fifa.

 

Discorso analogo per due videogiochi in circolo da anni, come Minecraft e Grand theft auto V (Gta, volume cinque). Usciti, rispettivamente, nel 2011 e nel 2013 continuano a ottenere consensi grazie a una giocabilità online che non ha paragoni, che fa della totale libertà di azione il suo punto di forza. Addirittura, nella settimana che si è chiusa il 22 dicembre, Gta V è risultato il quarto della lista assoluta di Aesvi.

 

Call of duty modern warfare

Nemmeno i fan dei supereroi e saghe di fantascienza decennali hanno tradito gli sviluppatori. Nella classifica dei migliori titoli natalizi troviamo sia L' Uomo ragno di Marvel sia il videogioco di Star wars jedi, l' ultima puntata del Guerre stellari firmato George Lucas. Entrambi, tuttavia, sono ben distaccati da Fifa 20.

 

C' è poi un capitolo a parte, che però sta diventando sempre più centrale. Ovvero, quello dei videogiochi per dispositivi mobili, tablet e smartphone. In questo settore, che secondo la banca statunitense crescerà ancora nel 2020, a farla da padrone sono due titoli di combattimento online, Fortnite e PlayerUnknown' s Battlegrounds (Pubg), amati soprattutto dagli adolescenti. A livello globale, proprio Fortnite resta il campione di ricavi, con oltre 120 miliardi di dollari nel 2019, più 3% su base annua.

Call of duty modern warfare

 

E gli sviluppatori italiani? Sono pochi rispetto alle controparti canadesi e statunitensi, ma si difendono con onore. Come nel caso della decana delle case di sviluppo italiane, la meneghina Milestone, specializzata nei simulatori di corse e autrice dei videogiochi con la licenza ufficiale della MotoGP e del campionato mondiale di motocross.

O come la romana Kunos, apprezzata dai cultori della simulazione automobilistica grazie a un titolo come Assetto corsa competizione (Acc), dove il realismo è estremo e l' intelligenza artificiale raffinata. Meno quantità, più qualità.

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...