“MI SCUSO CON IL TG1, HO FATTO UNA AFFERMAZIONE INESATTA” – IL MEA CULPA DI ANTONIO SCURATI CHE IN UNA INTERVISTA A "LA REPUBBLICA" AVEVA DICHIARATO, A PROPOSITO DEL CASO DI CENSURA IN RAI CHE LO HA VISTO COINVOLTO: “IL TG1 HA OFFERTO LO SPETTACOLO INDEGNO DI UNA GIORNALISTA CHE HA CHIESTO LA MIA INCRIMINAZIONE PER VILIPENDIO ALLE ISTITUZIONI” – “L'ACCUSA DI ‘VILIPENDIO ALLE ISTITUZIONI’ MI È STATA RIVOLTA IN UN CONTESTO TELEVISIVO DIVERSO DAL TG1 E NON DA UN GIORNALISTA DI QUELLA TESTATA. IL MARASMA DI QUESTI GIORNI MI HA CAUSATO QUESTA CONFUSIONE”
(ANSA) Antonio Scurati si scusa con il Tg1per un riferimento fatto nella sua intervista pubblicata oggi da Repubblica. 'Mi accorgo soltanto ora - afferma lo scrittore – di aver purtroppo fatto una affermazione inesatta.
L'accusa di "vilipendio alle istituzioni" mi è stata rivolta in un contesto televisivo diverso dal Tg1 e non da un giornalista di quella testata. Il marasma di questi giorni mi ha causato questa confusione - dice Scurati -
Non appena mi è stato segnalato, ho cercato di rimediare. Mi scuso sentitamente con tutti i giornalisti del Tg1'.
SCURATI ILLIBERALE È GIÀ INIZIATA” “LA SVOLTA
Raffaella De Santis per la Repubblica - Estratti
Antonio Scurati è più esplicito di sempre: «Il rischio perle democrazie liberali è qui e ora». Lo scandalo della censura del suo monologo da parte della Raiha varcato i confini finendo sulle maggiori testate internazionali.
gian marco chiocci foto di bacco
(…) Veniamo a lei: che cosa vuol dire per un privato cittadino, per uno scrittore, subire un attacco personale da parte del governo? Si aspetta delle scuse?
«Non si scuseranno mai, non è nella loro indole e non è nella loro convenienza soprattutto. Casomai scaricheranno la colpa su qualcuno dei loro e lo epureranno. Il loro metodo è sempre aggressivo, mai remissivo. Ho subito una violenza morale, psicologica.
Sono stato additato come malfattore, truffatore, profittatore, quasi abbia estorto un compenso non dovuto. Il Tg1ha offerto lo spettacolo indegno di una giornalista che ha chiesto la mia incriminazione per vilipendio alle istituzioni. Da tempo subisco minacce, non ho cambiato la mia vita.
gianmarco chiocci foto mezzelani gmt45
Ma al di là del mio caso singolo abbiamo assistito ad attacchi a Repubblica, a Lilli Gruber, alla cancellazione della trasmissione di Roberto Saviano, alla querela a Luciano Canfora da parte della presidente del Consiglio».
ANTONIO SCURATI ALLA MANIFESTAZIONE DEL 25 APRILE A MILANO
(…)
GIAMPAOLO ROSSI - PAOLO CORSINI - ANGELO MELLONE - GIAN MARCO CHIOCCI paolo del debbio contro antonio scuratiANTONIO SCURATI ALLA MANIFESTAZIONE DEL 25 APRILE A MILANO ScuratiANTONIO SCURATI ALLA MANIFESTAZIONE DEL 25 APRILE A MILANO ANTONIO SCURATI ALLA MANIFESTAZIONE PER IL 25 APRILE A MILANO