siria damasco bashar al assad

SIRIA UNA BRUTTA ARIA - IL MINISTERO DEGLI ESTERI RUSSO HA CONFERMATO CHE BASHAR AL ASSAD HA LASCIATO LA SIRIA DOPO ESSERSI DIMESSO DA PRESIDENTE – IL DITTATORE AVREBBE CHIESTO ASILO A DIVERSI PAESI E MOLTI GLIEL’AVREBBERO NEGATO: POTREBBE ESSERE DIRETTO IN AFRICA - IL “NEW YORK TIMES”: “L'IRAN NEL PANICO, PER LORO È COME LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO” - UN SALONE DEL SUO PALAZZO A DAMASCO E’ STATO DATO ALLE FIAMME DAI RIBELLI - IN VIDEO E’ STATO RIPRESO IL SACCHEGGIO DELLA BANCA CENTRALE A DAMASCO - IL LEADER DEI RIBELLI JOLANI ARRIVA A DAMASCO E BACIA LA TERRA… - VIDEO

 

1. MOSCA CONFERMA, 'ASSAD HA LASCIATO LA SIRIA'

bashar al assad

(ANSA) - Il ministero degli Esteri russo ha confermato che Bashar al Assad ha lasciato la Siria dopo essersi dimesso da presidente. "A seguito dei negoziati tra Assad e alcuni partecipanti al conflitto armato sul territorio della Siria, Assad ha deciso di lasciare la carica presidenziale e ha lasciato il Paese, dando istruzioni per effettuare pacificamente il trasferimento del potere", si legge in un comunicato del ministero degli Esteri russo. "La Russia non ha partecipato a questi negoziati", si sottolinea nella nota.

 

2. MOSCA, 'BASI RUSSE IN SIRIA IN ALLERTA MA NON IN PERICOLO'

(ANSA) - "Le basi militari russe in Siria sono in massima allerta ma al momento non vi è alcun pericolo serio per la loro incolumità". Lo afferma il ministero degli Esteri di Mosca.

 

villa di bashar al assad a damasco saccheggiata foto lapresse

3. MOSCA, ASSAD SI È DIMESSO DALLA CARICA DI PRESIDENTE

(ANSA) - Nel confermare che Assad ha lasciato la Siria, la Russia ha annunciato che il rais "si è dimesso dal suo incarico" da presidente. "A seguito dei negoziati tra Assad e alcuni partecipanti al conflitto armato sul territorio della Siria, Assad ha deciso di lasciare la carica presidenziale e ha lasciato il Paese, dando istruzioni per effettuare pacificamente il trasferimento del potere", si legge in un comunicato del ministero degli Esteri russo. "La Russia non ha partecipato a questi negoziati", si sottolinea nella nota.

 

4. UN SALONE DEL PALAZZO DI ASSAD A DAMASCO DATO ALLE FIAMME

ribelli siriani entrano nel palazzo presidenziale di damasco foto lapresse

(ANSA-AFP) - Un salone di ricevimento del palazzo presidenziale di Bashar Al Assad a Damasco è stato dato alle fiamme, hanno constatato fonti giornalistiche Afp sul posto.

 

5. TASS,'MOLTI PAESI NEGANO ASILO A ASSAD, FORSE VA IN AFRICA'

(ANSA) - Bashar al Assad avrebbe chiesto asilo a diversi Paesi, che glielo avrebbero negato, e potrebbe essere diretto verso qualche Paese in Africa, secondo quanto detto alla Tass da un membro del "Comitato politico dell'opposizione siriana".

 

6. SIRIA, APPELLO DEI LEADER ALAWITI AL DIALOGO E CONTRO VIOLENZA

(ANSA)  - I leader religiosi della comunità alawita in Siria, alla quale appartiene il deposto presidente Bashar al Assad, hanno pubblicato una dichiarazione ufficiale in cui affermano il loro impegno per la pace e la stabilità del popolo siriano. Nella dichiarazione, sottolineano la loro ferma opposizione a qualsiasi forma di violenza o uso delle armi contro i cittadini siriani. Inoltre, hanno fatto appello a tutte le parti coinvolte nel conflitto affinché avviino un dialogo che possa servire gli interessi del popolo siriano.

ribelli siriani a damasco foto lapresse

 

7. MEDIA SIRIA, RAID ISRAELIANI SU BASE AEREA VICINO DAMASCO

(ANSA) - I media siriani riferiscono di attacchi aerei israeliani nelle zone di Daraa e Suwayda, nel sud della Siria, non lontano dal confine, e sulla base aerea di Mezzeh, vicino a Damasco. Gli attacchi hanno preso di mira i depositi di munizioni e armi della base aerea di Khalkhalah a Suwayda, diversi siti nel governatorato di Daraa e la base aerea di Mezzeh. Per il momento l'Idf non ha commentato.

 

8. NYT, 'L'IRAN NEL PANICO, È COME LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO'

(ANSA) - "Il collasso del regime siriano è come la caduta del muro di Berlino per l'asse iraniano", ha dichiarato un funzionario dei guardiani della rivoluzione iraniani al New York Times. Secondo il report, a partire da metà della scorsa settimana, è stato evidente che il governo di Teheran si trova nel "panico totale" a causa dei progressi dei ribelli siriani. Un documento interno dei Pasdaran ottenuto dal quotidiano statunitense afferma che la situazione è "strana e incredibile", come se l'Iran avesse accettato la caduta di Assad e avesse perso la volontà di opporsi a essa.

ribelli siriani a damasco foto lapresse

 

9. MEDIA, IN VIDEO SACCHEGGIO DELLA BANCA CENTRALE A DAMASCO

(ANSA) - Il media arabo Sputnik Arabic pubblica un video in cui si vede l'edificio della Banca centrale della Siria a Damasco mentre viene saccheggiato. Uomini con abiti civili o in auto escono dal portone con buste e sacchi rigonfi.

 

10. IL CAPO DEI RIBELLI ALLA TV SIRIANA, 'IL FUTURO È NOSTRO'

(ANSA) - Non c'è spazio per tornare indietro, "il futuro è nostro". Lo ha detto il leader di Hayat Tahrir al-Sham, Abu Mohammed al-Jolani, alla Tv di stato siriana, come riferisce la Bbc.

Abu Mohammed al-Jolani BACIA LA TERRA A DAMASCO

 

11. RIBELLI, 'LEADER JOLANI ARRIVA A DAMASCO, BACIA LA TERRA'

(ANSA-AFP) - I ribelli guidati dalla milizia islamica Hts hanno annunciato l'arrivo del loro capo, Abu Mohammed al-Jolani (vero nome Ahmed al-Sharaa) a Damasco, diverse ore dopo la presa della capitale siriana. Il leader Ahmed al-Sharaa "si è prostrato e ha baciato la terra" al suo arrivo a Damasco, ha annunciato il canale Telegram della coalizione ribelle, che mostra una foto di al-Jolani inginocchiato su un prato.

AL-JOLANIribelle siriano sopra statua di hafez al assad foto lapressefesteggiamenti a damasco per la fine del regime di bashar al assad 1ribelli siriani entrano nella citta di hama 2ribelli siriani entrano nella citta di hama 3 bashar al assadmohammed al jolani 7SIRIA 2024 - LE FORZE SUL CAMPO abbattuta statua di statua di Hafez al-Assad a jarama festeggiamenti a damasco per la fine del regime di bashar al assad 2festeggiamenti a damasco per la fine del regime di bashar al assad 3festeggiamenti a damasco per la fine del regime di bashar al assad 4SIRIA - GENTE IN STRADA FESTEGGIA LA CADUTA DI ASSADSIRIA - GENTE IN STRADA FESTEGGIA LA CADUTA DI ASSADSIRIA - GENTE IN STRADA FESTEGGIA LA CADUTA DI ASSADSIRIA - GENTE IN STRADA FESTEGGIA LA CADUTA DI ASSADSIRIA - LA RIVOLTA CONTRO ASSAD - LE. FORZE IN CAMPOribelli siriani incendiano tribunale militare a damasco foto lapresse ribelli siriani festeggiano la conquista di damasco foto lapresse siria gente in strada festeggia la caduta di assad foto lapressesiria gente in strada festeggia la caduta di assad foto lapresse siria, festeggiamenti a damasco dopo la caduta del regime di bashar al assad foto lapresse siria, festeggiamenti a damasco dopo la caduta del regime di bashar al assad foto lapresse Abu Mohammed al-Jolani BACIA LA TERRA A DAMASCO siria, festeggiamenti a damasco dopo la caduta del regime di bashar al assad foto lapresse ribelli siriani a damasco foto lapressela villa di bashar al assad a damasco saccheggiata foto lapresse ribelli siriani a damasco foto lapresse

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…