nicoletta mantovani pavarotti

MODENA NON DIMENTICA LUCIANO PAVAROTTI, PIUTTOSTO VUOLE DIMENTICARE LA VEDOVA E IL SUO DINAMISMO AFFARISTICO! NESSUNA CELEBRAZIONE NELLA CITTA' NATALE DEL TENORE, IL 6 SETTEMBRE, A 17 ANNI DALLA SUA MORTE. IL CONCERTO TRIBUTO “PAVAROTTI FOREVER” TRASLOCA A COMACCHIO, IN PROVINCIA DI FERRARA PER VOLONTA' DELLA VEDOVA NICOLETTA MANTOVANI: "MI SONO SENTITA LIBERA DI ANDARE ALTROVE" - IL SINDACO DI MODENA MEZZETTI: “NESSUNO SI E’ SCORDATO DI PAVAROTTI. NOI PREFERIAMO RICORDARE LA VITA PIUTTOSTO CHE LA MORTE. PUNTIAMO SUL FESTIVAL DEL BELCANTO"

Vittoria Melchioni per corrieredibologna.corriere.it - Estratti

 

luciano pavarotti statua modena

Modena non può dimenticare Luciano Pavarotti, il cui nome campeggia sulla facciata del Teatro Comunale a lui e a Mirella Freni (altra “figlia illustre” della città geminiana), la cui statua accoglie tutti a braccia aperte all’inizio del portico in via Goldoni, sotto le finestre del conservatorio dalle quali, ogni giorno, si diffondono le voci di chi cerca di emulare la sua grandezza.

 

 

La polemica è nata durante la presentazione della seconda edizione del Modena Belcanto Festival, quando si è capito che nel giorno dell’anniversario della scomparsa del “tenorissimo”, il 6 settembre, non è prevista alcuna celebrazione. Per la prima volta dopo 17 anni nessuna delle celebri arie cantate da Pavarotti si diffonderà per le piazze e le vie della città, non si terrà nessun concerto nella sua amata Piazza Grande. 

 

LUCIANO PAVAROTTI 3

(...)

La seconda edizione, prevista per l’ultimo fine settimana di settembre e il primo week-end di ottobre 2025, prevedrà molte attività in memoria di Luciano Pavarotti, ma non per forza legate al giorno preciso della sua scomparsa. Il concerto tributo “Pavarotti Forever” trasloca, così, a Comacchio, in provincia di Ferrara, e si svolgerà proprio il 6 settembre, alle 21. A rendere omaggio alla memoria del Maestro saranno la Fondazione Luciano Pavarotti, presieduta dalla vedova Nicoletta Mantovani, l'associazione Musicfilm e il Comune di Comacchio. 

 

 

don carlo pavarotti

«Leggo che il Comune di Modena si sarebbe dimenticato di Pavarotti e mi chiedo se realmente venga diffusa un'informazione corretta. La risposta è “no” – chiarisce il sindaco Massimo Mezzetti - Ero a conoscenza della determinazione di Nicoletta Mantovani di “emigrare” quest'anno a Comacchio perché me l'aveva anticipata come decisione già presa in occasione di un nostro incontro, ben prima che diventassi sindaco. 

 

Modena sta investendo risorse e competenze in un'operazione strutturata e organica sul canto lirico attraverso le sue più autorevoli istituzioni culturali e con la collaborazione attiva del Comune». Nicoletta Mantovani, dal canto suo, ha commentato la scelta di non celebrare l’anniversario di Pavarotti e di includere tutto nel festival, con queste parole: «Mi sono sentita libera di andare altrove». 

 

 

 

nicoletta mantovani luciano pavarotti

Mezzetti non ci sta a passare per censore e ribadisce: «Vorrei ricordare che tra un anno, il 12 ottobre 2025, Luciano Pavarotti avrebbe compiuto 90 anni. La scelta di collocare in futuro il Festival del Belcanto a ridosso di quella data ha anche questo significato, quello di celebrare l'importante anniversario della sua nascita. Noi preferiamo ricordare la vita piuttosto che la morte». 

 

nicoletta mantovani luciano pavarotti

E per chiudere ogni polemica sulla mancanza di attività celebrative per il prossimo venerdì, aggiunge: «La mancanza di un appuntamento il prossimo 6 settembre è sufficiente quindi ad affermare che ci siamo dimenticati? Con tranquilla determinazione sono certo che costruire un grande progetto sulla lirica, come stiamo facendo con il Festival del Belcanto, sia raccogliere e rilanciare la vera eredità che ci ha lasciato il maestro e tutti gli altri interpreti della storia della nostra città che hanno saputo parlare al mondo attraverso il bel canto».

zucchero sul palco con pavarotti luciano pavarotti lucio dalla

 

luciano pavarotti e il cibo 11bettino craxi e luciano pavarotti luciano pavarotti e il cibo 12luciano pavarotti fotografato da guido harariluciano pavarottiLEONE MAGIERA LUCIANO PAVAROTTI 4

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA