tirzepatide

ANCHE PER PERDERE PESO BISOGNA ESSERE RICCHI – NEGLI STATI UNITI STANNO FREMENDO PER L’APPROVAZIONE DI UN FARMACO DIMAGRANTE DELLA CASA FARMACEUTICA "ELI LILLY", CHE POTREBBE DIVENTARE IL MEDICINALE PIÙ VENDUTO DI TUTTI I TEMPI (E SUPERARE ADDIRITTURA IL VIAGRA) – LE VENDITE ANNUALI DI TIRZEPATIDE POTREBBERO RAGGIUNGERE LA CIFRA RECORD DI 48 MILIARDI DI DOLLARI, MA NON TUTTI SARANNO IN GRADO DI ACQUISTARLO: LE ASSICURAZIONI NON HANNO INTENZIONE DI  COPRIRE LA SPESA, CHE POTREBBE ESSERE DI CIRCA...

DAGONEWS

 

tirzepatide 2

Un farmaco della Eli Lilly, se approvato per la perdita di peso, potrebbe diventare il medicinale più venduto di tutti i tempi. Peccato che, con ogni probabilità, potranno permetterselo solo i ricchi.

Gli esperti sono fiduciosi che il farmaco, chiamato tirzepatide, riceverà l'approvazione dalla Food and Drug Administration il prossimo anno. In tal caso, si unirebbe ad altri due popolari - e costosi - farmaci per la perdita di peso recentemente approvati sul mercato, Wegovy e Saxenda, entrambi della casa farmaceutica Novo Nordisk.

tirzepatide 4

 

Le vendite annuali di tirzepatide potrebbero raggiungere la cifra record di 48 miliardi di dollari, secondo una stima dell'analista di Bank of America, Geoff Meacham. Un altro analista di Wall Street, Colin Bristow di UBS, ha stimato che il farmaco raggiungerà i 25 miliardi di dollari di vendite annuali. Una cifra che supererebbe il record di 20,7 miliardi di dollari stabilito dal farmaco per l'artrite reumatoide Humira di AbbVie nel 2021. 

tirzepatide 3

Kelly Smith, portavoce di Eli Lilly, ha rifiutato di commentare quanto costerà il tirzepatide. Esperti hanno affermato che possa avere un prezzo simile a Wegovy che, sul mercato americano, costa circa 1.500 dollari per la fornitura di un mese, e Saxenda, che costa circa $ 1.350 per la fornitura di un mese. 

 

Se la FDA conferma l'efficacia del farmaco, un prezzo "equo" per la tirzepatide potrebbe essere di circa $ 13.000 all'anno, o circa $ 1.100 al mese, ha affermato il dottor David Rind, direttore medico dell'Institute for Clinical and Economic Review, un gruppo di ricerca che aiuta a determinare prezzi equi per i farmaci.

 

Tutti e tre i farmaci sono chiamati agonisti del GLP-1, e imitano un ormone che aiuta a ridurre l'assunzione di cibo e l'appetito.

 

tirzepatide 1

Tuttavia, il tirzepatide di Eli Lilly imita anche un secondo ormone, chiamato GIP, che oltre a ridurre l'appetito, può anche migliorare il modo in cui il corpo scompone zuccheri e grassi.

 

Uno studio clinico di fase 3 ha rilevato che una dose elevata di tirzepatide ha aiutato i pazienti a perdere in media il 22,5% del loro peso corporeo, meglio di qualsiasi farmaco attualmente sul mercato. La maggior parte dei pazienti nello studio aveva un indice di massa corporea, o BMI, di 30 o superiore.

perdita peso 1

 

Tuttavia in America rimane il problema se i farmaci saranno coperti dall’assicurazione.

A dosi più basse, tutti e tre i farmaci sono già approvati per il trattamento del diabete.

· Tirzepatide è venduto con il nome Mounjaro per il diabete.

· Semaglutide, quando commercializzato per la perdita di peso, viene venduto a una dose più elevata e chiamato Wegovy; a una dose inferiore, è commercializzato per il diabete e venduto come Ozempic.

perdita peso 2

· Allo stesso modo, una dose più alta del farmaco liraglutide viene venduta con il nome di Saxenda per la perdita di peso e, a una dose inferiore, viene venduta come Victoza, per il diabete.

 

Ad eccezione di Mounjaro, che è stato approvato all'inizio di quest'anno, le versioni dei farmaci usati per trattare il diabete sono coperte dalla maggior parte delle assicurazioni. Non è sempre così quando vengono prescritti per l'obesità.

obesita 1obesita 2

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”