I RUSSI SPARANO AGLI EUROPEI – NEL MAR BALTICO UNA NAVE RUSSA HA LANCIATO RAZZI DI SEGNALAZIONE VERSO UN ELICOTTERO DELL’ESERCITO TEDESCO IN RICOGNIZIONE – LA MINISTRA DEGLI ESTERI DI BERLINO, ANNALENA BAERBOCK, HA RESO NOTO L'INCIDENTE ALLA RIUNIONE NATO A BRUXELLES – A NOVEMBRE SONO STATI TRANCIATI DUE CAVI SOTTOMARINI IN FIBRA OTTICA NEL MAR BALTICO: SI IPOTIZZA POSSA ESSERE UN'OPERAZIONE DI SABOTAGGIO DA PARTE DELLA CINA…
Estratto dell’articolo di www.ilmessaggero.it
Un incidente si è verificato nel Mar Baltico tra un elicottero della Bundeswehr tedesca e una nave russa. L'equipaggio della nave russa ha sparato razzi di segnalazione, ha riferito l'agenzia di stampa tedesca. L'elicottero era in rotta di ricognizione. La ministra degli Esteri Annalena Baerbock ha menzionato brevemente l'incidente a margine di una riunione della Nato a Bruxelles.
Baerbock ha sottolineato che nel Mar Baltico ci sono sempre navi coinvolte nell'elusione delle sanzioni a causa della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina. La ministra ha anche annunciato che il monitoraggio delle condutture e dei cavi dati nel Mar Baltico dovrebbe essere rafforzato. «La protezione delle infrastrutture critiche attraverso i pattugliamenti dovrebbe essere ampliata», ha affermato. Il motivo è l’aumento degli attacchi ibridi provenienti dalla Russia e dai suoi sostenitori. Baerbock ha citato ad esempio la distruzione dei cavi, l'interruzione del sistema di posizionamento globale Gps e l'incidente con l'elicottero dell'esercito tedesco e la cisterna.
elicottero dell esercito tedesco
[…] nel mese di novembre si sono verificati danni a due cavi in fibra ottica nel Mar Baltico. Si tratta di un cavo che corre tra Svezia e Lituania e uno tra Finlandia e Germania. In entrambi i casi la causa di ciò non è ancora chiara. Le autorità svedesi stanno indagando su un possibile sabotaggio.
L'attenzione degli investigatori si concentra su una nave cinese chiamata "Yi Peng 3", che si dice abbia superato le zone interessate dai cavi in quel momento con l'ancora abbassata. In precedenza, l’anno scorso un gasdotto tra la Finlandia e l’Estonia era stato gravemente danneggiato.
Dopo il danneggiamento dei cavi di comunicazione nel Mar Baltico, il primo ministro polacco Donald Tusk ha recentemente proposto una sorveglianza congiunta del mare da parte delle marine dei paesi occidentali. Oltre alla Russia, anche Cina, Corea del Nord e Iran sono accusati di voler indebolire l’Europa con attacchi ibridi. Questi attacchi vengono condotti da attori statali e non statali senza intraprendere una guerra aperta. Spesso è difficile o impossibile attribuirli a un autore specifico.