il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo

NON DOVEVANO APRIRE QUELLE PORTE – LO YACHT BAYESIAN È AFFONDATO PERCHÉ DUE PORTE STAGNE ERANO STATE LASCIATE COLPEVOLMENTE APERTE DALL’EQUIPAGGIO: UNA ERA A POPPA, UNA AL CENTRO DELAL NAVE. SAREBBE BASTATO TENERLE CHIUSE PER IMPEDIRE CHE IL VELIERO SI INABISSASSE IL 18 AGOSTO: MIGLIAIA DI LITRI D’ACQUA SONO ENTRATI NELLA SCALA DEL PONTE PRINCIPALE, UNICO ACCESSO AL LOCALE TENDER E ALLA SALA MACCHINE… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Francesco Patanè per www.repubblica.it

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2024/10/31/news/naufragio_bayesian_indagini_porte_aperte-423590776/

 

YACHT BAYESIAN

Due porte stagne lasciate colpevolmente aperte, una a poppa e una al centro della nave. L’affondamento del Bayesian è stato causato da questi due sbarramenti non sigillati che hanno compromesso la galleggiabilità del veliero da 56 metri e 700 tonnellate di stazza.

 

Sarebbero bastate queste due barriere ad impedire che la notte del 18 agosto a Porticello, a pochi chilometri da Palermo, il superyacht si inabissasse in meno di due minuti uccidendo sette persone; il proprietario e magnate delle nuove tecnologie Mike Lynch, sua figlia Hannah, il suo avvocato Chris Morvillo con la moglie Neda, al presidente di Morgan Stanley International con la moglie Judy e al cuoco di bordo Recaldo Thomas.

 

mike lynch 2

Gli investigatori della guardia costiera coordinati dalla procura di Termini Imerese sono arrivati a questa conclusione dopo due mesi e mezzo di indagini. A far colare a picco l’imbarcazione sono state la porta ermetica a poppa che separa il locale tender dalla sala macchine e una seconda barriera sul ponte inferiore, all’entrata della zona cabine. Entrambe non hanno protetto i locali del piano inferiore della nave dalle migliaia e migliaia di litri d’acqua che entravano da due punti precisi.

 

Una parte dell’enorme quantità d’acqua è entrata dalla scala del ponte principale nella zona sinistra di poppa, l’unico accesso al locale tender e alla sala macchine. Complice l’inclinazione del veliero (che secondo i testimoni e l’equipaggio è arrivata fino a quasi 90 gradi) l’apertura sul ponte principale ha provocato in pochi secondi prima l’allagamento del locale tender e poi quella ancor più grave della sala macchine […]

 

LA FOTO DEL BAYESIAN POCO PRIMA DELLA TEMPESTA

«Quando la barca si corica a 90 gradi e non ritorna dritta, mettendosi di fianco sul mare, l’acqua entra da tutti gli accessi aperti e da tutti quelli che pur chiusi non sono stagni, cioè non hanno la capacità strutturale di resistere alla pressione idrostatica (in questo consiste l’essere a tenuta stagna) – spiega una fonte vicina agli inquirenti – Inoltre il vento non è cessato e ha continuato a spingere la barca che si è comportata come un secchio che raccoglie l’acqua allagandosi in pochissimo tempo».

 

AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

Non dal portellone di poppa, dunque, che gli investigatori confermano essere chiuso e nemmeno da quello laterale per l’uscita del tender, anche questo dalle immagini subacquee apparentemente sigillato.

 

[…] La tempesta di quella notte ha prodotto venti molto superiori ai 120 km/h. Una situazione limite che avrebbe avuto bisogno di una reazione immediata dell’equipaggio. Che non c’è stata: i motori non sono stati accesi e la deriva mobile non è stata abbassata per controbilanciare la leva di un albero alto 75 metri.[…]

 

 

 

LA PRECISAZIONE DI "THE ITALIAN SEA GROUP"

Riceviamo e pubblichiamo

 

In merito alla cosiddetta inchiesta del NYT sul Bayesian, the Italian Sea Group stupita dalla superficialità delle affermazioni espresse, ritiene che i concetti "tecnici" siano così ridicoli da non doverli nemmeno commentare .

 

L'azienda   ribadisce quanto già detto in passato in merito alla sicurezza della barca, e cioè che opportunamente gestita fosse, inaffondabile . Notiamo anche che in contemporanea al NYT anche Rwpubblica ha pubblicato un articolo in cui si legge che il motivo dell' affondamento è da ricercarsi, al momento , in due  porte a tenuta stagna lasciate aperte. 


The Italian Sea Geoup , che aveva acquisito all’asta il brand Perini e gli asset immobiliari nel gennaio 2022, si tutelerà in ogni opportuna sede


Image Building per The Italian Sea Group
 

 

 

 

 

 

ricerche dei dispersi dello yacht bayesianayla roland 2il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoil veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermosommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblicaricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo mike lynch L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMOsommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblicaneda e chris morvillo JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIANyacht bayesianTim Parker Eaton - ufficiale di macchina dello yacht bayesianMatthew Griffiths - terzo indagato per il naufragio del Bayesianla tempesta in arrivo sul bayesian - video di matthew griffiths sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblicaAFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMESAFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…