punta cono gelato - 4

LA NOTIZIA CHE NON AVREMMO MAI VOLUTO DARVI: NON DOVETE MANGIARE LA PUNTA DI CIOCCOLATO DEL CORNETTO! – UN CHIMICO DELL’UNIVERSITÀ DI UTRECHT HA SCOPERTO CHE L'ESTREMITÀ FINALE DEL CONO GELATO È RISCHIOSA PER LA SALUTE – IL MOTIVO È L’IDROGENAZIONE, IL PROCESSO CHIMICO CHE PERMETTE AL CIOCCOLATO DI RIMANERE SOLIDO E NON SCIOGLIERSI. SOLO CHE TRASFORMA I GRASSI INSATURI IN SATURI, E…

 

 

 

 

NON MANGIARE LA PUNTA DEL CONO GELATO, IL RISCHIO PER LA SALUTE

Da www.leggo.it

bert weckhuysen

 

Se la punta del cono gelato è la vostra preferita, sappiate che quella dei gelati confezionati potrebbe essere dannosa per la salute. Parola di Bert Weckhuysen, chimico dell’Università di Utrecht: il cioccolato che si trova in quella parte del cono sarebbe ricco di grassi saturi.

 

NON BISOGNEREBBE MAI MANGIARE LA PUNTA DI CIOCCOLATO DEL CORNETTO, COOOOOSA?

Da www.elle.com – 24 luglio 2021

 

punta cono gelato 9

E se vi dicessimo che mangiare la punta di cioccolato del cornetto è la cosa meno salutare che potete fare con un gelato smettereste di farlo o continuereste a correre il rischio perché è troppo buono? La punta del cono ha tutta una filosofia con sé: c'è chi lo adora e dice sia la parte migliore del gelato, chi invece è disposto a cederla, persino in segno di affetto. Se fate parte della prima categoria, purtroppo, abbiamo una brutta notizia per voi perché, secondo una ricerca scientifica, mangiare la punta del cornetto è davvero una cattiva abitudine.

 

punta cono gelato 4

A dimostrarlo ci ha pensato Bert Weckhuysen, chimico dell’università di Utrecht, con un'analisi sul campo (del gelato). Come riporta La cucina italiana, dalla ricerca è emerso che il procedimento per rendere solido il cioccolato contenuto nella punta è piuttosto elaborato e comporta alcuni rischi per la salute di chi lo andrà poi a consumare.

 

In fase di lavorazione, la parte finale del gelato viene sottoposta all'idrogenazione, tecnica che permette al cioccolato di rimanere solido e non sciogliersi all'interno del cono una volta estratto dal freezer. Il punto centrale di quest'operazione è quello di cambiare il punto di fusione del cioccolato, obiettivo che si raggiunge tramite l'aggiunta di una molecola di idrogeno, l'idrogenazione appunto.

 

punta cono gelato 5

Perché questo procedimento è dannoso? Semplicemente perché trasforma i grassi insaturi in grassi solidi e di conseguenza gli acidi grassi insaturi diventano saturi, ovvero rientrano nella categoria più pericolosa per il sistema cardiocircolatorio.

 

Presente anche in alimenti come merendine industriali, lardo e carni lavorate, l'acido grasso saturo andrebbe consumato con parsimonia. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si dovrebbe consumare al massimo il 10% delle calorie giornaliere in forma di grassi saturi, in modo da salvaguardare i livelli del colesterolo. Ora che sapete tutta la verità, nient'altro che la verità, immaginiamo che vi stiate ponendo la domanda più difficile dell'estate: mangiare la punta cioccolatosa del cornetto o no?

punta cono gelato 8punta cono gelato 1punta cono gelato 3punta cono gelato 2punta cono gelato 6punta cono gelato 7punta cono gelato 10

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…