san marino pensione pensionati pensionato

PENSIONATI DI LUSSO, IL TITANO VI TENDE LA MANO – SAN MARINO VUOLE DIVENTARE IL PARADISO FISCALE PREFERITO DEI RICCONI CHE SI RITIRANO DAL LAVORO: PER CHIEDERE LA “RESIDENZA ATIPICA” BASTANO (SI FA PER DIRE) UN REDDITO DI 120MILA EURO O UN PATRIMONIO IMMOBILIARE DI CINQUECENTOMILA – L’IMPOSTA È MOLTO VANTAGGIOSA: SARÀ DEL 6% PER I PRIMI DIECI ANNI CON OPZIONI DI RINNOVO, MA…

 

Estratto dell’articolo di Enea Conti per www.corriere.it

 

pensionati al mare 4

«Vogliamo continuare ad attrarre pensionati dall’estero. San Marino è un posto tranquillo, sicuro, con un buon clima, un buon cibo e la Romagna alle porte». Così parlava all’inizio della scorsa primavera Marco Gatti, il Segretario di Stato per le Finanze e il bilancio (l’equivalente del ministro italiano) della piccola Repubblica del monte Titano.

 

Passati otto mesi, alla fine dell’anno si può dire che l’obiettivo è stato raggiunto: dall’inizio di gennaio sono state concesse ben 99 nuove residenze atipiche per pensionati. Erano state 67 nel 2023. È una crescita notevole tanto che il governo può permettersi il lusso di alzare per il 2025 i requisiti minimi per poter richiedere la residenza atipica e sperare di potersi concedere un buen retiro, «paradisiaco» soprattutto dal punto di vista fiscale.

 

san marino

[…] L’obiettivo resta sempre quello di attrarre nuovi pensionati. La premessa è che i requisiti sono sempre stati onerosi: fino a quest’anno imponevano che il «candidato» disponesse di un reddito lordo non inferiore ai 50 mila euro o in alternativa di un patrimonio immobiliare non inferiore ai 300mila euro. Dall’anno prossimo si cambia, con quest’ultimo tetto alzato a quota cinquecentomila euro. Attenzione però, perché anche il tetto del reddito lordo crescerà e non di poco, dato che il nuovo requisito minimo è fissato a 120mila euro, più del doppio del precedente.

 

[…]

 

PENSIONI

Il Segretario Gatti è stato chiaro. «Diciamo che l’ambizione — ha spiegato — è quella attrarre pensionati, si passi il termine, “di qualità”». Anche perché ad esempio in Italia (ma tutti i cittadini Ue e della Svizzera possono fare richiesta) gli stipendi alti latitano […] .

 

[…] Fino al 2024 l’imposta che i pensionati «atipici», già super ricchi, dovevano versare era fissata al 6% tra i 50mila e i centomila euro. Sopra i centomila euro si scendeva addirittura al 3%. Dall’anno prossimo sarà del 6% per i primi dieci anni con opzioni di rinnovo ma sono previste agevolazioni al 3% per i super redditi (ancora da definire i tetti).

san marino

 

 E ci sono anche altre clausole che permettono e permetteranno di godere degli sgravi fiscali. Una tassazione al 3% è e sarà concessa ad esempio a ex dirigenti e funzionari degli organismi internazionali.

 

L’obiettivo è attrarli per spingerli a collaborare con le imprese locali trasferendo il loro know how nelle aziende, per farle crescere. Il meccanismo è quello del do ut des, tanto che chi entra con il requisito del patrimonio immobiliare deve trasferirlo almeno per un terzo in una banca nazionale della Repubblica o in alternative investirlo in titoli di Stato o in altri strumenti finanziari.

PARADISO FISCALEparadisi fiscali - evasione fiscale

Ultimi Dagoreport

tony effe

TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”