maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

PER SANGIULIANO NON C’È ‘’DOMANI”: “LA POMPEIANA AVREBBE SCARICATO SUL COMPUTER TUTTA LA CRONOLOGIA DELLE CHAT WHATSAPP DEL CELLULARE DEL MINISTRO, TRAMITE IL QR CODE”. FOSSE VERO, SIGNIFICA CHE MARIA ROSARIA BOCCIA POTREBBE AVERE A SUA DISPOSIZIONE TUTTI I MESSAGGI DI SANGIULIANO, COMPRESI QUELLI CON LA PREMIER MELONI – “È EMANUELE MERLINO, CAPO DELLA SEGRETERIA TECNICA, IL PRIMO A LANCIARE L’ALLARME ALL’INTERNO DEL MINISTERO A INIZIO LUGLIO. MERLINO AVVERTE ANCHE ALCUNI ESPONENTI IMPORTANTI DI FRATELLI D’ITALIA E VIENE A SAPERE COSÌ DEL PRECEDENTE TENTATIVO DELLA DONNA DI AVVICINARSI ALLO STAFF DI LOLLOBRIGIDA” – ‘’IL 15 LUGLIO I DUE AMANTI VANNO INSIEME PURE AL CONCERTO DEI COLDPLAY A ROMA. STAVOLTA IN SEGRETO, MA IN TRIBUNA AUTORITÀ (HANNO PAGATO I BIGLIETTI?)’’ - VIDEO

 

 

Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone e Stefano Vergine per “Domani”

           

gennaro sangiuliano giorgia meloni

La love story è finita, ma il thriller sul futuro di Gennaro Sangiuliano è destinato ad andare avanti. Al Collegio romano, sede del ministero della Cultura (Mic), ci sono infatti timori (qualcuno dice «certezze») sui prossimi sviluppi della vicenda […].

 

Più fonti qualificate del ministero e di Palazzo Chigi, sentite da Domani, spiegano che ci sono seri indizi che Maria Rosaria Boccia possa avere in mano non solo audio e conversazioni scritte con Sangiuliano. Ma pure intere chat della piattaforma Whatsapp tra il ministro della Cultura e varie personalità, compresi altri esponenti del governo e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Intanto nell’intervista alla Stampa ha detto: «Il ministro è sotto ricatto». Facendo riferimento ad altri, in maniera generale. Chissà chi.

 

MARIA ROSARIA BOCCIA GENNARO SANGIULIANO

Ma per capire come Sangiuliano, Meloni e tutto l’esecutivo si siano infilati in questo deprimente feuilleton di potere occorre partire dal principio […].

 

Fino a quattro mesi fa, Maria Rosaria Boccia era una illustre sconosciuta, ambiziosa creator e imprenditrice nel settore della comunicazione di Pompei alla ricerca di entrature politiche. Fonti di Fratelli d’Italia raccontano però che già a inizio anno la donna avesse provato a stringere un sodalizio professionale con il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, sfruttando la conoscenza del deputato campano di Fratelli d’Italia, Gimmi Cangiano, volto noto anche nel mondo dello spettacolo per la sua relazione avuta con Valeria Marini.

 

MARIA ROSARIA BOCCIA CON GENNARO SANGIULIANO IL 5 AGOSTO 2023 (IL GIORNO IN CUI SI SAREBBERO CONOSCIUTI)

Cangiano […] coinvolge Boccia nel progetto dell’intergruppo parlamentare sulla «cultura della Bellezza», presentato a Montecitorio l’1 febbraio 2024 […]. L’organismo viene pensato come strumento per la promozione della medicina estetica. Poi Cangiano passa il testimone a Simona Loizzo, deputata della Lega, che diventa presidente di quell’intergruppo, affidando a Boccia la guida del comparto tecnico-scientifico dell’organismo.

 

L’imprenditrice coglie l’occasione di frequentare ambienti istituzionali e punta a stringere rapporti con Lollobrigida attraverso il Festival della Bellezza dello scorso aprile, […] a Pompei. Dentro lo staff del ministro dell’Agricoltura scatta però subito un cordone di protezione, e la pompeiana capisce presto che non è aria. «Boccia? Si, la ricordiamo bene. Non ha avuto rapporti stretti con Lollobrigida, anche perché è stata giudicata non adeguata a far parte del nostro […]», spiegano […].

 

MARIA ROSARIA BOCCIA E GENNARO SANGIULIANO - VIGNETTA BY NATANGELO

[…] Lollobrigida è sotto una sorta di controllo, essendo un esponente molto in vista del partito. Fallita l’occasione di approdare al ministero dell’Agricoltura, per Boccia arriva presto un’altra chance: tramite un’amica in comune, la dentista Simona Russo, a inizio maggio, in piena campagna elettorale per le europee, l’imprenditrice conosce Sangiuliano.

 

I due legano subito: come dimostrano le foto sui social, la donna comincia a fare una sorta di mappatura degli eventi attraverso storie e post su Instagram. Il primo contatto risale al 5 agosto del 2023, come raccontato e come emerge dal profilo Instagram. Ma il sodalizio social con Sangiuliano è diventato più intenso dal 25 maggio […].

 

Maria Rosaria Boccia GENNARO SANGIULIANO GIUSEPPE CRUCIANI A POLIGNANO

Pochi giorni dopo, la creator riappare in ambienti istituzionali partecipando alla conferenza stampa per un altro intergruppo, quello sulla dieta mediterranea, al fianco di nomi in rampa di lancio di Fratelli d’Italia: il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, e Marta Schifone, capogruppo […] in commissione lavoro alla Camera. A quell’evento c’è pure un intervento di Lollobrigida.

 

maria rosaria boccia al concerto dei coldplay

Come è noto l’imprenditrice diventa l’ombra del ministro: iniziano selfie e la pubblicazione di foto dei vari appuntamenti, anche istituzionali, di Sangiuliano. Il 3 giugno c’è la foto nella sede del comune di Pompei per un incontro sull’organizzazione del G7 della Cultura. Il giorno dopo testimonia sui social le visite […] al campanile di Pompei e al parco archeologico della città napoletana.

 

Al ministero della Cultura nessuno ha ancora notato nulla: qualcosa passa davanti agli occhi della capo segreteria Narda Frisoni, ex collaboratrice del leghista Massimo Garavaglia e con trascorsi vicini al partito di Matteo Salvini, che però non mette in allarme il resto dell’entourage […]. «Solo i componenti della scorta sapevano tutto, ma loro ovviamente non hanno avvertito nessuno», spiegano a Domani dall’ufficio del capo di Gabinetto.

 

sangiuliano meloni

[…] Dopo pochi giorni, il caso diventa però palese al Taobuk di Taormina […]. Infatti, il 23 giugno, Boccia pubblica una serie di fotografie che testimoniano la sua presenza a fianco al ministro della Cultura. I due erano arrivati insieme […] e vengono notati in atteggiamenti molto confidenziali. E c’è chi ricorda che si sono allontanati insieme. Il ministro, sposato con Federica Corsini, però con i suoi collaboratori tace […].

 

[…] Intanto Boccia entra ed esce dal ministero della Cultura con una certa disinvoltura, spesso supera i tornelli di ingresso al dicastero in compagnia di Sangiuliano, senza così dover lasciare tracce della sua presenza. Risulta a Domani che è Emanuele Merlino, capo della segreteria tecnica, il primo a lanciare l’allarme all’interno del ministero a inizio luglio.

 

foto di maria rosaria boccia con il braccio di un uomo (sangiuliano?) al concerto dei coldplay

«Merlino […] avverte anche alcuni esponenti importanti di Fratelli d’Italia e viene a sapere così del precedente tentativo della donna di avvicinarsi allo staff di Lollobrigida», spiega una fonte del Mic. Boccia però resta sempre a fianco del ministro. Di più: l’imprenditrice - con l’appoggio di Sangiuliano - chiede con insistenza l’assegnazione di una consulenza nell’ambito dell’organizzazione di eventi. A cominciare dall’atteso G7 della Cultura con la tappa a Pompei, terra natia di Boccia.

 

Nonostante i suggerimenti dei collaboratori a evitare di coinvolgerla, su volontà di Sangiuliano la creator di Pompei viene inserita nelle chat ufficiali dello staff del ministero, da cui verrà poi eliminata il 16 agosto […]. «Avevamo capito che la cosa stesse prendendo una piega negativa e soprattutto non c’erano elementi per integrarla nei canali dello staff. Stava facendo una mappatura dei movimenti», raccontano a Domani dal Mic.

 

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano.

[…] Il 15 luglio - scopre Domani - i due amanti vanno insieme pure al concerto dei Coldplay a Roma. Stavolta in segreto, ma in tribuna autorità (hanno pagato i biglietti?). Le pressioni per la nomina come consulente aumentano, e al Collegio Romano la tensione è alle stelle.

 

Oltre a battutacce e gossip becero, qualcuno fa girare la voce (falsa) che lei potrebbe essere incinta, e che sarebbe andata a fare dei controlli ad hoc accompagnata dal ministro. Proprio ieri un fotografo, Alex Fiumara, ha raccontato al Fatto di aver saputo dell’esistenza di una fotografia, finora mai pubblicata, dove si vedono «i due mentre escono dal portone di uno studio medico».

gennaro sangiuliano maria rosaria boccia - meme ultimo tango a time square

 

Dentro il Mic la paura è che Sangiuliano sia in balia di una persona di cui nessuno sa davvero molto, e che possa essere prima o poi ricattabile. Anche perché passi falsi da parte del ministro ne vengono fatti a iosa.

 

L’altro ieri il ministro, interrogato dal Tg1 sulla «voce femminile» citata da Boccia come colei che ha suggerito all’ex direttore di Tg2 di chiudere il rapporto sentimentale e far saltare la nomina, non ha smentito che possa essere proprio la voce di sua moglie. Sembra dunque che Boccia abbia ascoltato un audio privato tra Sangiuliano e Corsini. Ma come avrebbe fatto? Il ministro ha detto al Tg1 che la conversazione «potrebbe essere stata carpita. Io non l’ho ascoltata».

 

Dunque, implicitamente Sangiuliano ammette che esiste un audio. Ma come avrebbe fatto una terza persona a registrare un colloquio privatissimo tra marito e moglie […]? Delle due l’una: o in casa e in ufficio del ministro c’erano delle cimici (e sarebbe gravissimo) oppure la conversazione è stata registrata dal ministro (escludiamo la moglie per buon senso) e poi spedita (da lui stesso? Da qualcuno dei suoi collaboratori?) a Boccia.

 

FRANCESCO GILIOLI

[…] Il giorno dopo il concerto dei Coldplay, il 16 luglio Sangiuliano firma, davanti a Boccia, la richiesta per la tanto desiderata consulenza. Ovviamente nella sede del ministero: nella stessa stanza c’è la capo segreteria Frisoni e il capo di gabinetto Francesco Gilioli. L’atto viene inoltrato agli uffici ministeriali che chiedono dati e curriculum per la consulenza a titolo gratuito.

 

E qui per la pompeiana arriva il primo stop. Il capo gabinetto nota ravvisa un potenziale conflitto di interessi di Boccia. Dalle verifiche effettuate da Domani risulta in effetti che Boccia sia in effetti tuttora azionista al 100 per cento, dal 10 marzo 2022, della Cult Comunication Srl, società domiciliata a Napoli, che nel 2023 ha registrato un fatturato di poco più di 14mila euro ed un rosso di quasi 2.500 euro.

 

EMANUELE MERLINO

Perdite a parte, il fatto più rilevante è che la Cult Comunication si occupa proprio di organizzazione di eventi, comunicazione, pubblicità; tutte materie che potrebbero rappresentare un conflitto d’interessi per una consulente del Mic nell’organizzazione di eventi.

 

[…] Sangiuliano […] inizia a capire che si sta mettendo in un grosso guaio solo quando, l’11 agosto, il giornalista specializzato in gossip Gabriele Parpiglia pubblica sui suoi canali social due foto in cui il ministro non porta la fede al dito. Le immagini sono accompagnate da queste parole: «Il ministro #sangiuliano in love?», e poi «il ministro sarebbe in crisi con la moglie. Una terza presenza sarebbe la causa».

 

Una delle due foto ritrae Sangiuliano insieme al sindaco di Pompei […] il 3 giugno: è la stessa visita in cui era presente Boccia, che però nella foto pubblicata da Parpiglia non compare. Il post viene rilanciato da Dagospia facendo clamore.

GENNARO SANGIULIANO CON FEDERICA CORSINI A VENEZIA - 28 AGOSTO 2024

 

Il ministro si spaventa e blocca tutto. Allentando pure i rapporti con l’amante. La pausa estiva però non interrompe il pressing di Boccia. Continua a tempestare di chiamate gli uffici ministeriali chiedendo che l’iter per la nomina sia completato entro il 20 agosto, come chiesto fin dall’inizio. Il 16 agosto viene però estromessa dalle chat dal capo ufficio stampa, Andrea Petrella, come testimoniano alcuni screenshot […].

 

Boccia, in pubblico, non si scompone. Dopo tre giorni va a Rimini, al meeting di Comunione e Liberazione, e pubblica delle foto di Sangiuliano, sebbene lei non compaia al suo fianco, a differenza di tante altre volte precedenti.

 

Lunedì 26 agosto arriva la rottura pubblica: «Boccia ha appreso che la nomina è stata rifiutata dal capo di gabinetto, che le ha spiegato varie ragioni per il mancato completamento dell’iter», raccontano ancora fonti del ministero.

 

MARIA ROSARIA BOCCIA E GENNARO SANGIULIANO A SANREMO IL 16 LUGLIO 2024

La notizia viene comunicata all’imprenditrice alle 13.10 E alle 13.30 Boccia pubblica l’ormai famoso post in cui ringrazia Sangiuliano per la nomina ricevuta. Com’è possibile? «Voleva metterlo spalle al muro», spiega una fonte di Fratelli d’Italia […]

 

Il problema […] è che la donna potrebbe avere altre frecce da scoccare. Fonti autorevoli vicini allo scandalo spiegano infatti che «l’entourage di Boccia avrebbe fatto sapere al Mic che la pompeiana avrebbe scaricato sul computer tutta la cronologia delle chat whatsapp del cellulare del ministro, tramite il qr code». Fosse vero, significa che l’imprenditrice campana potrebbe avere a sua disposizione tutti i messaggi di Sangiuliano, compresi ad esempio quelli con la premier Meloni.

 

MEME SULLE CHAT TRA SANGIULIANO E MARIA ROSARIA BOCCIA

[…] Se i timori che circolano al Mic e a Palazzo Chigi fossero al contrario fondati, ad essere ricattabile non sarebbe più solo Sangiuliano, […] ma tutte le persone che hanno scambiato con lui opinioni e informazioni riservate e private che non vogliono rendere pubbliche.

vignetta di natangelo sul caso boccia - sangiulianoLOLLOBRIGIDA - SANGIULIANO - GIAMBRUNO - MEME maria rosaria boccia al concerto dei coldplay GENNARO SANGIULIANO CON MARIA ROSARIA BOCCIA AL FORTE SANTA TECLA DI SANREMOMARIA ROSARIA BOCCIA, GIORGIA MELONI E GENNARO SANGIULIANO - VIGNETTA BY MACONDO genniful il video meme del grande flagello sul caso boccia sangiuliano 6MARIA ROSARIA BOCCIA COMMENTA L INTERVISTA DEL TG1 A GENNARO SANGIULIANOstoria instagram di maria rosaria boccia a montecitorio 9foto di maria rosaria boccia con il braccio di un uomo (sangiuliano?) al concerto dei coldplay maria rosaria boccia al concerto dei coldplay 2 maria rosaria boccia gennaro sangiuliano maria rosaria boccia a pranzo con gennaro sangiuliano a taormina meme maria rosaria boccia - sangiuliano come san gennarole storie instagram di maria rosaria boccia contro gennaro sangiuliano 3meme gennaro sangiuliano maria rosaria boccia 5meme gennaro sangiuliano maria rosaria boccia 4meme gennaro sangiuliano maria rosaria boccia 3GENNARO SANGIULIANO MARIA ROSARIA BOCCIA - MEMEmaria rosaria boccia carmine lo sapio gennaro sangiuliano 3gennaro sangiuliano intervistato dal tg1 4storia instagram di maria rosaria boccia a montecitorio 9GENNARO SANGIULIANO - MARIA ROSARIA BOCCIA - MEME BY IL GRANDE FLAGELLOgennaro sangiuliano intervistato dal tg1 5maurizio crozza imita gennaro sangiuliano fratelli di crozzagennaro sangiuliano in lacrime al tg1 GENNARO SANGIULIANO - MEMEGENNARO SANGIULIANO - MARIA ROSARIA BOCCIA - VIGNETTA DI ELLEKAPPAGENNARO SANGIULIANO INTERVISTA AL TG1 - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIAmeme sul caso gennaro sangiuliano maria rosaria bocciasiti ministero della cultura – convegno alla camera con gennaro sangiuliano e maria rosaria boccia il 3 luglio 2024 meme sul caso gennaro sangiuliano maria rosaria boccia 5gennaro sangiuliano antonello venditti - meme il grande flagello

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…