tumore seno ribociclib

UNA PILLOLA AL GIORNO LEVA IL CANCRO DI TORNO – MELANIA RIZZOLI: “È IL RIBOCICLIB, CHE SOMMINISTRATA ALLE DONNE CON TUMORE AL SENO AVANZATO MIGLIORA I RISULTATI OTTENUTI CON LA SOLA TERAPIA ORMONALE. CON QUESTO FARMACO SI RALLENTA LA CRESCITA DEL TUMORE CON UNA PILLOLA AL GIORNO – UN TRAGUARDO DI OLTRE 30 ANNI DI RICERCA NELLA LOTTA AL TUMORE, LA CUI PRIMA ARMA TERAPEUTICA È E RIMANE LA…

Melania Rizzoli per “Libero Quotidiano”

 

tumore al seno

Finalmente una buona notizia per il tumore mammario ormone-sensibile, ovvero quel tipo di cancro del seno che viene trattato solo con farmaci anti-ormonali standard, e quindi senza chemioterapia, alla quale questi tipi di neoplasie si sono rivelati totalmente insensibili. Il 30% di questi adenocarcinomi infatti, evolve in un tumore avanzato producendo metastasi, colpisce 12mila pazienti nel nostro Paese, ed ha una rapida progressione.

 

Oggi c' è un nuovo farmaco disponibile in Italia, il cui principio attivo è il Ribociclib, che funziona inibendo la Cdk 4/6, cioè la proteina-chinasi responsabile del diffondersi fuori dalla mammella della malattia, una terapia rivolta in particolare alle donne in post-menopausa con recettore ormonale positivo. La nuova molecola, sintetizzata dalla Novartis, somministrata alle donne con tumore del seno avanzato, ( il tipo Hr/Her2), ha dimostrato di migliorare i risultati ottenuti con la sola terapia ormonale, di rallentare la progressione del tumore e quindi di prolungare la sopravvivenza.

 

RIBOCICLIB

E i dati sono talmente incoraggianti che questa medicina dal 25 settembre scorso è stata inserita tra i trattamenti rimborsabili dal Ssn (Sistema Sanitario Nazionale), ed in alcune Regioni è disponibile sotto forma di compresse, cioè con somministrazione orale. Con questo nuovo farmaco si può in pratica rallentare la crescita incontrollata del tumore con una pillola al giorno, ed almeno il 50% delle pazienti che la assumeranno vivranno bene per almeno due anni, perché la molecola si è dimostrata in grado di raddoppiare l' efficacia della terapia ormonale di base che non va sospesa ma associata, consentendo in tal modo alla maggior parte delle donne affette un ottimo controllo della malattia, senza dover ricorrere alla chemioterapia.

melania rizzoli

 

È importante sottolineare che il nuovo farmaco viene prescritto in prima battuta solo quando la terapia inibitoria ormonale di base ha fallito, cioè in un terzo dei casi totali, quando cioè si sviluppano metastasi da tumore mammario ormone-sensibile, ed essa viene prescritta allo scopo di rafforzare, potenziare ed aumentare l' efficacia della cura classica, per mantenere sotto controllo la malattia per un periodo di tempo molto più lungo rispetto a quello che era possibile raggiungere con le opzioni precedenti.

 

Per i medici oncologi che curano questo tipo di patologia, l' introduzione del Ribociclib, un inibitore selettivo delle chinasi ciclina-dipendenti, rappresenta la possibilità di effettuare un trattamento personalizzato, caratterizzato da una efficacia superiore, che prevede una bassa tossicità, consentendo alle loro pazienti di poter vivere una vita pressoché normale, pur continuando ad effettuare un trattamento per la loro malattia metastatica.

tumore al seno1

 

Inoltre il riconoscimento del farmaco in regime di rimborsabilità, e con l' indicazione in prima linea nel tumore avanzato e sfuggito al controllo degli altri farmaci, permette di estendere tale trattamento a tutti i casi clinici con questo tipo di progressione, regalando ulteriori speranze e garantendo un miglioramento della qualità di vita di queste particolari pazienti.

 

cellule tumore

Oggi una donna su otto si ammala di tumore al seno nel corso della sua vita, e la stima per la fine del 2018 è di 52mila nuovi casi diagnosticati in Italia, il 30% dei quali destinato a progredire ed evolversi in tumore avanzato, poiché è un dato di fatto che un terzo delle pazienti che hanno avuto una diagnosi in fase precoce arriva a sviluppare una forma avanzata di malattia, per la quale al momento non esiste alcuna cura, perché il carcinoma mammario avanzato resta una malattia incurabile.

melania rizzoli

 

Il Ribociclib è quindi un rimedio emblematico, un risultato molto significativo per la gestione della patologia, e un traguardo di oltre 30anni di ricerca nella lotta al tumore al seno, la cui prima arma terapeutica, non mi stancherò mai di ripeterlo, è e rimane la prevenzione, cioè l' ecografia e la mammografia, due semplici esami che se venissero attuati a dovere e nei tempi prescritti, ossia una volta all' anno, produrrebbero più diagnosi precoci, più tumori presi in tempo, e farebbero crollare di molto questi dati e questi numeri, per noi medici niente affatto soddisfacenti e per nulla rassicuranti sul futuro delle nostre pazienti.

tumoreUna cellula tumorale portatrice della fusione genica FGFR3 TACC3LINFOCITI ATTACCANO UNA CELLULA TUMORALEtumore

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA