flavio briatore twiga daniela santanche dimitri kunz

FLAVIO, STAI DANDO I NUMERI! – NELLA POLEMICA SUL TWIGA CON I SINISTRATI BONELLI E FRATOIANNI (“SONO COMUNISTI INVIDIOSI”) BRIATORE HA SPARATO DATI DEL TUTTO SBALLATI SUL SUO STABILIMENTO – I DIPENDENTI SONO 53 E NON “150 PERSONE, 150 FAMIGLIE A LIBRO PAGA”. LE TASSE PAGATE NEL 2023 AMMONTANO A 165 MILA EURO, BEN LONTANO DAI 3 MILIONI VANTATI DA BRIATORE – IL BAGNO DI FORTE DEI MARMI È INSEGUITO DAL FISCO PER LE “DIMENTICANZE” DEL PASSATO. MA HA PAGATO 325 MILA EURO PER UNA CONSULENZA AL COMPAGNO DELLA SANTANCHÉ, DIMITRI KUNZ. SOLDI UTILI PER EVITARE IL CRAC DI VISIBILIA…

 

Estratto dell’articolo di Franco Bechis per www.open.online

 

FLAVIO BRIATORE DANIELA SANTANCHE - TWIGA

Flavio Briatore, nella polemica a distanza con i leader di Avs, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, ha accusato i due politici di volere fare fallire il Twiga senza tenere conto che la società che gestisce gli omonimi bagni a Forte dei Marmi «ha 150 persone, 150 famiglie a libro paga». Briatore si scaldava aggiungendo che Fratoianni e Bonelli «non hanno neanche idea che il Twiga paga quasi 3 milioni di euro di tasse durante la stagione».

 

Entrambe le affermazioni però non sono corrette, a scorrere il bilancio del Twiga 2023 da poco depositato presso il registro delle Camere di commercio. È possibile che fra stagionali e lavoratori occasionali il Twiga srl paghi 150 persone, ma certo non mantiene 150 famiglie, perché il numero medio di dipendenti della società citato nella nota integrativa al bilancio è circa un terzo di quello indicato da Briatore: 52,88 arrotondati a 53.

 

twiga

I tre milioni di tasse «durante la stagione» sono invece totalmente distanti dalla realtà. Il Twiga nel 2023 ha fatturato 9,5 milioni di euro, in crescita di oltre il 15% rispetto all’anno precedente, e ha registrato un utile di 460.795 euro, questo invece in discesa del 27,6% rispetto al 2022. Le tasse inserite in bilancio sono in tutto l’anno 2023 165.139 euro, una somma che è il 5,5% dei 3 milioni ipotizzati da Briatore «durante la stagione».

 

[…]  ma a scorrere i dettagli dei debiti tributari, il Twiga non è così tempestivo con i pagamenti. Parte delle tasse e dei contributi vengono di regola rateizzati secondo le concessioni fatte sulla base della legge dall’Agenzia delle Entrate. Nei prossimi 12 mesi poi il Twiga deve pagare anche un rateo di 53 mila euro per un avviso di accertamento su tasse non pagate nel 2013, altre 48 mila euro per un avviso di accertamento sul 2014 e 36 mila euro per un avviso di accertamento sul 2015.

 

santanchè twiga

A fondo rischi sono poi stati accantonati ulteriori 46.245 euro «a fronte, prevalentemente, di un avviso di accertamento relativo ad imposta registro, per euro 39.793, dove la società in primo grado è risultata soccombente. Risultano pertanto accantonate anche le relative sanzioni ed interessi».

 

Qualche altra tassa è stata invece risparmiata grazie ai condoni governativi: «Sopravvenienze attive 172.871 euro. La voce si riferisce in particolare all’adesione operata dalla Società alla cosiddetta definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione prevista ai sensi di legge».

 

Assai più che il fisco il Twiga, il cui presidente è il compagno di vita di Daniela Santanché, il principe Dimitri Kunz dai 13 cognomi nobiliari, paga una consulenza sulla organizzazione dei cocktail a una società, la LDD, di cui sono azionisti lo stesso principe, la Immobiliare Dani della Santanché e il figlio di questa ultima, Lorenzo Mazzaro.

 

TASSE PAGATE DAL TWIGA NEL 2023

La nota integrativa del bilancio 2023 del Twiga non fa espressamente i nomi, ma spiega: «La società si avvale di una società di consulenza il cui socio accomandatario è il Presidente del Consiglio di Amministrazione. I servizi acquistati sono relativi al coordinamento e supervisione dell’attività della società. Nel presente esercizio il valore della consulenza è stato pari a circa euro 325.000». La somma è pari al 3,5% del fatturato del Twiga, come stabilito dal contratto di consulenza.

 

I soldi dati alla Ldd sono anche un aiuto indiretto non irrilevante al ministro del Turismo Santanché, perché sono poi da lei incassati grazie allo statuto della società e messi a disposizione dell’accordo in tribunale per evitare il fallimento di Visibilia e le conseguenze penali che ne sarebbero derivate alla Santanché.

 

GIORGIA MELONI AL TWIGA CON FLAVIO BRIATORE

Il Twiga non ha fornito solo quel salvagente, ma anche le garanzie necessarie alla Immobiliare Dani di fronte a un debito con le banche. Anche questo particolare è riportato nella nota integrativa del bilancio 2023: «Si precisa che la nostra società ha concesso una garanzia per gli impegni finanziari assunti da Immobiliare Dani srl nei confronti di un istituto di credito per l’integrale importo del debito finanziario erogato a favore dell’ex socio che ammonta al 31/12/2023 ad Euro 1.728.032 (valore nominale pari ad euro 2 milioni)».

il twiga di flavio briatore 2twigabriatore twigaTWIGA - FORTE DEI MARMIignazio la russa con daniela santanche e dimitri kuntz d’asburgo al twiga per pasqua 7TWIGA - FORTE DEI MARMI

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….