DOPO LA STRAGE, AFGHANISTAN IN FIAMME - LEON PANETTA, CAPO DELLA CIA, ARRIVA A KABUL E VIENE ACCOLTO CON UN’AUTOBOMBA SULLA PISTA D’ATTERRAGGIO - PER L’ESERCITO, “PANETTA INCOLUME, È STATO SOLO UN INCIDENTE”. MICA POSSONO DIRE CHE LE MISURE DI SICUREZZA DI UNA BASE USA SONO UN COLABRODO. SE È UN’INCIDENTE, PERCHÉ È STATO ARRESTATO L’AUTISTA? - 8 CIVILI UCCISI DA UNA MINA, MENTRE UNA MOTO-BOMBA A KANDAHAR (DOVE IL MARINE HA FATTO LA STRAGE) HA AMMAZZATO UN AGENTE DEI SERVIZI AFGHANI - NATO: “IL RITIRO ANTICIPATO SAREBBE UN GRAVE ARRETRAMENTO”…
1 - AFGHANISTAN: AUTO ESPLODE SU PISTA ARRIVO PANETTA
(ANSA) - Un'auto è esplosa sulla pista d'atterraggio in Afghanistan mentre era in arrivo l'aereo con a bordo il segretario alla difesa americano Leon Panetta.
Secondo quanto hanno riferito fonti del Pentagono, si tratta di un veicolo che, condotto da un afghano, è andato a fuoco. Le stesse fonti hanno precisato che nell' "incidente" non ci sono stati feriti. Altre fonti riferiscono che si tratta di un'auto rubata e che l'afghano che la conduceva è stato arrestato.
2 - AFGHANISTAN: ISAF, IN NESSUN MOMENTO PANETTA IN PERICOLO
(ANSA-AFP) - Il segretario alla difesa, Leon Panetta, o altri occupanti dell'aereo su cui viaggiava non sono stati "in nessun momento in pericolo". Lo precisa, in una nota, l'Isaf in relazione all'esplosione di un'auto sulla pista d'atterraggio di una base in Afghanistan dove stava per atterrare il velivolo con il segretario alla difesa Usa.
3 - BOMBA ARRIVO PANETTA;UN FERITO, FERMATO SOSPETTO
(ANSA-AFP) - Un soldato Nato è rimasto ferito durante un "incidente" che ha avuto luogo al momento dell'arrivo in una base militare in Afghanistan del segretario alla Difesa Usa, Leon Panetta, si legge in un comunicato dell'Isaf, in cui si precisa che è stato arrestato "il presunto autore" dell'atto.
4 - AFGHANISTAN: 8 CIVILI UCCISI DA UNA MINA A HELMAND
(ANSA-AFP) - Otto civili afghani sono rimasti uccidi stamani da una bomba stradale nella provincia di Helmand, nel sud del paese, dove è appena arrivato in visita il segretario alla Difesa americano Leon Panetta. Lo hanno reso noto le autorità locali.
5 - MOTO-BOMBA A KANDAHAR,UCCISO FUNZIONARIO SERVIZI
(ANSA-REUTERS) - Una moto-bomba è esplosa a Kandahar, capitale della provincia nel sud dell'Afghanistan dove domenica scorsa un soldato americano ha compiuto una strage di civili, uccidendo un funzionario dei servizi afghani. Lo ha riferito un portavoce del governo locale. Nell'esplosione sono rimasti feriti altri due funzionari dei servizi ed un civile.
6 - AFGHANISTAN: KARZAI CONDANNA MORTE CIVILI IN DUE PROVINCE
(ANSA) - Il presidente afghano Hamid Karzai ha fortemente condannato oggi l'uccisione di civili in due attentati avvenuti nelle province meridionali di Helmand e Kandahar, proprio nelle ore in cui il Segretario alla Difesa Leon Panetta giungeva a Kabul per una visita non annunciata. Incontrando i militari americani nella base di Camp Leatherneck, in Helmand, il capo del Pentagono ha ammesso che "quanto accaduto negli ultimi giorni (la distruzione delle copie del Corano a Bagram e il massacro di civili compiuto da un soldato a Kandahar) "sono profondamente inquietanti".
Nel primo attentato, ha detto all'ANSA il portavoce del governo di Helmand Dawood Ahmadi, "una mina collocata al bordo della strada è esplosa nel distretto di Marjah causando la morte di otto civili". Poco dopo, nella vicina Kandahar, un kamikaze si è schiantato contro un veicolo su sui si trovava una pattuglia della Direzione nazionale per la sicurezza (Nds, servizi) nel capoluogo, provocando la morte di un agente e il ferimento di altri due e di un civile. L'attacco, ha precisato il portavoce governativo Zalmai Ayubi, è avvenuto vicino alla Scuola turco-afghana della città . Nella sua denuncia, Karzai ha definito i due episodi "atti efferati realizzati da nemici del popolo dell'Afghanistan che non desiderano che la gente viva in pace e sicurezza".
7 - NATO, SE RITIRO ANTICIPATO GRAVE ARRETRAMENTO
(ANSA) - Un ritiro anticipato delle truppe internazionali dall'Afghanistan segnerebbe un "grave arretramento" della situazione sul terreno e darebbe fiato al terrorismo internazionale. E' quanto stimato dall'inviato speciale della Nato in Afghanistan, l'ambasciatore Simon Gass, in video conferenza da Kabul. "Abbiano un piano preciso per dare sufficiente stabilità alle forze afghane perché riescano a controllare a fine 2014 il loro territorio", ha detto. "Se ce ne andiamo prima mettiamo a rischio questo piano".
LEON PANETTA AFGHANISTAN LE CASE DOVE SONO STATI UCCISI I CIVILI AFGHANISTAN I RESTI DEI CORPI DEI CIVILI CARBONIZZATI AFGHANISTAN I PARENTI PORTANO LE VITTIME DELLA STRAGE DAVANTI ALLA BASE ISAF AFGHANISTAN I CORPI DEI CIVILI UCCISI E BRUCIATI Karzai