riccardo fraccaro matteo salvini

ALT! DAL MOVIMENTO 5 STELLE FANNO SAPERE CHE SU FRACCARO “NON È STATA ASSUNTA ALCUNA SANZIONE DISCIPLINARE”. MA DI CHI È STATA L’IDEA DI MINACCIARLA? DI CONTE, DI CASALINO O DI ENTRAMBI? – L’INCONTRO CON SALVINI SI SAREBBE TENUTO NELLO STUDIO ROMANO DEL PRESIDENTE DI ENEL, L’AVVOCATO MICHELE CRISOSTOMO, CHE PERO' SMENTISCE L'INDISCREZIONE - COMPLICE  SAREBBE STATO ANTONIO RIZZO, GIÀ CONSIGLIERE ECONOMICO DELL’EX SOTTOSEGRETARIO E KING MAKER DELL’ULTIMA GRANDE TORNATA DI NOMINE NELLE PARTECIPATE…

salvini ride con fraccaro

1 - M5S: FONTI MOVIMENTO, NON ASSUNTA SANZIONE PER FRACCARO

(ANSA) - Nei confronti di Riccardo Fraccaro "non è stata assunta alcuna sanzione disciplinare". Così fonti del M5s che spiegano: "qualsiasi sanzione, infatti, nel caso in cui venisse riscontrata la violazione dei doveri stabiliti dalla Carta dei principi e dei valori e dal Codice etico posti a presidio degli interessi e della immagine della intera comunità Cinque Stelle, non potrà che essere comminata all'esito di una puntuale istruttoria, nel rispetto delle garanzie sostanziali e procedurali statutariamente previste e del principio del contraddittorio".

MICHELE CRISOSTOMO

 

2 - FRACCARO SI METTE IN LUCE

Giovanna Predoni per www.tag43.it

 

Parola d’ordine, gettare acqua sul fuoco. Quello delle polemiche sorte dopo l’incontro tra Matteo Salvini e il pentastellato Riccardo Fraccaro colpevole, secondo la oramai poco ferrea disciplina dei 5 stelle, di essere entrato a piedi uniti nella partita quirinalizia assicurando un pacchetto di voti in favore della candidatura di Giulio Tremonti, uno degli oramai tanti papabili finiti nel toto nomine del Colle.

 

fraccaro salvini

Un po’ risibile, dopo la smorzatura di Salvini, le motivazioni addotte dall’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio del fu governo gialloverde. «Ho detto a Salvini che della questione se ne occupa Conte», avrebbe detto, come se il segretario leghista aspettasse indicazioni sul che fare. I fatti risalgono a qualche giorno fa, ma la notizia è uscita oggi con il giusto clamore tanto che ora Fraccaro rischia l’espulsione dal Movimento.

 

Salvini, Fraccaro e l’incontro nello studio romano di Crisostomo 

Antonio Rizzo

Ma se l’argomento dell’incontro è noto, non altrettanto il luogo dove esso è avvenuto. Ovvero nello studio romano dell’avvocato Michele Crisostomo al 39 di Piazza Morgana, complice e sensale Antonio Rizzo, che fu consigliere economico di Fraccaro quando era al governo.

 

Ma definirlo così è una diminutio, perché Rizzo in realtà è stato nel 2020 uno dei king maker della ultima grande tornata di nomine nelle aziende pubbliche. Compresa, e qui tutto torna, quella dell’avvocato Crisostomo alla presidenza dell’Enel.

 

RICCARDO FRACCARO GIUSEPPE CONTE

Rizzo, già conosciuto per il suo passato di giornalista di finanza col soprannome di “Superbonus”, era salito nel 2008 agli onori della cronaca come testimone chiave nell’inchiesta su operazioni di finanza derivata denominata “la banda del 5%” di cui si sarebbero resi responsabili alcuni manager del Monte dei Paschi, poi finita sette anni dopo nel nulla con l’assoluzione degli imputati.

 

giuseppe conte e rocco casalino

All’epoca si era parlato, o lui si era accreditato, come consigliere proprio dell’ex ministro Tremonti, il quale però derubricò il rapporto con Rizzo a semplice conoscenza. Stretto era invece il rapporto con Crisostomo, tanto da usare gli uffici del suo studio legale RCCD (Cappelli si è aggiunto dopo una volta uscito dallo studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners) come luogo per incontri confidenziali che avevano spesso per protagonisti rappresentanti dei 5 stelle, negli uffici romani ma anche in quelli della casa madre milanese di via Boschetto 1.

 

 

GIUSEPPE CONTE RICCARDO FRACCARO

Crisostomo, 50 anni, pugliese di Tricase, un passato anche come dirigente della Divisione Intermediari della Consob, è un avvocato specializzato nell’assistenza a banche, assicurazioni e intermediari finanziari. Prima di arrivare alla presidenza di Enel è stato consigliere d’amministrazione della Ansaldo Sts.

 

LA REPLICA DELL'AVVOCATO CRISOSTOMO

L'avvocato Michele Crisostomo smentisce di avere preso parte a qualsivoglia incontro tra gli esponenti politici menzionati  nel vostro articolo e tanto più che tale incontro si sia svolto presso Il suo studio di Roma.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA