“I SOLDI DI MOSCA ALLA LEGA? L’ITALIA DEVE CHIARIRE” - ANGELA MERKEL INCALZA IL GOVERNO PER FARE LUCE SU “MOSCOPOLI”: “E’ MOTIVO DI PREOCCUPAZIONE CHE I PARTITI POPULISTI SI APPOGGINO ALLA RUSSIA. PENSO CHE IL PARLAMENTO ITALIANO O ALTRI CHIEDERANNO DI FARE CHIAREZZA SULLA VICENDA - LA MIA SALUTE? STO BENE E SONO IN GRADO DI SVOLGERE LA MIA FUNZIONE” - POI SPARA LA CAZZATA: “IL DOMINIO TEDESCO IN EUROPA? TUTTI HANNO LO STESSO PESO NELL'UE...”

Flaminia Bussotti per “il Messaggero”

 

angela merkel ursula von der leyen

Per un'ora e mezzo Angela Merkel ha risposto ieri al fuoco incrociato dei giornalisti nella tradizionale conferenza stampa prima della pausa estiva: Ue, migrazione, clima, Brexit, Iran, Usa, Russia e tutto il groviglio di politica interna, nessun tema è stato omesso, inclusa la sua salute. La cancelliera è apparsa eccezionalmente rilassata e sicura di sé, ricorrendo spesso all'arma dell'ironia e spingendosi insolitamente anche a calibrare meno del solito le parole, come ad esempio sulle uscite razziste di Trump (mi distanzio decisamente e solidarizzo con le donne attaccate), o sul caso dei presunti fondi russi alla Lega.

 

LA SALUTE

GIUSEPPE CONTE E ANGELA MERKEL

La partita dell'Unione europea è andata a segno con Ursula von der Leyen alla guida della Commissione ed è un successo, la sua delfina e leader Cdu, Annegret Kramp-Karrenbauer, l'ha issata al ministero della Difesa, la grande coalizione con la Spd a Berlino più o meno regge, e le sue ferie sono vicine: Merkel ha ben donde di essere contenta. Sto bene in salute, sono conscia delle mie responsabilità, mi conoscete ormai da un po', sono perfettamente in grado di svolgere la mia funzione di cancelliera: capisco le vostre domande ma «anche io come persona ho un sommo interesse alla mia salute», ha assicurato come già aveva fatto nei giorni scorsi dopo i ripetuti attacchi di tremore in pubblico.

 

POLITICA ADDIO

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 2

Nel 2021 lascio la politica «ma poi spero che la vita vada avanti e mi piacerebbe anche trascorrerla in salute», ha ironizzato. Rispondendo poi alla domanda di una giornalista italiana sui presunti finanziamenti russi alla Lega, la Merkel ha detto che il fatto che i partiti populisti si appoggino alla Russia solleva dubbi, «è motivo di preoccupazione», ha detto. Quanto all'ipotesi che la Russia possa esercitare influenza sulla politica italiana, «su questo ha precisato non posso dire nulla, tocca all'Italia chiarire la cosa».

 

«Penso che il Parlamento italiano o altri chiederanno di fare chiarezza sulla vicenda». Ad ogni modo, ha sottolineato, le relazioni con la Russia sono «positive e siamo impegnati a mantenerle tali, anche se la realtà non sempre è come uno si augura che sia». La cancelliera ha insistito molto su due temi che prendono l'opinione pubblica: il clima (pieno appoggio a Greta Thunberg che ieri peraltro ha partecipato a Berlino a una dimostrazione del movimento Fridays for Future) e la migrazione.

 

ozile e angela merkel

È bene che von der Leyen abbia detto di voler correggere gli «errori di costruzione delle regole di Dublino», non si può negoziare ogni volta una soluzione ad hoc per ogni nave di profughi che arriva, ha detto sottolineando comunque che «il salvataggio è per noi non solo un obbligo ma anche un dovere umanitario». L'Unione europea sta cercando una soluzione a come affrontare il problema dei migranti nel Mediterraneo.

 

Esiste il diritto alla difesa dei confini, e il diritto all'asilo: «ancora non abbiamo trovato una soluzione per entrambi», tocca a von der Leyen trovarla. A chi le chiede quali siano le sue qualità nei 14 anni da cancelliera, e se siano cambiate nel tempo, la Merkel elenca: «ottimismo realistico, piacere nel lavoro, essere aperta e saper reagire a nuove situazioni, e l'interesse per la gente: queste proprietà non sono cambiate».

angela merkel

 

«RAGGIUNGIBILE»

Alla critica mossa da diversi stati, Italia inclusa, di una dominanza tedesca in Europa, la Merkel risponde negando: «si vede ogni giorno che non è così, uguale se uno Stato sia piccolo o grande, tutti hanno lo stesso peso nell'Ue e lo dimostriamo tutti i giorni», ha detto. E chi le chiede delle sue vacanze, si sente arrivare una risposta secca che suona come un rilievo di indiscrezione e vuole dire beh questi sono fatti miei: «sono sempre in servizio, se succede qualcosa sono raggiungibile», ha troncato con un sorrisetto.

In ogni caso, anche se da stasera è ufficialmente in vacanza, la cancelliera, come da lei stessa annunciato, mercoledì sarà di nuovo a Berlino per il giuramento di Kramp-Karrenbauer come nuova ministra della difesa al posto di Ursula von der Leyen.

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?