1. ATTENTI AI PIATTI, AI BICCHIERI E ALLE PORCELLANE DI ARCORE: QUELLO DI OGGI SARÀ UN PRANZO AD ALTA TENSIONE. FALCHI E COLOMBE FACCIA A FACCIA, PER DECIDERE COSA FARE: IL GOVERNO CADRÀ O NO? MA SUL PRANZO INCOMBE L’OMBRA DI UNA CENA 2. GIÀ, UNA CENA: QUELLA CHE UN PAIO DI GIORNI FA ALFANO AVREBBE ATTOVAGLIATO PER LE SUE “COLOMBINE” E DETTARE LA LINEA. IL GOVERNO DEVE ANDARE AVANTI, E FIN QUI NULLA DI NUOVO. QUELLO CHE C’È DI NUOVO È CHE SI SAREBBE RAGIONATO SOPRATTUTTO DEL DOPO-BERLUSCONI, CONSIDERATO IMMINENTE DAL “SENZA QUID”. L’IDEA SAREBBE UN PARTITO (UNA SPECIE DI NUOVA DC) CON A CAPO ANGELINO ED ENRICO LETTA
Carlo Tarallo per Dagospia
Attenti ai piatti, ai bicchieri e alle porcellane di Arcore: quello di oggi sarà un pranzo ad alta tensione. Falchi e colombe faccia a faccia, Gran Consiglio da Silvio Berlusconi per decidere cosa fare: il governo cadrà o no? Chi ha stabilito dove si siederanno i commensali ha il gusto del brivido: Daniela Santanchè e Fabrizio Cicchitto una di fronte all'altro dopo le scintille di questi ultimi giorni. Ma sul pranzo incombe l'ombra di una cena.
Già , una cena: quella che un paio di giorni fa Angelino Alfano avrebbe convocato per radunare le sue "colombine" e dettare la linea. Il governo deve andare avanti, sarebbe stata l'indicazione, e fin qui nulla di nuovo. Quello che c'è di nuovo è che si sarebbe ragionato soprattutto del dopo-Berlusconi, considerato imminente da Alfanaev. L'idea sarebbe un partito (una specie di Nuova Dc) con a capo Angelino e Enrico Letta.
"Ora tocca a noi, il futuro siamo noi!" sarebbe stato il grido di guerra delle colombe neocentriste. I "falchi", invece, sono per la caduta del Governo e le elezioni con il Banana ancora candidato premier.
Ma Berlusconi sa tutto. Si dicuterà , a pranzo, della cena? Ah saperlo...
Silvio Berlusconi and Francesca Pascale article CCED DC x ALFANO ENRICO LETTA CASO RUBY LA SALA DELLE CENE DI ARCORE Le foto di Arcore in mano ai pm di milano dal "Giornale"