ATTENZIONE, CADUTA GRASSI - IL RE DELLE DIETE DUKAN NEI GUAI, HA PRESCRITTO UN FARMACO TAGLIA-FAME PERICOLOSO

Da LaStampa.it

Il nutrizionista francese Pierre Dukan, autore della famosa dieta che porta il suo nome, è stato sanzionato dal Consiglio dell'Ordine dei medici «per non ottemperanza delle regole deontologiche» per avere prescritto ad alcuni pazienti il Mediator, all'origine un medicinale anti-diabetico, come farmaco taglia-fame. È stato quindi sospeso dall'esercizio della professione per 8 giorni.

L'Ordine lo ha inoltre condannato a versare 6.000 euro a una sua ex paziente trattata con il Mediator negli anni Settanta stabilendo «una relazione diretta e probabile tra l'assunzione del Mediator e la sua valvulopatia». Il medico ha annunciato che farà appello. Il Mediator è uno di più grossi scandali sanitari in Francia che avrebbe causato la morte di centinaia di pazienti in trent'anni.

Pierre Dukan è stato radiato, a sua richiesta, il 19 aprile 2012, dall'Ordine dei medici, al quale era iscritto, come medico in pensione, dall'ottobre del 2011. Le procedure disciplinari contro di lui, anteriori alla radiazione, e che gli rimproverano di esercitare il suo mestiere a fini commerciali, restano in vigore.

La dieta Dukan a base di proteine è praticata da milioni di persone nel mondo per i suoi effetti immediati e miracolosi e i libri che inneggiano al suo metodo sono un vero e proprio successo editoriale. Nel 2011 l'Anses, l'Autorithy francese della sicurezza alimentare, ha lanciato un monito sui pericoli per la salute (malattie cardiovascolari e del fegato, complicazioni ai reni) e l'inefficacia nel lungo termine di questa dieta.

 

LA DIETA DUKAN PIERRE DUKANdieta Pierre Dukan

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…