DUE ‘BADANTI’ PER FULL MONTY? LUCE VERDE DEL PD, SUBITO SMENTITA, ALL’INGRESSO DI LETTA E AMATO AL GOVERNO - DOPO LE CONSULTAZIONI ANGELINO JOLIE PARLA DI “BUON ESITO” PER IL GOVERNO MONTI - BERSANI SALE AL COLLE - BOCCHINO PARLA DI UNA CANDIDATURA DI MONTI PHYTON PER IL TERZO POLO E FA INCAZZARE IL PDL - SCAJOLA CHIAMA ALLA “COSTITUENTE DEI MODERATI” CON FINI E PIERFURBY - LA FAO PRECISA: “CORALLO NON È NOSTRO AMBASCIATORE - ANCHE CAMERON HA I SUOI FINIANI: “LO STRONZO CADRÀ IN PRIMAVERA”…

1. MONTI...
Jena per "La Stampa"
- Manco ha cominciato che già vuole durare?

2. BREVIARIO...
Antonello Caporale per "la Repubblica"
- "Riapre il parlamento padano. E lo spritz tocca il massimo storico". Andrea Sarubbi, deputato Pd

3. PD SOSTIENE MONTI, SMENTISCE OK A LETTA-AMATO...
(ANSA)
- Il Partito democratico sostiene pienamente il governo Monti ma smentisce nel modo più netto la notizia appena uscita e diffusa dalle agenzie di stampa secondo la quale il Pd avrebbe dato il via libera all'ingresso di Gianni Letta e Giuliano Amato. Lo si legge in una nota del Pd.

4. ALFANO, PENSIAMO TENTATIVO MONTI A BUON ESITO...
(ANSA)
- "Stiamo lavorando - ha spiegato il segretario del Pdl Angelino Alfano al termine dell'incontro con il premier incaricato Mario Monti - come auspicato da Berlusconi per il bene dell'Italia e nell'interesse nazionale. Pensiamo, alla luce dei fatti, che il tentativo del professor Monti di formare un governo possa andare a buon esito".
Quello con Mario Monti è stato "un incontro positivo e abbastanza lungo perché articolato e abbiamo ribadito che gli impegni presi con l'Unione Europea sono il caposaldo del nostro impegno programmatico".

5. BERSANI A COLLOQUIO AL QUIRINALE...
(ANSA)
- Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, è al Quirinale da una ventina di minuti dopo l'incontro con il premier incaricato Mario Monti.

6. PDL, FLI GIOCA A SFASCIO,A RISCHIO MONTI...
(ANSA)
- All'intenzione di candidare Monti alla guida di una coalizione Pd-Terzo Polo affermata da Italo Bocchino sul Corsera, rispondiamo "con chiarezza che il tentativo Monti viene messo irresponsabilmente a rischio". Lo dice a nome del partito il portavoce del Pdl, Daniele Capezzone denunciando che Fli "gioca allo sfascio".

"Quando manca meno di un'ora all'incontro con il Presidente incaricato Mario Monti della delegazione del Popolo della Libertà, che è seriamente impegnato a giungere ad una soluzione positiva della crisi - si legge nella nota diffusa da Capezzone - constatiamo che il vicepresidente di Fli Bocchino ha dichiarato al Corriere della Sera che esisterebbe l'intenzione di una candidatura elettorale Monti come guida di una coalizione Pd-Terzo Polo. Se queste sono le basi e le intenzioni politiche - avverte il portavoce del Pdl - diciamo con chiarezza che il tentativo Monti viene messo irresponsabilmente a rischio". "La posizione del Popolo della Libertà è dunque netta: mentre il Capo dello Stato cerca di condurre in porto una delicata intesa politica, mentre il Pdl e il centrodestra hanno agito e agiscono con massima responsabilità, c'é - di tutta evidenza - chi gioca allo sfascio".

7. CROSETTO, MONTI ESCLUDA 'VOCI' BOCCHINO...
(ANSA)
- "Come al solito, c'é chi anziché al bene generale pensa solo al proprio orticello e spera di ricostruirsi uno spazietto". E' quanto dichiara il sottosegretario alla Difesa, Guido Crosetto. "E' il caso del Fli e di Bocchino che pur di sperare in un ruolo futuro, ipotizzano di colorare Monti e metterlo a capo, alle prossime elezioni, di un'ammucchiata di centrosinistra. Peccato che questo disegno, a quanto mi risulta, sia escluso dalla stessa impostazione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in base alla quale nessuno dei componenti del nuovo governo sarà candidato alle prossime elezioni. Ci aspettiamo che il premier incaricato, Mario Monti, escluda senza equivoci questa voce", conclude.

8. BOCCHINO,PDL SI AGITA PER PROVOCAZIONE, MONTI LASCIA NEL 2013...
(ANSA)
- "Il Pdl anziché agitarsi dinanzi a una provocazione farebbe bene ad essere forza politica responsabile e a sostenere senza se e senza ma il governo Monti, ponendo fine ai troppi distinguo con cui cerca un viottolo che lo porti al voto. Per noi Monti deve governare l'emergenza fino al 2013 per poi lasciare spazio alle coalizioni politiche, che nel frattempo hanno il dovere di abbassare i toni dello scontro e di approvare una nuova e condivisa legge elettorale". Lo dichiara il vicepresidente di Fli, Italo Bocchino.

9. SCAJOLA, SERVE COSTITUENTE MODERATI CON FINI E CASINI...
(ANSA)
- "Da De Gasperi a Berlusconi ogni volta che i moderati si sono alleati hanno ottenuto larghe maggioranze nel Paese e in Parlamento". E' uno dei passaggi dell'intervista rilasciata dall'ex ministro Claudio Scajola al Secolo XIX. "Da oggi riparte il tentativo di molti, certamente il mio, di dare vita - aggiunge - a una costituente dei moderati". Scajola parla a 360 gradi del momento politico. "Il governo Monti partirà - dice - il Pdl ha ottenuto i chiarimenti che cercava e il fatto che all'interno del partito ci sia stato un acceso dibattito non significa che ci sia una rottura al momento del voto".

Né che il mandato di Monti sia a tempo. "Impossibile - sostiene al riguardo - il compito è gravoso, non si può scandire una scaletta". I mal di pancia sembrano ormai lontani: "Malpancista non mi si addice - dice - ho solo sostenuto che il Pdl si stava allontanando dall'elettorato". Tanto più che "il Pdl come partito non è mai nato", ma "é stata una decisione improvvisa di Berlusconi". L'obiettivo, ora, è secondo Scajola quello di "riaggregare i moderati". "Penso agli amici Casini e Fini, ma anche oltre", conclude, "e chissà che Genova (dove in primavera sono in programma le amministrative, ndr) non sia un importante laboratorio per gli schieramenti".

10. FAO, CORALLO NON E' AMBASCIATORE PRESSO DI NOI...
(ANSA)
- Francesco Corallo "non è il Rappresentante permanente del Commonwealth di Dominica presso la Fao". Lo comunica all'ANSA l'ufficio stampa dell'agenzia Onu con sede a Roma. Corallo, titolare di Atlantis Bplus, gruppo al centro dell'inchiesta su Bpm, aveva dichiarato di essere ambasciatore presso la Fao e di godere di immunità diplomatica.

Ieri la Guardia di Finanza ha acquisito presso il ministro degli Esteri la documentazione relativa alla procedura di accreditamento di Corallo come ambasciatore presso la Fao. Nei mesi scorsi, in qualità di Paese ospitante dell'agenzia Onu, la Farnesina, secondo fonti del ministero, ha effettivamente ricevuto una "richiesta di parere" da parte della Fao sull'eventuale accreditamento di Corallo. Parere poi risultato negativo perché, spiegano alla Farnesina, il titolare del gruppo Atlantis "svolge attività economiche in Italia" e si ritiene dunque "inopportuno" che qualcuno con interessi economici nel nostro Paese goda di immunità diplomatica. La Fao precisa inoltre che la posizione di rappresentante permanente della Dominica "é ancora vacante".

11. «LO STRONZO CAMERON CADRÀ IN PRIMAVERA»...
Da "Libero"
- Il premier britannico David Cameron cadrà nella prossima primavera, costretto alle dimissioni da una congiura di «backbenchers», i peones del suo partito. Questa la previsione fatta dal deputato conservatore Patrick Mercer nel corso di una conversazione registrata durante unparty privato e il cui contenuto è stato pubblicato da alcuni domenicali britannici.

Come riferisce il "Guardian", Mercer si è espresso in maniera assai poco lusinghiera nei confronti del leader del suo partito, affermando che Cameron è «un essere spregevole», uno «stronzo» e «il peggior politico della storia britannica dai tempi di William Gladstone». Mercer, noto per essere un aspro critico del premier, ha ammesso di avere preso parte alla conversazione, ma ha negato di aver pronunciato le frasi ingiuriose. Il deputato Tory nel 2007 fu rimosso proprio da Cameron dalsuo ruolo di ministro ombra dopo aver fatto «commenti inappropriati » sui militari di colore.

 

MARIO MONTI PIERLUIGI BERSANI chcco20 gianni letta giuliano amatoANGELINO ALFANO ITALO BOCCHINO SCAJOLADavid Cameron

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...