trump e nikki haley

BATTITO D’HALEY - I GRANDI DONATORI REPUBBLICANI HANNO SCELTO UN NUOVO CAVALLO SU CUI PUNTARE PER LE PRIMARIE: NIKKI HALEY, EX GOVERNATRICE DEL SUD CAROLINA, CHE I SONDAGGI DANNO VINCENTE IN UN EVENTUALE SCONTRO CON BIDEN. IL PROBLEMA, PER LA SIGNORA, È ARRIVARCI, VISTO CHE GLI ELETTORI DEL GRAND OLD PARTY STANNO CONVINTAMENTE CON DONALD TRUMP (SOLO I GIUDICI POSSONO METTERLO FUORI GIOCO)

 

 

Traduzione dell’articolo di Alexandra Ulmer and Gram Slattery per Reuters

 

nikki haley

Nikki Haley sembra essere uno dei maggiori beneficiari della vacillante campagna del governatore della Florida Ron DeSantis: un sempre maggior numero di finanziatori dicono di guardare con maggiore attenzione alla sua candidatura come alternativa a Donald Trump.

 

Reuters ha parlato con quattro finanziatori e una fonte vicina a un importante donatore che sono rimasti impressionati dall'ex governatore della Carolina del Sud e ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite nel primo dibattito presidenziale repubblicano di agosto e che si sono detti propensi a fare donazioni se dovesse continuare a rafforzarsi come candidato.

 

Si guarderà al secondo dibattito, che si terrà stasera in California, tra coloro che sono in lizza per conquistare la nomination del partito a correre per la presidenza nelle elezioni del 2024. DeSantis, un tempo visto come il più temibile sfidante dell'ex presidente Trump, ha faticato a prendere forza tra passi falsi e attacchi incessanti di Trump alla sua candidatura. Nonostante le difficoltà della sua campagna, ha mantenuto il sostegno di alcuni importanti donatori.

 

ron desantis

[…] Dei cinque donatori che guardano a Haley, tre finora si sono ampiamente ritirati dalla campagna, mentre uno ha finanziato DeSantis e un altro lo ha sostenuto senza fare donazioni.

 

Un donatore repubblicano, che ha pagato più di un milione di dollari per aiutare la candidatura presidenziale di DeSantis, ha dichiarato a Reuters di dubitare che DeSantis possa vincere e di essere ora aperto a Haley, 51 anni, che sta facendo una campagna come falco della politica estera, sottolineando la sua relativa giovinezza rispetto al 77enne Trump.

 

"Fino al primo dibattito non avevo visto la sua forza di volontà e la sua presenza. Considererei assolutamente di fare una donazione per lei", ha detto il donatore, che ha chiesto di rimanere anonimo.

 

TRUMP E NIKKI HALEY

Ha detto che la sua decisione di sostenere Haley o DeSantis dipenderà da chi ritiene "più capace" di affrontare Trump e, eventualmente, il presidente democratico Joe Biden alle elezioni.

 

Anche il miliardario dei cosmetici Ronald Lauder, che non si è impegnato, è interessato a Haley dopo il primo dibattito, anche se non ha ancora deciso se sostenerla o meno, secondo una fonte a conoscenza delle sue idee.

 

Certo, una parte del fermento per Haley è stata generata da donatori non impegnati che hanno prestato maggiore attenzione alla corsa repubblicana ora che l'estate è finita. Il fatto che un numero maggiore di donatori guardi a Haley non significa che alla fine sosterranno la sua corsa alla nomination del partito.

 

ron desantis 2

La campagna di Haley non ha risposto alle richieste di commento sul sostegno dei donatori. Il portavoce della campagna di DeSantis, Andrew Romeo, ha dichiarato in un comunicato che la campagna continua a vedere "un entusiasmo travolgente da parte della base e dei principali sostenitori" e che non vede l'ora di "continuare a raccogliere fondi con successo in questo trimestre".

 

Vincere la nomination repubblicana sarà comunque un compito monumentale per DeSantis o Haley. Anche se un maggior numero di donatori si schiererà a favore di Haley, potrebbe risultare vano, dato che molti elettori repubblicani sembrano orientati verso Trump.

 

nikki haley jewish coalition annual leadership meeting las vegas 1

Secondo l'ultimo sondaggio Reuters/Ipsos, Trump ha quasi 40 punti di vantaggio su DeSantis, anche se alcuni recenti sondaggi in Stati come il New Hampshire mostrano che Haley sta guadagnando terreno o addirittura è in vantaggio su DeSantis.

 

John Yates, un donatore del New Mexico inizialmente interessato a DeSantis, ha dichiarato di apprezzare le posizioni di Haley su Cina e Israele, ma vorrebbe saperne di più sui suoi piani interni.

 

In definitiva, Yates ha sottolineato di essere alla ricerca di un "cavallo nero" per battere Trump. "Non voglio un perdente", ha detto Yates.

 

Ma i donatori come Frayda Levin, ex dirigente dell'industria libraria con sede nel New Jersey, disperano di trovare un candidato che possa sconfiggere Trump, al quale si oppone per la sua personalità "rozza" e le sue politiche "populiste". "Il denaro non cambierà la dinamica di questa corsa alle primarie", ha detto.

 

Una delle complicazioni della candidatura di Haley è stata quella di correre contro il senatore Tim Scott, un collega del South Carolina che sta cercando di conquistare anche i moderati del partito.

 

nikki haley

Fred Zeidman, uno dei primi a raccogliere fondi per la Haley, ha detto che la sua performance nel dibattito ha convinto alcuni donatori che erano rimasti indietro a impegnarsi. "Ho avuto un sacco di persone che volevano connettersi e firmare assegni", ha detto Zeidman, residente in Texas. Rob Godfrey, uno stratega repubblicano che consiglia alcuni donatori, ha detto di aver visto un aumento del sostegno per Haley in South Carolina.

 

"Dipende dalla sua campagna e in qualche modo dalla sua performance nel secondo dibattito se questo è un momento o meno", ha detto Godfrey, che era il portavoce di Haley come governatore ma è neutrale nelle primarie.

 

TRUMP E NIKKI HALEY

HALEY, COMETA O METEORA? – SECONDO UN NUOVO SONDAGGIO, NIKKI HALEY, EX AMBASCIATRICE USA ALL’ONU E GIÀ GOVERNATORE DELLA CAROLINA DEL SUD, È L’UNICA CANDIDATA REPUBBLICANA CHE BATTEREBBE BIDEN, IN UN IPOTETICO SCONTRO NEL 2024: IL DISTACCO È DI SEI PUNTI (49 A 43) – UNA SFIDA TRA DONALD TRUMP E “SLEEPY JOE” FINIREBBE…

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/haley-cometa-meteora-ndash-secondo-nuovo-sondaggio-nikki-haley-ex-366352.htm

 

TRUMP E NIKKI HALEYnikki haleyVivek Ramaswamy e nikki haley al dibattito dei candidati repubblicaniNIKKI HALEY CON IL SARITRUMP E NIKKI HALEY

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”