L’ESTATE INCOLORE DEI CINQUESTELLE - BEPPEMAO MORDICCHIA RENZI DAL BLOG RICORDANDOGLI I 6 MILIONI DI POVERI IN ITALIA MA LA SUA “OPPOSIZIONE” E’ MOSCIA - SUMMIT DEGLI EUROGRILLINI DA CASALEGGIO

BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO

Emanuele Buzzi per il "Corriere della Sera"

 

Il summit pentastellato di mezz’agosto. Arrivano alla spicciolata, in una Milano assolata, con le vie del centro chiuse nel silenzio rotto solo dai passi di qualche turista e impiegato. Sono quasi le due del pomeriggio quando varcano il portone della Casaleggio associati: prima gli europarlamentari Ignazio Corrao e David Borrelli accompagnati da Filippo Pittarello, poi Davide Casaleggio, infine Claudio Messora. I vertici «europei» del Movimento si trovano per discutere di strategie e questioni interne.

 

GIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMAGIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMA

La vacanze sono quasi alle porte, «il primo settembre ci sono già le prime riunioni delle commissioni, dobbiamo organizzarci per tempo», spiega Borrelli. All’incontro non partecipa Beppe Grillo, mentre Gianroberto Casaleggio si mette in contatto telefonicamente. «Era necessario fare il punto della situazione — afferma il copresidente dell’Efdd —. Dovevamo capire su cosa puntare e quali nostre tematiche possono essere condivise anche da altri Paesi o altri gruppi politici». Nuove alleanze in vista? «Ma no, nulla di operativo».

 

«Il nostro è stato solo un resoconto del primo mese — gli fa eco Corrao —, abbiamo anche ipotizzato come dare risalto mediatico alle nostre battaglie». E aggiunge: «Creeremo sinergie con i parlamentari a Roma. Io sto già lavorando con Luigi Di Maio sui vitalizi per gli eurodeputati e sono pronto a chiedere conto a Bruxelles delle irregolarità sull’utilizzo dei fondi europei in Italia».

 

grillo e casaleggio al consolato americano di milanogrillo e casaleggio al consolato americano di milano

Sul tavolo anche questioni interne. Lo scorso mese erano salite alla ribalta della cronaca voci su possibili malumori — smentiti — per la composizione del gruppo comunicazione. Tensioni che avrebbero messo già a dura prova la pattuglia pentastellata. Borrelli chiarisce: «Abbiamo parlato di come interfacciarci con loro, ma solo a livello logistico, spostando un paio di persone dalla loro sede attuale per avvicinarle a noi». E puntualizza: «Sono ubicate in un’altra ala dell’europarlamento, troppo distanti».

 

Intanto sul blog fa discutere un post di Grillo, che replica a Matteo Renzi. Il premier, nel presentare il decreto «sblocca Italia», aveva detto agli italiani: «Andate in vacanza tranquilli». Ora la stoccata del leader Cinquestelle. «10 milioni di poveri belli allegri in vacanza #mortidifameallegri», titola il sito. E propone un articolo e la relativa grafica pubblicati sul sito del Sole 24 Ore nella sezione «Info data Blog».

CLAUDIO MESSORACLAUDIO MESSORA

 

«In Italia ci sono 10.048.000 persone che vivono in condizioni di povertà relativa, pari al 16,6% della popolazione. Tra questi 6.020.000 sono poveri assoluti», si legge. Critico Andrea Cozzolino del Pd: «L’ironia di Beppe Grillo sugli italiani che, purtroppo, vivono in una condizione di povertà è davvero sgradevole e irrispettosa». 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...