bergoglio papa francesco joe biden

“IL PAPA MI HA DETTO CHE POSSO CONTINUARE A RICEVERE LA COMUNIONE” – BERGOGLIO “ASSOLVE” BIDEN PER DARE UNO SCHIAFFONE AI VESCOVI AMERICANI, CHE A NOVEMBRE TORNANO A RIUNIRSI PER DECIDERE SULLA COMUNIONE AI POLITICI PRO ABORTO – L’INCONTRO CON “SLEEPY JOE” È STATO PIÙ CHE CORDIALE, TRA SORRISONI E SCAMBI DI CORTESIE: NIENTE A CHE VEDERE CON LA FACCIA FUNEREA DI FRANCESCO CON TRUMP E MELANIA…

 

Domenico Agasso e Paolo Mastrolilli per “La Stampa”

 

joe biden papa francesco 2

Dopo un'udienza di 90 minuti, un record per papa Francesco con un presidente degli Stati Uniti - furono 50 con Obama e 30 con Trump - Biden ha rivelato la frase più dirompente che Bergoglio potesse pronunciare per la galassia conservatrice Usa: «Il Pontefice mi ha detto di essere felice che io sia un buon cattolico e che posso continuare a ricevere la comunione».

 

joe biden papa francesco 1

Con buona pace dei vescovi americani che torneranno a riunirsi in novembre a Baltimora per affrontare nuovamente la bozza di un documento sull'eucarestia: secondo alcuni di loro dovrebbe ammonire i politici cattolici, a cominciare da Biden, vietandogli la comunione per la loro posizione a favore del diritto all'aborto.

 

comunione

Peraltro Bergoglio, sul volo di ritorno dalla Slovacchia, aveva già invitato i presuli ad affrontare la questione in modo «pastorale» e non «politico». Anche se lo stesso Biden ha chiarito che l'aborto non è stato tra gli argomenti discussi col Papa ieri, la frase di Francesco sconfessa ancora gli avversari di Biden.

 

È stato il culmine di un incontro «molto caloroso». Fin dall'inizio. Biden, scendendo dall'auto presidenziale, a uno degli officiali che stava salutando la First Lady si è presentato scherzando: «Sono il marito di Jill». L'atmosfera «nella stanza era distesa e gioiosa. Ci sono state molte risate», assicurano all'unisono alti prelati e Casa Bianca. E il summit è stato intenso: conversazione privata dalle 12,10 alle 13.25, e poi i saluti e lo scambio dei doni fino alle 13.40.

joe biden papa francesco 3

 

Il Vescovo di Roma ha dato a Biden un'opera su ceramica intitolata «Il pellegrino», oltre ai documenti del pontificato, tra i quali il «Messaggio per la pace» e il «Documento sulla fratellanza umana». Il presidente ha ricambiato con un abito talare tessuto a mano del 1930 dal famoso sarto papale Gamarelli e utilizzato dai Gesuiti negli Usa.

 

donald trump e papa francesco

La Casa Bianca ha assicurato contestualmente che una donazione di abiti invernali verrà fatta alle organizzazioni di carità, a nome del Papa, in occasione della «Giornata mondiale dei poveri». Tra Biden e Francesco c'è un «vero feeling», assicurano ed enfatizzano dalla Casa Bianca. Umano e su tutti gli argomenti affrontati: pandemia e migranti. E soprattutto «il clima», affermano dall'entourage di Biden. Il Papa «è molto preoccupato dall'impatto dei cambiamenti climatici sulle comunità svantaggiate del mondo».

 

joe biden papa francesco

E ha esortato Biden «ad accelerare» l'impegno per la tutela dell'ambiente proseguendo sulla linea del finanziamento di 100 miliardi di dollari da parte dei paesi più ricchi a favore dei più poveri. E poi, riferisce la Santa Sede, «non si è mancato di fare riferimento anche alla tutela dei diritti umani, incluso il diritto alla libertà religiosa e di coscienza».

 

C'è stata intimità: Francesco «ha recitato una preghiera per me», dice Biden, e gli ha benedetto il rosario. E pure Potus ha pregato, «per la pace». E anche allegria. Biden, 78 anni, ha raccontato a Francesco, 84 anni, una storia sul giocatore di baseball Satchel Paige, divenuto il più vecchio debuttante nella storia della Major League, e ne ha citato uno dei più famosi aforismi sull'invecchiamento: «Quanti anni avresti se non sapessi quanti anni hai?».

 

papa francesco joe biden

«Hai 65 anni», ha risposto il Papa. «Ho 60 anni. Dio ti ama», ha replicato Biden. La prematura morte di Beau Biden è un tema ricorrente tra il presidente e Francesco. «Lei è il più grande combattente per la pace che abbia mai conosciuto», ha confidato Joe a Bergoglio, e poi gli ha donato una moneta militare con il sigillo degli Stati Uniti da un lato e quello del Delaware - lo Stato di cui Beau era procuratore - dall'altra, la 261a unità «con cui mio figlio ha servito. Mio figlio avrebbe voluto che lei avesse questa moneta», ha scandito Biden, aggiungendo una battuta: «La tradizione vuole che se al nostro prossimo incontro non l'avrà, dovrà pagare da bere».

 

Successivamente Biden si è intrattenuto con il segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin. I due «hanno discusso gli sforzi per promuovere il sostegno globale alla vaccinazione anti Covid del mondo in via di sviluppo», invocato ancora qualche minuto prima dal Papa a Biden. Il presidente Usa ha ringraziato la Chiesa «per aver fatto sentire la propria voce sulle persone ingiustamente detenute, anche in Venezuela e a Cuba».

 

jill e joe biden con bergoglio

Biden e Parolin si sono impegnati «a continuare a sostenere le libertà personali e religiose nel mondo». Unico elefante nella stanza, la Cina: principale avversario geopolitico ed economico degli Stati Uniti e allo stesso tempo parte di un accordo con il Vaticano sulla nomina dei vescovi: la questione resta sospesa. Alla Cnn Jill, come il marito, ha dichiarato che il Papa «è stato meraviglioso».

BERGOGLIO TRUMPMELANIA TRUMP E PAPA BERGOGLIOIVANKA E MELANIA TRUMP CON PAPA BERGOGLIOdonald trump con il papadonald trump con il papa

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…