bergoglio papa francesco joe biden

“IL PAPA MI HA DETTO CHE POSSO CONTINUARE A RICEVERE LA COMUNIONE” – BERGOGLIO “ASSOLVE” BIDEN PER DARE UNO SCHIAFFONE AI VESCOVI AMERICANI, CHE A NOVEMBRE TORNANO A RIUNIRSI PER DECIDERE SULLA COMUNIONE AI POLITICI PRO ABORTO – L’INCONTRO CON “SLEEPY JOE” È STATO PIÙ CHE CORDIALE, TRA SORRISONI E SCAMBI DI CORTESIE: NIENTE A CHE VEDERE CON LA FACCIA FUNEREA DI FRANCESCO CON TRUMP E MELANIA…

 

Domenico Agasso e Paolo Mastrolilli per “La Stampa”

 

joe biden papa francesco 2

Dopo un'udienza di 90 minuti, un record per papa Francesco con un presidente degli Stati Uniti - furono 50 con Obama e 30 con Trump - Biden ha rivelato la frase più dirompente che Bergoglio potesse pronunciare per la galassia conservatrice Usa: «Il Pontefice mi ha detto di essere felice che io sia un buon cattolico e che posso continuare a ricevere la comunione».

 

joe biden papa francesco 1

Con buona pace dei vescovi americani che torneranno a riunirsi in novembre a Baltimora per affrontare nuovamente la bozza di un documento sull'eucarestia: secondo alcuni di loro dovrebbe ammonire i politici cattolici, a cominciare da Biden, vietandogli la comunione per la loro posizione a favore del diritto all'aborto.

 

comunione

Peraltro Bergoglio, sul volo di ritorno dalla Slovacchia, aveva già invitato i presuli ad affrontare la questione in modo «pastorale» e non «politico». Anche se lo stesso Biden ha chiarito che l'aborto non è stato tra gli argomenti discussi col Papa ieri, la frase di Francesco sconfessa ancora gli avversari di Biden.

 

È stato il culmine di un incontro «molto caloroso». Fin dall'inizio. Biden, scendendo dall'auto presidenziale, a uno degli officiali che stava salutando la First Lady si è presentato scherzando: «Sono il marito di Jill». L'atmosfera «nella stanza era distesa e gioiosa. Ci sono state molte risate», assicurano all'unisono alti prelati e Casa Bianca. E il summit è stato intenso: conversazione privata dalle 12,10 alle 13.25, e poi i saluti e lo scambio dei doni fino alle 13.40.

joe biden papa francesco 3

 

Il Vescovo di Roma ha dato a Biden un'opera su ceramica intitolata «Il pellegrino», oltre ai documenti del pontificato, tra i quali il «Messaggio per la pace» e il «Documento sulla fratellanza umana». Il presidente ha ricambiato con un abito talare tessuto a mano del 1930 dal famoso sarto papale Gamarelli e utilizzato dai Gesuiti negli Usa.

 

donald trump e papa francesco

La Casa Bianca ha assicurato contestualmente che una donazione di abiti invernali verrà fatta alle organizzazioni di carità, a nome del Papa, in occasione della «Giornata mondiale dei poveri». Tra Biden e Francesco c'è un «vero feeling», assicurano ed enfatizzano dalla Casa Bianca. Umano e su tutti gli argomenti affrontati: pandemia e migranti. E soprattutto «il clima», affermano dall'entourage di Biden. Il Papa «è molto preoccupato dall'impatto dei cambiamenti climatici sulle comunità svantaggiate del mondo».

 

joe biden papa francesco

E ha esortato Biden «ad accelerare» l'impegno per la tutela dell'ambiente proseguendo sulla linea del finanziamento di 100 miliardi di dollari da parte dei paesi più ricchi a favore dei più poveri. E poi, riferisce la Santa Sede, «non si è mancato di fare riferimento anche alla tutela dei diritti umani, incluso il diritto alla libertà religiosa e di coscienza».

 

C'è stata intimità: Francesco «ha recitato una preghiera per me», dice Biden, e gli ha benedetto il rosario. E pure Potus ha pregato, «per la pace». E anche allegria. Biden, 78 anni, ha raccontato a Francesco, 84 anni, una storia sul giocatore di baseball Satchel Paige, divenuto il più vecchio debuttante nella storia della Major League, e ne ha citato uno dei più famosi aforismi sull'invecchiamento: «Quanti anni avresti se non sapessi quanti anni hai?».

 

papa francesco joe biden

«Hai 65 anni», ha risposto il Papa. «Ho 60 anni. Dio ti ama», ha replicato Biden. La prematura morte di Beau Biden è un tema ricorrente tra il presidente e Francesco. «Lei è il più grande combattente per la pace che abbia mai conosciuto», ha confidato Joe a Bergoglio, e poi gli ha donato una moneta militare con il sigillo degli Stati Uniti da un lato e quello del Delaware - lo Stato di cui Beau era procuratore - dall'altra, la 261a unità «con cui mio figlio ha servito. Mio figlio avrebbe voluto che lei avesse questa moneta», ha scandito Biden, aggiungendo una battuta: «La tradizione vuole che se al nostro prossimo incontro non l'avrà, dovrà pagare da bere».

 

Successivamente Biden si è intrattenuto con il segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin. I due «hanno discusso gli sforzi per promuovere il sostegno globale alla vaccinazione anti Covid del mondo in via di sviluppo», invocato ancora qualche minuto prima dal Papa a Biden. Il presidente Usa ha ringraziato la Chiesa «per aver fatto sentire la propria voce sulle persone ingiustamente detenute, anche in Venezuela e a Cuba».

 

jill e joe biden con bergoglio

Biden e Parolin si sono impegnati «a continuare a sostenere le libertà personali e religiose nel mondo». Unico elefante nella stanza, la Cina: principale avversario geopolitico ed economico degli Stati Uniti e allo stesso tempo parte di un accordo con il Vaticano sulla nomina dei vescovi: la questione resta sospesa. Alla Cnn Jill, come il marito, ha dichiarato che il Papa «è stato meraviglioso».

BERGOGLIO TRUMPMELANIA TRUMP E PAPA BERGOGLIOIVANKA E MELANIA TRUMP CON PAPA BERGOGLIOdonald trump con il papadonald trump con il papa

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO QUASI DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)