abbraccio berlusconi salvini

CENTRODESTRA RELOADED – A BERLUSCONI L'USCITA DI SALVINI CONTRO IL PAPA SUI MIGRANTI NON E' PIACIUTA PER NIENTE - UNA ULTERIORE CONFERMA CHE IL LEADER DELLA RUSPA LEGHISTA E' "UNFIT" PER GUIDARE IL CENTRODESTRA ALLE URNE DEL 2016

Fabrizio de Feo per “il Giornale

 

È una offensiva dell'ascolto e del dialogo, quella che Silvio Berlusconi lancia verso i suoi parlamentari, all'indomani delle amministrative. Rientrato a Roma all'ora di pranzo il presidente di Forza Italia fa il punto con il suo stato maggiore. Sul tavolo vari dossier: dal rilancio del partito azzurro (alla luce dei ballottaggi che hanno galvanizzato l'ambiente) alla linea politica da adottare in vista del voto sul ddl scuola e sulle riforme costituzionali.

silvio berlusconi fotografato da bruno vespasilvio berlusconi fotografato da bruno vespa

 

Il confronto con i dirigenti - molti incontri si svolgono in formato «one to one», come quello con Michaela Biancofiore - continuerà oggi quando Berlusconi vedrà a Palazzo Grazioli tutti i coordinatori regionali per parlare delle strategie da seguire sul territorio.

 

In serata va anche in scena un colloquio con Denis Verdini, dopo le divergenze di vedute sulla fine del Patto del Nazareno. Berlusconi tenta l'ultima mediazione tornando a proporre all'ex coordinatore libertà di coscienza.

 

Verdini sta incontrando più di una difficoltà nel varo del suo progetto di «soccorso azzurro» a Matteo Renzi. Deve fare i conti con le regole di ingaggio dettate dal premier e da Luca Lotti che accetterebbero un accordo di collaborazione - poco popolare presso l'elettorato Pd - soltanto a condizione di avere un gruppo compatto composto da 10 senatori che prima non votavano per il governo. Il parlamentare toscano, al momento, sembra avere più di una difficoltà ad andare oltre un gruppo troppo eterogeneo per avere una vera valenza politica.

silvio berlusconi corna  7silvio berlusconi corna 7


Berlusconi vuole anche affrontare la «questione meridionale» che sembra attanagliare il partito. Senza sottovalutare, però, la forza di un patrimonio elettorale che ad esempio in Campania è valso a Stefano Caldoro il 38,4%, con Forza Italia e le liste di sostegno del candidato vicine al 30%. In questo senso il contributo dell'ex governatore - particolarmente abile a livello organizzativo - sarà senz'altro sfruttato. Così come si inizia a ragionare, come fa Mara Carfagna, sulla possibilità di aprire «cantieri del centrodestra» sul territorio.

denis verdinidenis verdini

 

Una proposta che si potrebbe legare al tour delle cento province di Berlusconi, magari proiettandolo, come aggiunge Adriana Poli Bortone, sugli eletti «superando la confusione di sigle e civiche e costituendo gruppi consiliari del Cantiere centrodestra».

 

Mariarosaria Rossi, intanto, ieri, ha incontrato i parlamentari campani per ribadire la richiesta di una applicazione rigorosa della legge Severino sul caso De Luca, da parte di Palazzo Chigi, con l'immediata sospensione del governatore, «così da non avallare la sensazione di un trattamento ad personam e l'idea che la legge venga applicata in modo diverso a seconda dei partiti d'appartenenza».

 

Il centrodestra campano, con l'avvocato Di Pardo, ha presentato una diffida per l'immediato accertamento della sospensione del governatore e l'immediata nomina di un Commissario ad acta che provveda ad indire nuove elezioni.

silvio berlusconi occhiali da sole michaela biancofiore  silvio berlusconi occhiali da sole michaela biancofiore


Sullo sfondo si continua a lavorare sull'incontro tra Berlusconi e Matteo Salvini. «Dobbiamo trovare un modo per iniziare a lavorare insieme». Di certo l'uscita del segretario leghista contro il Papa non è stata bene accolta dalle parti di Palazzo Grazioli. Confermando perplessità che ancora resistono 

MARIA ROSARIA ROSSI MARIA ROSARIA ROSSI berlusconi biancofiore a milano 3berlusconi biancofiore a milano 3

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…