TE NE VAI O NO, TE NE MAY SÌ O NO? - BOCCIATO PER LA TERZA VOLTA L'ACCORDO TRA LA VISPA THERESA E L'UNIONE EUROPEA. LA PREMIER NON SI DIMETTE E PREVEDE: ''QUASI CERTO CHE SI DEBBA PARTECIPARE ALLE ELEZIONI EUROPEE'' - TUSK METTE IN AGENDA UN INCONTRO IL 10 APRILE, VISTO CHE IL 12 SCADE IL MINI-RINVIO DECISO DAL GOVERNO INGLESE. IN QUELLA DATA DOVRANNO DECIDERE SE CHIEDERE A BRUXELLES UN'ESTENSIONE LUNGA O USCIRE COL ''NO-DEAL''
la marcia a londra dei remainers anti brexit 1
- BREXIT: DI NUOVO BOCCIATO L'ACCORDO DI THERESA MAY
(ANSA) La Camera dei Comuni britannica ha rigettato ancora una volta con 344 no contro 286 sì l'accordo della premier Theresa May sulla Brexit, condannandolo in modo ormai definitivo. Con questo voto decade l'offerta dell'Ue di una proroga del divorzio dal 29 marzo al 22 maggio e resta in piedi solo un mini rinvio limitato al 12 aprile: data entro la quale il Regno Unito dovrà decidere se chiedere a Bruxelles un'estensione lunga motivata o procedere a un'uscita no deal.
- MAY, ADESSO QUASI CERTA PARTECIPAZIONE ALLE EUROPEE
(ANSA) - "E' quasi certo adesso che noi si debba partecipare alle elezioni europee". Lo ha detto la premier britannica Theresa May dopo la bocciatura ai Comuni dell'accordo sulla Brexit.
theresa may seconda bocciatura dell'accordo sulla brexit alla camera dei comuni
- MAY NON SI DIMETTE,'DECISIONE GRAVE,BREXIT VA ATTUATA'
(ANSA) - Theresa May ha definito "grave" la decisione con cui la Camera dei Comuni ha bocciato oggi di nuovo il suo accordo sulla Brexit, evocando a questo punto la necessità della richiesta di un rinvio prolungato all'Ue e della partecipazione britannica alle elezioni europee, se accordato. La premier ha rinfacciato alla Camera di non avere un piano B maggioritario, avendo detto no al suo accordo, ma anche a un no deal, a una no Brexit e a un referendum bis. E ha insistito che il governo continuerà ad agire affinché "la Brexit sia attuata".
- BREXIT: TUSK CONVOCA UN VERTICE UE IL 10 APRILE
(ANSA) - "Alla luce della bocciatura dell'accordo di divorzio da parte dei Comuni, ho deciso di convocare un vertice Ue il 10 aprile". Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk su Twitter dopo il no di Westminster all'accordo di divorzio.
- CORBYN, MAY CAMBI L'ACCORDO O SI DIMETTA E ELEZIONI
(ANSA) - Il leader laburista all'opposizione Jeremy Corbyn dopo il voto ai Comuni sulla Brexit esorta la premier Theresa May a cambiare l'accordo o ad andarsene indicendo subito le elezioni. L'accordo va cambiato, "se May non può accettarlo deve andarsene e consentire al Paese di decidere il suo futuro attraverso elezioni generali", ha detto Corbyn a Westminster.
6. BREXIT: COMMISSIONE UE, ORA NO-DEAL SCENARIO PROBABILE
(ANSA) - Uno scenario no-deal a partire dalla mezzanotte del 12 aprile "è ora quello più probabile". E' quanto sostiene la Commissione europea in una nota nella quale si "rammarica del voto negativo arrivato dalla Camera dei Comuni".
7. BREXIT:FONTI UE,MAY CI PRESENTI PIANO PRIMA VERTICE
(ANSA) - "Ci aspettiamo che la Gran Bretagna ci indichi la strada da seguire prima" del vertice Ue straordinario sulla Brexit convocato dal presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, "e a tempo ben debito perché i 27 possano valutare" il piano britannico. Così fonti Ue dopo il voto negativo di Westminster sull'accordo di divorzio. La premier britannica Theresa May potrà partecipare all'inizio dei lavori del vertice per presentare la sua posizione.
victoria bateman, l'economista anti brexit che si fa intervistare nudatheresa may alla camera dei comuni 1