“BIDEN E’ STATO COSTRETTO AD ABBATTERE IL PALLONE-SPIA CINESE PER NON MOSTRARSI VULNERABILE” - IAN BREMMER: “WASHINGTON HA UNA PREOCCUPAZIONE PIÙ SERIA SULLA CINA: DI RECENTE SI È SCOPERTO CHE, ANCHE SE NON STA DANDO DIRETTAMENTE ARMI A PUTIN, PECHINO FORNISCE ALLA RUSSIA TECNOLOGIE MILITARI UTILI PER PORTARE AVANTI LA GUERRA IN UCRAINA. LA MISSIONE DI BLINKEN SERVIVA ANCHE A DISSUADERE I CINESI SU QUESTO FRONTE…”
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”
xi jinping joe biden al g20 di bali 3
Un incidente banale, ma anche una violazione delle norme internazionali che Usa e Cina cercheranno di archiviare, ma che per ora complica le relazioni tra i due Paesi […] per problemi di politica interna, soprattutto americana. È l’interpretazione che il politologo Ian Bremmer […] dà della crisi del pallone-spia cinese abbattuto sabato sulla costa atlantica americana.
[…] «I cinesi mentono quando parlano di un aerostato civile per ricerche meteorologiche.
[…] Biden […] è […] obbligato a mostrare fermezza davanti alla sua opinione pubblica. […]».
pallone spia cinese abbattuto 5
[…] Biden non poteva ignorare un incidente che di certo non è privo di precedenti?
«[…] Non è il primo aerostato cinese che sorvola l’America. E quelli che passarono anni fa non provocarono reazioni dell’allora presidente Trump. Fa riflettere il ritardo della reazione pubblica del governo e dei militari: conoscevano la rotta del pallone ma hanno parlato solo quando la gente, da terra, ha avvistato una mongolfiera oggettivamente enorme».
pallone spia cinese abbattuto 2
Quanto tempo ci vorrà per ricucire questo strappo?
« […] Washington ha una preoccupazione più seria sulla Cina: di recente si è scoperto che, anche se non sta dando direttamente armi a Putin, Pechino fornisce alla Russia tecnologie militari utili per portare avanti la guerra in Ucraina. La missione di Blinken serviva anche a dissuadere i cinesi su questo fronte».