matteo renzi carlo calenda

GONG! CALENDA VS RENZI, FUORI I SECONDI! IL CHURCHILL DEI PARIOLI: “IL PARTITO? LO FACCIO ANCHE SENZA RENZI”. CALENDA E MATTEONZO SI SONO SFANCULATI E, COME NELLE PEGGIORI COPPIE SULL’ORLO DEL DIVORZIO, I SOLDI GIOCANO UN RUOLO DI PRIMO PIANO. PER IL FONDATORE DI "AZIONE" RENZI SAREBBE RESTÌO A SCIOGLIERE ITALIA VIVA PER NON RINUNCIARE ALLA GESTIONE DEI FONDI DEL PARTITO OTTENUTI COL 2X1000 – I SOSPETTI DI TRAME DI RENZI CON FORZA ITALIA ALIMENTATE DALLE VOCI SUL POSSIBILE RITORNO DI CARFAGNA TRA I BERLUSCONIANI

Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco e Antonio Fraschilla per repubblica.it

 

CARLO CALENDA MATTEO RENZI

"Ragazzi, io vado dritto come un fuso. Il partito lo faccio anche senza Renzi", dice Carlo Calenda alle sette di sera, riunendo i parlamentari di Azione. La frase racconta bene quale sia lo stato dell’arte nel Terzo Polo. Ieri, per tutta la giornata, sono volati gli stracci fra calendiani e renziani.

 

Divorzio a un passo, più vicino che mai, anche se il crac farebbe perdere al soggetto terzista soldi, consulenti e uffici

(…) Partono le repliche dei maggiorenti renziani, in batteria: basta veline anonime, avanti col Terzo Polo, se si arriva alla rottura è colpa di Calenda. E off the record aggiungono: Carlo è uno sfasciafamiglie, chiedete a Enrico Letta.

MATTEO RENZI CARLO CALENDA IN VESPA - MEME

 

 

Calenda, con i suoi, non fa nulla per smorzare i toni. Nello sfogatoio di Azione c’è chi ormai dice quanto avrebbe negato fino a qualche giorno fa: "Ma è stato Renzi a far votare ai suoi La Russa presidente del Senato!". Gli argini sono rotti. L’ex ministro a sera, da Giovanni Floris che su La7 gli chiede se ha rotto con Renzi risponde così: "Ah, boh". Perché, aggiunge, "ho visto attacchi personali nei miei confronti dai dirigenti di Italia viva. Io avevo proposto lo scioglimento di Azione e Iv. Renzi però vuole mantenere Italia viva e non si può fare". Dunque o l’alleanza si fa «sul serio, o non si fa".

 

 

LE POLTRONE DI MATTEO RENZI - BY MACONDO

Il matrimonio fra i due è sempre stato d’interesse. Dunque tutto si può ridurre alla bozza di contratto che Calenda aveva sottoposto a Renzi tre settimane fa, senza incassarne l’avallo ufficiale. Un documento che prevede lo "scioglimento dei partiti esistenti" e l’iscrizione "del nuovo soggetto al registro dei partiti in tempo per essere ammesso al 2/1000". Tradotto: questione di soldi. L’accordo è lontano. 

 

(...)

 

Altro punto di frizione: le modalità del nuovo tesseramento, dove i renziani sono convinti di prevalere, se si ripartisse da capo. Magari con una candidatura in proprio: Luigi Marattin. Renzi, come detto, riunendo le sue truppe, racconta che se ci sarà lo strappo, non dipenderà da lui: "Non c’è alcun motivo politico, sono alibi paventati da Azione. I soldi? Abbiamo dato un milione e mezzo, la maggior parte per promuovere il volto di Calenda. Lo scioglimento? È evidente, ma prima dev’esserci un congresso, vero". Per l’ex premier "l’obiettivo restano le Europee, poi se non ci sarà un risultato positivo verrà fatalmente meno il progetto".

CARLO CALENDA E MATTEO RENZI - BY MACONDO

 

Ma per l’ex Rottamatore sono forti anche le sirene a destra. C’è chi racconta che perfino dal San Raffaele, dalla stanza di Berlusconi, sia partito qualche messaggino verso Renzi, che però nega seccamente. E c’è chi interpreta le tensioni tra Renzi e Calenda come una conseguenza di questo pressing insistente, da parte di componenti di FI, per fare del leader di Iv il frontman di una nuova casa dei moderati. Altro segnale: con lo sfaldarsi di Forza Italia, circola l’ipotesi che Mara Carfagna possa tornare tra gli azzurri. E fare magari da testa di ponte per l’approdo di altri.

MATTEO RENZI CARLO CALENDA

 

MATTEO RENZI SENATORE DIRETTORE - BY MACONDO I CUGINI DI CARFAGNA - MEME BY EMILIANO CARLI CARLO CALENDA E MATTEO RENZIMATTEO RENZI E CARLO CALENDA

(...)

CARLO CALENDA - LETIZIA MORATTI - MATTEO RENZI

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?