IL SOTTI-LETTA NON FA PRIGIONIERI: CONTINUA L’EPURAZIONE DEGLI EX RENZIANI. A CAPO DEI SENATORI DEM AL POSTO DI ANDREA MARCUCCI ENRICHETTO VUOLE ROBERTA PINOTTI, AREA DEM, LA CORRENTE DI FRANCESCHINI. COME LA PRENDERANNO GLI EX RENZIANI DI BASE RIFORMISTA VISTO CHE E’ STATA GIUBILATA LA LORO CANDIDATA SIMONA MALPEZZI?
Marco Antonellis per tpi.it
Qualcuno avvisi il lucchese Andrea Marcucci che il neo segretario Pd (nonché pisano) Enrico Letta vuole fortissimamente Roberta Pinotti a capo dei senatori dem. E Marcucci? “Ormai si è rassegnato”, dice chi lo conosce bene.
D’altra parte come potrebbe essere altrimenti? “Se te lo chiede il capo partito il passo indietro è inevitabile”. Il punto, però, è un altro: Base Riformista, in nome dell’autonomia dei gruppi parlamentari, avrebbe voluto un altro nome a capo dei gruppi del Senato: Simona Malpezzi, come già aveva anticipato in solitaria (stamattina anche tutti i giornaloni la danno in “pole”) domenica scorsa TPI.
E allora, come finirà l’ennesima sfida (dopo quella per costringere Marcucci al passo indietro) tra Letta e il suo gruppo al Senato?
Alla Camera la situazione appare invece più tranquilla: si cerca la convergenza sul nome di Debora Serracchiani.
roberta pinotti matteo renzi andrea marcuccidavid sassoli roberta pinottiMALPEZZIenrico lettamatteo renzi con andrea marcucci 2