terremoto amatrice

TERREMOTO PERPETUO - RENZI RILANCIA "CASA ITALIA", UNA COLOSSALE OPERAZIONE IMMOBILIARE - IL BULLETTO TOSCANO HA CAPITO IL MOTTO BERLUSCONIANO "QUAND LE BÂTIMENT VA, TOUT VA!" (OVVERO: SE TIRA L'IMMOBILIARE, VA TUTTO BENE) - AVVERTITE BRUNETTA CHE LA GUERRA E' FINITA: INUTILE CONTESTARE LA NOMINA DI ERRANI

Dagonota

 

Renato Brunetta sembra sempre più l'ultimo giapponese a cui nessuno aveva detto che la guerra era finita.

 

BERLUSCONI RENZIBERLUSCONI RENZI

Matteo Renzi prosegue con gli appelli all'opposizione. Con la newsletter anticipa che con "Casa Italia immagino di inserire non solo i provvedimenti per l'adeguamento antisismico ma anche gli investimenti che stiamo facendo e che continueremo a fare sulle scuole, sulle periferie, sul dissesto idrogeologico, sulle bonifiche e sui depuratori, sulle strade e sulle ferrovie, sulle dighe, sulle case popolari, sugli impianti sportivi e la banda larga, sull'efficientamento energetico, sulle manutenzioni, sui beni culturali e sui simboli della nostra comunità".

 

RENZI AMATRICERENZI AMATRICE

E per far capire che è proprio a Berlusconi si rivolge, sottolinea che "nella mia responsabilità di capo del governo proporrò a tutte le forze politiche di collaborare su questi temi. Con Casa Italia in ballo c'è il futuro dei nostri figli, non di qualche ministero. E proporrò a tutti i partiti, anche a quelli di opposizione, di dare una mano perchè la politica italiana offra una dimostrazione di strategia e non solo una rissa dopo l'altra.

 

Berlusconi pompiere parla con terremotataBerlusconi pompiere parla con terremotata

Insomma, sta traducendo in "renzese" quel che Berlusconi ripeteva quand'era a Palazzo Chigi. E con qualche esperienza diretta di palazzinaro (vedi Milano 2). Nella sostanza, il Ducetto di Rignano rilancia il principio tanto caro al Cav: "quand le bâtiment va, tout va!". Come a dire: se decolla il settore immobiliare, tutta l'economia si riprende.

 

RENZI AMATRICE DEL RIORENZI AMATRICE DEL RIO

E lo schema in controluce del piano "Casa Italia" appare come una gigantesca operazione immobiliare; nobilitata dalla ricostruzione, ma che punta proprio a "mettere in sicurezza" l'Italia. Uno schema che non può non essere apprezzato dal Banana. Soprattutto se a spingere verso un disgelo dei rapporti fra governo e opposizione ci si mette anche Vincent Bollorè che con la sua Vivendi non è ancora riuscito a stabilire un rapporto con Palazzo Chigi.

RENZI SINDACO AMATRICERENZI SINDACO AMATRICE

 

Brunetta, però, non ci sta. In un tweet, Renato avverte:  "Se Renzi vuole tenere profilo no partisan eviti decisioni e nomine di parte, cominciando dal Commissario alla ricostruzione". Un riferimento nemmeno tanto velato al ruolo di Vasco Errani come commissario per il terremoto.

 

Appunto, Renato è l'ultimo dei giapponesi od il primo oppositore: del Banana, però... Che pur di tranquilizzarlo garantisce che la collaborazione sarà limitata alle misure a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. Fra queste, però, rientra anche "Casa Italia".

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…