TRENTAMILA SEGHE SOTTO I MARI - UN SOTTOMARINO RUSSO S’AGGIRA NELLE ACQUE SVEDESI E IL GOVERNO DI STOCCOLMA MOBILITA NAVI, ELICOTTERI, JET E REPARTI SPECIALI PER DARGLI LA CACCIA

Andrea Tarquini per “la Repubblica

 

SOTTOMARINO russoSOTTOMARINO russo

Caccia a “Ottobre rosso” sulla costa di Stoccolma. Da ore, le navi più moderne, elicotteri antisommergibile, jet supersonici e reparti speciali svedesi stanno dando la caccia a un sottomarino ignoto, con ogni probabilità appartenente alla Voenno-Morskoj Flot, la flotta da guerra del Cremlino. E come negli anni Ottanta, quando un U-Boot sovietico in missione di spionaggio s’incagliò a un passo da Karlskrona, la più segreta base navale svedese, la tensione dei tempi più aspri della guerra fredda torna a opporre l’Occidente e il grande vicino dell’Est, sullo sfondo della crisi ucraina.

putin regge il mondo e porta la pace in ucrainaputin regge il mondo e porta la pace in ucraina

 

«Con ogni probabilità un’operazione sottomarina di una potenza straniera è in corso nelle nostre acque territoriali», hanno detto fonti della Difesa svedese al quotidiano Svenska Dagbladet . Già da giovedì, i servizi d’ascolto dell’intelligence svedese hanno intercettato diverse chiamate di Sos in russo dirette a Kaliningrad, dove è la sede del comando della flotta del Baltico. Poco dopo i primi segnali, un sottomarino è stato avvistato sempre giovedì nel golfo di Kanholmsfjaerden. L’indomani, gli 007 di Stoccolma hanno captato un altro segnale straniero, ma in cifra, sempre inviato dalla zona di Kanolmsfjaerden e diretto a Kaliningrad.

 

KALININGRAD ENCLAVE RUSSAKALININGRAD ENCLAVE RUSSA

Corvette e fregate antisommergibili e navi veloci lanciamissili, elicotteri e aerei dotati di sonar per vedere i sottomarini in immersione, supersonici multiruolo Saab 39 Gripen dell’aviazione reale, mezzi anfibi e almeno duecento subacquei incursori delle forze speciali sono da allora in azione giorno e notte.

 

La Svezia del nuovo governo socialdemocratico è decisa a mostrare una reazione ferma a quella che appare un’azione militare russa. Dall’inizio della crisi tra Mosca e Occidente per l’Ucraina, la tensione non cessa di salire tra il Cremlino da un lato, dall’altro Svezia e Finlandia neutrali e paesi baltici membri della Nato ma privi di vere forze armate. E contemporaneamente, il controspionaggio polacco arrestava un alto ufficiale e due funzionari, accusati di spionaggio per Mosca.

 

KALININGRAD ENCLAVE RUSSAKALININGRAD ENCLAVE RUSSA

Sulla durata e l’esito delle operazioni, Stoccolma non fornisce dettagli, mentre Mosca si limita a «smentire che qualsiasi nostro sottomarino abbia lanciato segnali di soccorso». Smentite che non convincono: il ricordo dell’incredibile incidente del 1981, quando lo U-137 russo s’incagliò a Karlskrona e l’equipaggio fu costretto alla resa, è ancora vivo. E il mese scorso, più volte aerei da combattimento della V-Vs, l’aviazione russa, hanno violato lo spazio aereo svedese e finlandese. A Stoccolma e a Helsinki, cresce a ogni incidente la voglia di integrarsi nella Nato.

 

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?