kim jong un russia treno

CICCIO KIM È ARRIVATO IN RUSSIA - IL DITTATORELLO NORDCOREANO E' PARTITO DA PYONGYANG CON UN TRENO BLINDATO, LO STESSO CHE USAVA IL PADRE, E INCONTRERÀ PUTIN - E' POSSIBILE CHE MOSCA CHIEDA A KIM JONG UNO SCAMBIO: PROIETTILI DI ARTIGLIERIA PESANTE E MISSILI ANTICARRO IN CAMBIO DI TECNOLOGIA SATELLITARE AVANZATA E SOTTOMARINI A PROPULSIONE NUCLEARE... 

 

1-IN TRENO A VLADIVOSTOK IL LUNGO VIAGGIO DI KIM IN SOCCORSO DI PUTIN

Estratto dell'articolo di Gianluca Modolo per "La Repubblica"

 

kim jong un in viaggio verso la russia 4

«Il treno con a bordo Kim Jong-un è partito domenica sera da Pyongyang per la Russia: ha scelto di non partire di giorno per cercare di sfuggire ai radar delle intelligence straniere», scrivono i giornali sudcoreani. Non è bastato.

 

Fonti di Seul affermano che il Maresciallo varcherà la frontiera, direzione Vladivostok, a bordo del suo lussuoso, corazzato e lentissimo treno verde, all’alba di oggi. E «già oggi dovrebbe esserci l’incontro con il presidente Vladimir Putin». [...] Cerchiamo di costruire relazioni buone e vantaggiose con la Corea del Nord».

 

Di un incontro tra i due, al Forum economico orientale – per discutere della vendita di armi nordcoreane a Mosca per la guerra in Ucraina, come sostengono gli americani – si parla ormai da una settimana. Putin vorrebbe da Kim artiglieria e missili anticarro. «Va a elemosinare l’aiuto di Pyongyang», dice il Dipartimento di Stato Usa, che avverte: «Non esiteremo a imporre nuove sanzioni contro la Corea del Nord».

 

kim jong un in viaggio verso la russia 3

Pyongyang possiede scorte di munizioni che, secondo gli esperti, ammonterebbero a milioni di proiettili. Pyongyang dispone anche di carri armati di epoca sovietica del tipo che Mosca ha schierato in Ucraina e potrebbe fornire pezzi di ricambio. Mentre Kim – oltre ad aiuti alimentari – vorrebbe da Mosca tecnologia avanzata per satelliti e sottomarini a propulsione nucleare. Il suo Regno eremita, pesantemente sanzionato, ha bisogno di tutto: qualsiasi aiuto Kim riceva per i settori civili della sua economia potrebbe liberare risorse da spendere nel suo programma di armi nucleari.

 

CICCIO KIM PUTIN

[...] Per gli esperti, l’incontro tra Kim e Putin va letto anche come il desiderio comune di contrastare la crescente cooperazione militare trilaterale tra Seul, Washington e Tokyo.

A Vladivostok non si vedranno solamente il nordcoreano e il russo. Pechino al Forum invia il vicepremier Zhang Guoqing, che è stato in passato amministratore delegato della Norinco, uno dei maggiori conglomerati statali della difesa e produttore di armi militari.

 

KIM JONG UN VLADIMIR PUTIN

Il viaggio di Kim durerà in totale almeno 20 ore: il treno va ad appena 60 km/h, complice la disastrata situazione delle ferrovie del Nord e la pesante blindatura del mezzo. Bisogna fare ricorso a qualche rara fotografia pubblicata dai media di regime, ai racconti dei pochissimi stranieri che ci hanno viaggiato e a qualche report degli 007 per capire come è fatto il treno della dinastia dei Kim.

 

Interni bianchi, lunghi tavoli per le riunioni, monitor a schermo piatto alle pareti, computer portatili (forse Apple, Kim sarebbe un grande fan), poltrone di pelle rosa, una suite per il Maresciallo. Il treno è lo stesso che utilizzava suo padre, Kim Jong-il, e che, secondo uno dei resoconti più dettagliati finora – scritto da un funzionario russo che accompagnò l’anziano Kim nel 2001 in un viaggio a Mosca – trasportava casse di costoso vino francese e aragoste fresche. [...]

 

 

2-IL CREMLINO CONFERMA, KIM JONG-UN È ARRIVATO IN RUSSIA

VLADIMIR PUTIN KIM JONG UN

(ANSA) - MOSCA, 12 SET - Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato che il leader nordcoreano Kim Jong-un è arrivato in Russia. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

 

3-SEUL, TRENO DI KIM JONG UN ENTRATO IN RUSSIA

(ANSA-AFP) - SEUL, 12 SET - Il ministero della Difesa della Corea del Sud ha affermato di ritenere che il leader di Pyongyang, Kim Jong Un, sia entrato in Russia questa mattina presto sul suo treno privato pesantemente blindato, per un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. "Il Ministero della Difesa Nazionale ritiene che Kim Jong Un della Corea del Nord sia entrato in Russia questa mattina presto utilizzando un treno privato", ha affermato, dopo che i media statali del Nord e il Cremlino hanno confermato il viaggio di Kim, il suo primo viaggio fuori dal Paese in quattro anni.

 

 

4-KIM IN RUSSIA, INCONTRO CON PUTIN 'IN SETTIMANA'

 

kim jong un in viaggio verso la russia 7

(ANSA) - ROMA, 12 SET - Il treno blindato su cui viaggia il leader nordcoreano Kim Jong Un è entrato in Russia, ha confermato l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti, in vista di un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Il treno ha attraversato la regione di Primorsky dalla Corea del Nord, ha detto l'agenzia, mostrando le immagini di un treno verde scuro trainato lungo un binario da una locomotiva delle ferrovie russe. L'ingresso in Russia era stato rivelato in precedenza dal ministero della Difesa della Corea del Sud. 

kim jong un in viaggio verso la russia 6

 

Kim incontrerà Putin "entro questa settimana", secondo i media russi. Esperti dicono che Mosca probabilmente chiederà a Pyongyang proiettili di artiglieria e missili anticarro in cambio di tecnologia satellitare avanzata e sottomarini a propulsione nucleare. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai media russi che i due leader discuteranno di "temi sensibili" ignorando gli "avvertimenti" degli Stati Uniti, secondo cui la Corea del Nord "pagherebbe un prezzo" se fornisse a Mosca armi per il conflitto in Ucraina. "Nel costruire le nostre relazioni con i nostri vicini, compresa la Corea del Nord, per noi la cosa più importante sono gli interessi dei nostri due Paesi, non gli avvertimenti di Washington", ha aggiunto Peskov.

kim jong un in viaggio verso la russia 2

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...