AL CIRCO MINIMO DI GRILLO, LEONI SDENTATI E COCCODRILLI IN LACRIME - QUESTO WEEKEND SI RIUNISCE M5S A ROMA, MA SONO LONTANI I FASTI DI DUE ANNI FA: MENO GENTE, MENO SOLDI, PIÙ LITIGI

Marianna Rizzini per “Il Foglio

 

beppe grillo sulla biga al circo massimo 8beppe grillo sulla biga al circo massimo 8

Il Circo Massimo in cui si apprestano a confluire Beppe Grillo e i Cinque stelle per la tre giorni di kermesse prossima ventura (da venerdì a domenica) è, a questo punto, un luogo prima di tutto psicologico: lo specchio dove rimirare l’immagine di quello che si era, di quello che si voleva essere, di quello che (illusione) si spera di essere ancora, indipendentemente dai soldi raccolti online (meno del previsto, per ora circa centonovantamila euro su cinquecentomila attesi) e indipendentemente dal numero di gazebo (meno del previsto pure quelli: circa duecento invece di trecento).

beppe grillo sulla biga al circo massimo 7beppe grillo sulla biga al circo massimo 7

 

Pazienza se l’attivista Mimì da Bari, l’altro giorno, ha scritto sul blog di Grillo che tanto valeva non ridare indietro i rimborsi elettorali e non fare “la lagna delle offerte alla parrocchiale”, visto che poi “il Movimento ha sempre bisogno di soldi”. E pazienza se alcuni imprenditori del nord-est prima simpatizzanti, come Massimo Colomban, ora, vista anche la linea-Camusso assunta dal M5s sull’articolo 18, invitano i Cinque stelle a “mettersi insieme” a Matteo Renzi e pure a Matteo Salvini per “fare davvero le cose”.

beppe grillo sulla biga al circo massimo 6beppe grillo sulla biga al circo massimo 6

 

Il problema di Beppe Grillo, adesso, più che di mancata donazione, è di motivazione. Non ci saremo tirati la zappa sui piedi, in questo anno e mezzo?, si chiedono ormai non pochi attivisti, con gran saudade per i giorni in cui si brindava al venticinque per cento inconsapevoli di quello che sarebbe venuto poi: l’imprigionamento degli eletti nella turris eburnea internettiana della Casaleggio Associati.

 

beppe grillo sulla biga al circo massimo 5beppe grillo sulla biga al circo massimo 5

Hanno voluto la bicicletta, i Cinque stelle, ove per bicicletta s’intende la piazza delle meraviglie, il prato dei Rolling Stones dove parlava Walter Veltroni quando non andava a Venezia a sposare George Clooney, il secondo luogo-simbolo da scippare al Pd dopo piazza San Giovanni. Ma pensa che scorno, ieri, vedere quel titolo non proprio incoraggiante sul Fatto quotidiano, sopra all’editoriale di Marco Travaglio, oggi severissimo quanto un tempo benevolo con il M5s: “Circo Massimo o minimo?”.

 

E anche se la deputata di M5s Roberta Lombardi vede “gufetti” e “gufacci” a rovinare a monte la festa del rilancio (o della sperata uscita dall’irrilevanza?), nello specchio del Circo Massimo non si scorge l’entusiasmo d’antan per le gesta del leader-comico che si mette la muta e nuota nello Stretto prima di correre per tutta la Sicilia come Forrest Gump, con le folle che donano al suo camper torte e prosciutti (Grillo canterà al Circo Massimo con Edoardo Bennato, si apprende, ma la grancassa non suona più).

beppe grillo sulla biga al circo massimo 4beppe grillo sulla biga al circo massimo 4

 

E’ stata prosciugata dalla disillusione, l’euforia del cittadino comune indignato con la casta (tutti alla plancia di comando, mica dobbiamo essere politici professionisti, dicevano i Cinque stelle nell’inverno del 2013, sentendosi prossimi al giorno del giudizio in cui “cacciare gli zombie” e “aprire il Parlamento come una scatola di tonno”). “Festa”, è la parola magica che i Cinque stelle ripetono per autoconvincersi di non essere soltanto scontro di pizzarottiani e antipizzarottiani (intanto Federico Pizzarotti, sindaco di Parma mezzo-dissidente, dice in un’intervista a Repubblica che nel movimento “la leadership è diventata un problema”).

 

VITO CRIMI E ROBERTA LOMBARDIVITO CRIMI E ROBERTA LOMBARDI

“Festa”, dice l’organizzatrice del “grande evento” (sempre Roberta Lombardi), evento durante il quale Beppe Grillo si affaccerà dal palco più volte (la prima venerdì sera), mentre dai gazebo sistemati “a stivale” come lungo i confini dell’Italia si parlerà di “buone notizie” (cioè, dicono i Cinque stelle, di quello che hanno fatto “sul territorio”, complice la testimonianza dell’anti-Pizzarotti Filippo Nogarin, sindaco di Livorno non ancora inviso, anzi, alla Casaleggio Associati).

 

grillo e pizzarotti c b d ef bc ad c d grillo e pizzarotti c b d ef bc ad c d

Guarda dentro alla certezza del prossimo boato di pubblico per Grillo come Narciso sul bordo dello stagno, il M5s, ma non ci vede la grandeur che faceva digerire tutto, anche le tragicomiche farse in streaming per discutere prime espulsioni, scontrini, linee sgradite, con la paura di farsi “contaminare” dal Palazzo. Saremo tantissimi, sarà tutto bellissimo, dicono i parlamentari ottimisti del M5s mentre il collega Danilo Toninelli invita i dissidenti pd a votare insieme (per la Consulta) il nome del professor Franco Modugno.

 

Ma il rischio di ripetere al Circo Massimo slogan ormai già digeriti dalla piazza s’intravede, come pure s’intravede quello di esaurirsi nella lamentazione (per il sindaco di Roma che se n’è infischiato della pulizia, per l’assicurazione cara, per gli artisti “non coraggiosi” che latitano, tanto che sul web è andata in scena l’indignazione vittimista contro Caparezza che non ha “le palle” per suonare chez Grillo).

il sindaco di livorno nogarin con ferrucci e luridiana autori della burla delle teste di modiglianiil sindaco di livorno nogarin con ferrucci e luridiana autori della burla delle teste di modigliani

 

Siamo lontani dai tempi in cui una fetta di bel mondo (con Dario Fo) si appollaiava sulla spalla del comico. L’effetto calamita da “vaffa-day” (l’ultimo neppure un anno fa) pare svanito. E per quanto Grillo abbia fatto balenare sul blog bighe e trionfi, il cuore scorato degli attivisti al momento dice: andrà bene se non andrà così male.

rolling stones al circo massimo  53rolling stones al circo massimo 53

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…