papa francesco pugno chiuso bergoglio istituto lupe

COME STA BERGOGLIO? – LA SALA STAMPA VATICANA: “IL PAPA HA TRASCORSO UNA NOTTE TRANQUILLA E SI È SVEGLIATO POCO DOPO LE 8” - LA VOCE ROTTA E IL RESPIRO AFFANNATO DEL PONTEFICE NELL’AUDIO DIFFUSO IERI IN PIAZZA SAN PIETRO NON HANNO RASSICURATO I FEDELI, MA PER IL TERZO GIORNO, IL PONTEFICE NON HA AVUTO NUOVE CRISI RESPIRATORIE – STASERA NON CI SARÀ IL CONSUETO BOLLETTINO MEDICO: I MEDICI HANNO DECISO CHE LA “STABILITÀ PROLUNGATA” FA PRESUMERE CHE OGGI NON CI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI PARTICOLARI…

PAPA FRANCESCO

NOTTE TRANQUILLA PER IL PAPA

(ANSA) - "Il Papa ha trascorso una notte tranquilla e si è svegliato poco dopo le 8:00". Lo comunica la Sala stampa vaticana.

 

LA VOCE SOFFERENTE DEL PAPA “GRAZIE PER LE VOSTRE PREGHIERE”

Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/03/07/news/bollettino_papa_francesco_condizioni_salute-424047380/

 

«Agradezco de todo corazón… ». La voce affaticata, stentata, ma la sua voce. Per la prima volta. Scomparso completamente dalla scena pubblica da quando si è ricoverato al policlinico Gemelli, il 14 febbraio, invisibile da tre settimane, […] a mezzogiorno, ieri sera papa Francesco è tornato a manifestarsi di persona.

 

SPERA PAPA FRANCESCO - MEME BY EMILIANO CARLI

Non mediato da un testo scritto, […] ma tramite lo strumento che più è stato guastato dalla brutta polmonite che ha messo a repentaglio la sua vita: la voce. Il breve audio […] è stato registrato ieri stesso nella sua stanza d’ospedale ed è stato diffuso in piazza San Pietro, dove ogni sera, da dieci giorni, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiose e religiosi, semplici fedeli alle 21 si raccolgono per pregare per la salute del Papa.

 

[…] La voce di Bergoglio è riecheggiata all’interno del colonnato berniniano, dove erano radunate un paio di migliaia di persone che hanno ascoltato trattenendo il respiro, e prorompendo in un applauso appena il breve messaggio si è concluso.

 

Ad introdurre il messaggio audio del Papa è stato il cardinale Ángel Fernández Artime, che ieri guidava il rosario in piazza San Pietro. «Prima di iniziare la preghiera mi hanno chiesto di condividere con tutti voi una bellissima notizia, un bel dono », ha detto il salesiano spagnolo che Francesco ha nominato di recente pro-prefetro del dicastero vaticano per i religiosi.

 

«Il Santo Padre ci ha inviato, per noi che siamo qui e per tutti nel mondo, tante persone cattoliche, cristiane, donne e uomini di buona volontà che gli sono sono vicini e pregano per lui, un saluto con un audio che – ha concluso il porporato suscitando una prima ondata di applausi – ascoltiamo nella sua voce adesso».

 

papa francesco

I medici che lo hanno in cura hanno riferito che le condizioni cliniche di Bergoglio «sono rimaste stabili rispetto ai giorni precedenti». Ieri, per il terzo giorno, non ha avuto nuove crisi respiratorie, gli esami del sangue sono rimasti stabili, Francesco continuava a non avere febbre, ha proseguito la fisioterapia respiratoria e quella motoria, e «si è dedicato ad alcune attività lavorative».

 

Ma la vera novità è che questa sera, per la prima volta da 21 giorni, non ci sarà il consueto bollettino medico: i dottori hanno deciso che la «stabilità prolungata» […] fa presumere che oggi non ci dovrebbero essere crisi o problemi particolari. […] Una mezza buona notizia, alla quale si è aggiunta, la sera, la voce del Papa […]. […]

fedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 1papa francescofedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 6PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSEpapa francesco confessa un robot immagine creata con l intelligenza artificiale fedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 4papa francesco lino banfi e carlo conti giornata mondiale dei bambini fedeli pregano per papa francesco in piazza san pietro 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA