1. ESSERE IL GIANNI LETTA DI MATTEO RENZI È UN OTTIMO AFFARE. NE SA QUALCOSA MARCO CARRAI, EMINENZA GRIGIA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CHE ALLA FINE DEL 2012 HA LANCIATO LA SUA PRIMA AVVENTURA IMPRENDITORIALE SOTTO IL NOME DI CAMBRIDGE MANAGEMENT CONSULTING LAB (CMCL), UNA SOCIETÀ DI CONSULENZA E CHE GIÀ ALLA FINE DEL SUO PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ IL SUO FATTURATO È PASSATO DA 50MILA EURO A 1,72 MILIONI! 2. A LIBRO SOCI, FIGURANO DUE SOGGETTI INTERESSANTI: LA FB GROUP SRL DI FRANCO BERNABÈ, GIÀ NUMERO UNO DI ENI E TELECOM; E LA JONATHAN PACIFICI & PARTNERS LTD DELL’OMONIMO FINANZIERE EBREO, MOLTO NOTO NEL MONDO DEGLI START UP TECNOLOGICI 3. NEL BILANCIO CARRAI RESTA MOLTO VAGO SUI CLIENTI. MA SAREBBE NECESSARIO AI FINI DI UNA TRASPARENZA CHE FUGHI L'OMBRA DI CONFLITTI D’INTERESSE, CHE, MAGARI ANCHE CON UN TWEET, RENZI CHIARISCA CHI SONO I GRANDI CLIENTI DEL SUO PIÙ FIDATO CONSIGLIERE

Andrea Giacobino per il suo blog, http://andreagiacobino.wordpress.com/

 

nozze di marco carrai e francesca campana comparini 2nozze di marco carrai e francesca campana comparini 2

Essere il Gianni Letta di Matteo Renzi è un ottimo affare. Ne sa qualcosa il neosposo Marco Carrai, eminenza grigia del presidente del consiglio che alla fine del 2012 ha lanciato la sua prima avventura imprenditoriale sotto il nome di Cambridge Management Consulting Lab (Cmcl) e che già alla fine del suo primo anno di attività mostra di aver acquisito un significativo volume di fatturato.

luca lotti nozze carrailuca lotti nozze carrai

 

Andiamo con ordine. La società a responsabilità limitata, che ha sede legale a Firenze, vede Carrai presidente con deleghe e socio al 14,29% mentre l’amministratore delegato è Renato Sica, con un passato nella consulenza fra Arthur D. Little e Value Partners.

lorenzo bini smaghi con veronica de romanis nozze carrailorenzo bini smaghi con veronica de romanis nozze carrai

 

A libro soci, poi, figurano due soggetti interessanti con una quota analoga del 14,29% ciascuno: la Fb Group srl, che altro non è se non la holding dei business personali di Franco Bernabè, già numero uno di Eni e Telecom e che nel cda della Cmcl è rappresentato dal figlio Marco; e la Jonathan Pacifici & Partners Ltd dell’omonimo finanziere ebreo, molto noto nel mondo degli start up tecnologici con Wadi Ventures.

 

davide serra  nozze carraidavide serra nozze carrai

Per inciso: è noto che quando Carrai scende a Roma, anche per svolgere le sue funzioni di Gianni Letta dell’ex sindaco di Firenze, alloggia in un immobile di proprietà dello stesso Bernabè nelle vicinanze di Piazza Barberini. La Cmcl ha come oggetto sociale la consulenza aziendale strategica in ogni suo aspetto.

 

NARDELLA RENZI CARRAINARDELLA RENZI CARRAI

Ebbene, bisogna riconoscere che nel 2013, primo anno dell’Era Renziana, la società presieduta da Carrai, ha avuto una partenza a razzo. Il volume d’affari delle commissioni, infatti, è schizzato dai modesti 50.000 euro del 2012 a oltre 1,72 milioni di euro e la società vanta anche crediti verso clienti per circa mezzo milione. Il Roe del 35,2% è roba da manuale.

 

Non solo, perché i dipendenti sono raddoppiati, sono state aperte due sedi secondarie, una a Roma e una a Milano e sono state sviluppate collaborazioni con il Massachusetts Institute of Technology, l’Institute for Advanced Studies di Lucca e l’israeliana Ben Gurion University.

 

Ma a cosa si deve il successo immediato di Cmcl? “Lavoriamo a fianco dei manager delle aziende clienti – spiega Carrai nella relazione sulla gestione – dalla fase di problem solving e comprensione dei trend di mercato e scenari di business fino alla ricerca e l’identificazione delle migliori opportunità strategiche e soluzioni tecnologiche da adottare”.

RENZI CARRAIRENZI CARRAI

 

Marketing a parte, però, il Letta di Renzi è evasivo sull’identità della clientela: “Nel corso del 2013 – prosegue – abbiamo supportato i nostri clienti, principalmente istituti finanziari e imprese assicuratrici di primaria rilevanza, nello sviluppo di piani strategici e di innovazione, nell’implementazione di nuovi modelli di business e nel lancio di prodotti e servizi innovativi”.

 

Ma anche il futuro sorride alla Cmcl. “Si segnala – spiega il presidente – che la soddisfazione dei clienti nei progetti realizzati nel 2013 ha permesso di sviluppare contratti biennali che garantiranno una buona solidità per gli anni a venire”, tanto che “nel 2014 puntiamo ad assumere un ruolo di rilievo nella business community nazionale costruendo relazioni di lungo termine con i nostri clienti esistenti e sviluppando ulteriormente la nostra value proposition verso nuovi clienti, ad esempio industriali”. Tanto ottimismo di business nel secondo anno dell’Era Renziana è certamente giustificato da parte di Carrai.

BERNABE d fb a a a df f ed da cf BERNABE d fb a a a df f ed da cf

 

Ma sarebbe necessario ai fini di una disclosure che fughi la minima ombra di conflitti d’interesse, che, magari anche solo con un tweet, il capo del governo chiarisca chi sono i grandi clienti finanziari del suo più fidato consigliere.

 

MARCO BERNABEMARCO BERNABE

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?