
KAOS A KOS – SERVIZI IGIENICI PUZZOLENTI, MUCCHI DI SPAZZATURA E TENDE ACCAMPATE IN MEZZO ALLE STRADE: LE CONDIZIONI SPAVENTOSE IN CUI VIVONO MIGLIAIA DI PROFUGHI DEL MEDIO ORIENTE SULLE ISOLE TURISTICHE GRECHE (VIDEO)
VIDEO – I MIGRANTI SIRIANI VOGLIONO TORNARE A SENTIRSI UMANI
Circa 5.000 profughi sono sbarcati sulle isole greche di Lesbo e Kos in questi ultimi giorni, la maggior parte proveniente dalla Siria, Afghanistan e Iraq. In fuga da guerre e persecuzioni, approdano in campi pieni di latrine sporche, bottiglie di plastica e vetro. Qui arroccano le loro tende su cumuli di spazzatura, costretti a vivere senza servizi igienici, acqua e assistenza sanitaria.
campi profughi isole greche 9
campi profughi isole greche 6
Tra questi c’è il campo Kara Tep, che in poche settimane è diventato casa per più 2.000 persone che dormono accampate tra le rotatorie delle strade e la sporcizia. Da qui Medici Senza Frontiere diffonde una serie di immagini scioccanti per lanciare un’urgente richiesta d’aiuto da parte dei paesi dell’UE.
La coordinatrice di MSF a Lesbo, Elisabetta Faga, ha raccontato al “MailOnline”: “Ci sono persone che dormono sulla carta e utilizzano le reti destinate a raccogliere le olive per cercare di costruirsi una sorta di rifugio”.
campi profughi isole greche 5
campi profughi isole greche 20
campi profughi isole greche 19
campi profughi isole greche 10
campi profughi isole greche 11
campi profughi isole greche 12
campi profughi isole greche 13
campi profughi isole greche 14
campi profughi isole greche 15
campi profughi isole greche 16
campi profughi isole greche 17
campi profughi isole greche 18
campi profughi isole greche 2
campi profughi isole greche 21
campi profughi isole greche 22
campi profughi isole greche 23
campi profughi isole greche 24
campi profughi isole greche 3
campi profughi isole greche 4
campi profughi isole greche 8
“I campi non sono puliti. E come in una discoteca piena di 2.000 persone sudate, l’odore non è buono”.
“Il comune fa qualche sforzo per pulire, ma la manutenzione è molto difficile, così come la pulizia delle latrine e delle docce, e la raccolta dell’immondizia”.
“Nel mese di giugno più di 15.000 persone sono arrivate sull'isola, provenienti da paesi e culture diverse… Ma Lesbo non riesce a ricevere tali numeri”.