LA CORSA CONTRO IL TEMPO DI SUPER RENZIE – UNIMPRESA, L'ASSOCIAZIONE DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE, DUBITA CHE IL PREMIER RIUSCIRA' A DARE GLI 80 EURO AI REDDITI BASSI GIA' DALLO STIPENDIO MAGGIO
Carlotta Scozzari per Dagospia
Ce la farà o non ce la farà il temerario premier Matteo Renzie a premiare i redditi più bassi con 80 euro in più in busta paga già a partire, come promesso, dallo stipendio di maggio? Tra gli scettici c'è Unimpresa, che in una nota diffusa poco fa nutre qualche dubbio sui tempi di approvazione del decreto fiscale indispensabile per fare scattare il beneficio: "Lo slittamento al 18 aprile deciso dal governo per l'approvazione del decreto fiscale mette a rischio lo sconto Irpef da 80 euro con le buste paga di maggio".
"Per procedere all'adeguamento di sistemi informativi e procedure - sottolinea l'organizzazione che rappresenta le piccole e medie imprese presieduta da Paolo Longobardi - avevamo chiesto al governo di varare il provvedimento entro venerdì 11 aprile. A questo punto non è più possibile garantire che l'aumento possa essere inserito nei cedolini del prossimo mese". E questo perché "l'operazione è complessa e articolata e coinvolge software house, consulenti del lavoro e aziende: si tratta complessivamente di milioni di soggetti".
Ma c'è di più. Secondo Unimpresa, "la sola rapidità nell'approvare il provvedimento d'urgenza, peraltro, potrebbe non essere stata sufficiente: servono norme chiare e dettagliate, scritte in modo tale da non richiedere interpretazioni amministrative da parte dell'agenzia delle Entrate.
Bisogna evitare altri passaggi burocratici e normativi: solo così le software house che gestiscono le piattaforme che elaborano i libri paga (payroll) avrebbero la possibilità di apportare i necessari aggiornamenti, di testarli e poi trasmetterli agli studi di consulenza o alle aziende.
A loro volta gli operatori dovranno apportare nei loro sistemi gestionali le relative variazioni alle anagrafiche dei lavoratori e installare gli aggiornamenti sugli applicativi informatici che elaborano i cedolini".
paolo-longobardi di unimpresaMATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN unimpresa