eric adams sindaco di new york 22

COSE TURCHE A NEW YORK! – L'FBI SEQUESTRA CELLULARI E IPAD AL SINDACO DELLA GRANDE MELA, ERIC ADAMS – UNA DECISIONE NELL’AMBITO DELL'INDAGINE FEDERALE SUI PRESUNTI FONDI DEL GOVERNO TURCO PER LA CAMPAGNA DEL PRIMO CITTADINO, RIVELATI DAL “NEW YORK TIMES” – LA LEGGE AMERICANA SUL FINANZIAMENTO POLITICO VIETA DI RICEVERE DONAZIONI DA ENTITÀ STRANIERE – AL MOMENTO ADAMS NON È ACCUSATO DIRETTAMENTE DI CORRUZIONE MA…

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it

 

eric adams 9

Gli agenti dell’Fbi sono entrati in azione come in un film: sono andati a un evento, hanno accerchiato il sindaco di New York Eric Adams, intimato alla sua security di farsi da parte, poi gli hanno chiesto di entrare nel suo suv blindato e, una volta dentro, gli hanno notificato l’ordine di sequestro firmato dal giudice e riguardante i congegni elettronici personali, tra cui due cellulari e un ipad.

 

La drammatica escalation dell’inchiesta federale sui presunti legami tra Adams e donazioni turche alla sua campagna, rivelata dal New York Times, può aprire qualsiasi scenario, anche se al momento Adams non è accusato direttamente di corruzione.

 

Il sindaco, e lo staff della sua campagna, sono sospettati di aver ricevuto donazioni dal governo turco attraverso una società di costruzioni di Brooklyn e un college di Washington, fondato da un turco. La legge americana sul finanziamento politico vieta di ricevere donazioni da entità straniere.

eric adams 5

 

[…]  Adams è stato costretto a entrare in macchina con gli agenti. e a consegnare tutti i suoi congegni. I cellulari e l’iPad sono stati riconsegnati dopo pochi giorni, ma questo passaggio indica che secondo gli investigatori il sindaco potrebbe essere direttamente coinvolto.

 

Un legale di Adams ha dichiarato che il suo assistito sta collaborando con i federali e ha “volontariamente” segnalato comportamenti sospetti. “Dopo essere venuti a conoscenza dell’inchiesta - ha spiegato l’avvocato, Boyd Johnson - è stato scoperto che un individuo si era comportato di recente in modo improprio. Nello spirito della trasparenza e della collaborazione, questo comportamento è stato immediatamente segnalato agli investigatori”.

 

eric adams 4

Adams, che nei giorni scorsi aveva detto di non essere a conoscenza dei legami tra i suoi donatori e il governo turco, ha respinto le accuse di corruzione. “Come ex appartenente alla polizia - ha dichiarato in un comunicato - mi aspetto che tutto il mio staff rispetti la legge e collabori pienamente con le indagini. E io continuerò a fare esattamente questo. Non ho nulla da nascondere”.

 

L’inchiesta ha fatto irruzione nella vita del sindaco il 2 novembre, quando gli agenti hanno perquisito l’abitazione di Brianna Suggs, 25 anni, responsabile per la raccolta fondi della campagna di Adams. […]

 

eric adams giura da sindaco di new york

L’obiettivo è capire se il governo di Recep Tayyip Erdogan abbia finanziato la campagna del sindaco, anche indirettamente. Tra i donatori messi nel mirino c’è una compagnia turca di costruzioni di Brooklyn, la Ksk Construction, che ha legami con il governo di Ankara, e la Bay Atlantic University, un college di Washington Dc fondato da un turco e affiliato a una scuola che Adams aveva visitato nel 2015 durante il suo viaggio in Turchia in qualità di presidente municipale di Brooklyn. L’Fbi vuole anche capire se il sindaco abbia restituito il “favore” ai suoi donatori.

eric adams sindaco di new york 43eric adams giura da sindaco di new york con la foto della madre 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?