sam bankman fried caroline ellison ftx

CRIPTO-MISTERI: MA VOI AFFIDERESTE I VOSTRI RISPARMI A DUE PERSONAGGI CON QUELLE FACCE (E SOPRATTUTTO, RISUCIRESTE A ECCITARVI IN UN’ORGIA CON LORO)? IL VERO GIALLO SULLA PARABOLA DEL FONDATORE DI FTX, SAM BANKMAN-FRIED, E DELLA FIDANZATINA, CAROLINE ELLISON, NON È TANTO LA MEGA-TRUFFA O LA LORO VITA TUTTA SESSO, DROGA E VIDEOGIOCHI, MA COME ABBIANO FATTO UN RICCIOLUTO CICCIO-NERD E UNA COZZA CON I DENTI STORTI A GUADAGNARSI LA FIDUCIA DELL’ELITE FINANZIARIA E CULTURALE AMERICANA...

sam bankman fried

1. IL GURU, LE CRIPTOVALUTE: DA «NUOVO BUFFETT» ALL'ARRESTO PER TRUFFA

Estratto dell’articolo di Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

Nessuna delle criptovalute che smerciava allegramente tra un videogame e l'altro è stata sopravvalutata più di Sam Bankman-Fried, fondatore di Ftx, intermediario di criptovalute tra l'exchange (per acquistare criptovalute) e la piattaforma tout court (per scambiare azioni tokenizzate), arrestato ieri alle Bahamas per avere - secondo la Sec, l'ente federale statunitense che vigila, o dovrebbe vigilare, sulla Borsa - «orchestrato una truffa durata anni», cioè uno schema piramidale che ha provocato un buco di decine di miliardi (che coinvolge anche 100 mila investitori italiani) .

 

caroline ellison

Sopravvalutato non solo come genio delle «cripto» ma anche come genio del crimine: questi casi, per i pm americani, richiedono mesi di lavoro, ma l'incriminazione del procuratore federale di New York è arrivata in due settimane, un record.

 

Il motivo? Bankman-Fried, che lavorava dalle Bahamas per sfruttare le lasche regole finanziarie e ha scelto in questi giorni di non fuggire in qualche Paese che non ha estradizione verso gli Stati Uniti, dopo il fallimento di Ftx ha twittato spesso e volentieri, regalando abbondante materiale ai pm che indagavano tra le macerie della sua piramide finanziaria, sostanzialmente deponendo non in tribunale (ci sarà tempo) ma in un forum pubblico nel quale si è incredibilmente autoaccusato (da escludere che i «tweet» fossero stati vagliati da un legale).

SAM BANKMAN FRIED

 

«Il prossimo Warren Buffett?», s' interrogava Fortune nel titolo di una copertina invecchiata veramente male. Era il leader dei «top 400» della nuova finanza digitale in un'altra copertina ( Forbes ). Ora la Sec lo accusa di avere nascosto agli investitori Ftx (più di un milione in tutto il mondo, i loro conti ora sono azzerati) che i fondi venivano trasferiti a Alameda Research, hedge fund gestito dalla sua socia ed ex fidanzata Caroline Ellison (figlia di due professori del Mit), 28 anni, che aveva di fatto «una linea di credito senza limiti».

 

sam bankman fried con gisele bundchen

[…] Ftx sembrava in grado di spodestare Binance dal podio di «banca» numero 1 nel campo delle criptovalute ed è invece riuscito a bruciare una trentina di miliardi di euro dei suoi clienti in uno dei casi di bancarotta più clamorosi - e, francamente, bizzarri - della storia della finanza.

 

Bankman-Fried pareva una sorta di Einstein delle criptovalute, dormiva in ufficio su una poltrona tipo «pouf» anni '70, giocava ai videogame durante le riunioni, partecipava a conferenze insieme con Tony Blair e Bill Clinton, finanziava partiti, sponsorizzava lo stadio dei Miami Heat del campionato di basket Nba, veniva intervistato da New Yorker e Vogue . Proprio Vogue , sei mesi fa, aveva benedetto la collaborazione tra Gisele Bundchen e Bankman-Fried, e il ruolo di Bundchen come ambasciatrice dell'azienda. […]

tom brady nello spot di ftx

 

2. BITCOIN MANETTE AL RE

Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”

 

[…]  Sbf, così era chiamato nell'ambiente della finanza che conta, da settimane si era rifugiato alle Bahamas temendo provvedimenti da parte della autorità Usa in seguito al tracollo della sua piattaforma per il trading di criptovalute.

 

E nell'arcipelago immerso nei turchesi mari dei Tropici è stato arrestato lunedì pomeriggio poco dopo le 18, un fermo che lo ha colto di sorpresa, visto che poche ore prima l'ex "criptofenomeno" si era detto convinto che non sarebbe finito in manette. Almeno sull'isola dove aveva spostato la sede della società nel 2021. Le autorità delle Bahamas, invece, hanno proceduto all'arresto dopo che gli Usa hanno formulato accuse penali nei suoi confronti tra cui frode, riciclaggio e violazione delle norme per il finanziamento della campagna elettorale.

sam bankman fried

 

[…]  L'inchiesta rischia di allargarsi ai genitori di Bankman-Fried, due professori di Yale che avrebbero avuto un ruolo nelle attività della piattaforma. Il padre infatti era un dipendente pagato da Ftx che viaggiava spesso alla Bahamas, dove c'era la sede della società.

 

La madre non lavorava per l'azienda, ma suo figlio era uno dei principali finanziatori di una rete politica che la donna aveva messo in piedi. Competente e dal volto buono Sbf si era venduto come interlocutore affidabile in un'industria che solleva non pochi dubbi.

 

shaquille o neal pubblicita ftx

Era soprannominato il "mago di Oz" delle valute digitali, un fenomeno tale da stringere una rete di contatti tra Washington, Wall Street e Hollywood. È stato il secondo principale finanziatore individuale della causa democratica, con donazioni totali alle elezioni di Metà Mandato di 39,8 milioni di dollari, secondo solo a George Soros.

 

In poco più di tre anni, Ftx si era assicurata una valutazione di 32 miliardi di dollari e aveva corteggiato un elenco di investitori di eccellenza, tra cui Paradigm, SoftBank, Sequoia Capital. Un tentacolare impero commerciale gestito da un gruppo affiatato di soci di lunga data vicini a Sbf, molti dei quali vivevano insieme in un attico di Nassau, capitale delle Bahamas. Come rapida è stata l'ascesa, altrettanto lo è stata la caduta.

 

sam bankman fried caroline ellison

Il fallimento è arrivato dopo un disperato tentativo di salvataggio (fallito) successivo all'emorragia di capitali provocata dalle preoccupazioni sulla salute finanziaria della sua azienda e ai legami con Alameda. Il tracollo ha scioccato l'industria cripto instillando il timore di effetti contagio e provvedimenti muscolari da parte della autorità. Così Sbf ha deciso di rimanere al sicuro alle Bahamas, lanciandosi in un'offensiva mediatica per dare la sua versione dei fatti, con la quale ha negato di essere a conoscenza dell'uso improprio dei fondi dei clienti.

 

 

Articoli correlati

ORGE, METANFETAMINE E VIDEOGAME: LA VITA FOLLE DI SAM BANKMAN-FRIED E CAROLINE ELLISON

CRONACA DI UNA CRIPTO-INCULATA - COME HA FATTO SAM BANKMAN-FIELD A FREGARE TUTTI CON FTX?

 

 

 

 

sam bankman fried 2sam bankman friedsam bankman fried 1stephen curry pubblicizza ftx sam bankman fried 3larry david spot ftxL ANNUNCIO VIA TWITTER DELL ARRESTO DI SAM BANKMAN FRIEDsam bankman fried 3sam bankman fried ftxsam bankman fried gisele bundchen sam bankman fried 2sam bankman fried con gisele bundchen larry david spot ftx gisele bundchen e tom brady nello spot di ftxgisele bundchen e tom brady tom brady gisele bundchen sam bankman fried e gisele bundchen sam bankman fried dorme in ufficio naomi osaka ftx sam bankman fried 4

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI? A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELANTIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: ‘A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO! - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”