vallejo chaouqui vespa papi santi

DAGO: IO C'ERO! - MA QUALE ''RICEVIMENTO VIP'': NON SOLO VESPA E CARRAI, SULLA TERRAZZA DELLA PREFETTURA VATICANA PER LA CANONIZZAZIONE DI WOJTYLA E RONCALLI ERA PRESENTE GRAN PARTE DELLA STAMPA CHE NON TROVO' NULLA DI DISDICEVOLE, VISTO LA DURATA DELLA CERIMONIA, POTER MANGIAR QUALCOSA (BUFFET SPONSORIZZATO) - L'UNICO A SPARARE IL CONVIVIO CON EUCARESTIA FU DAGOSPIA MICA QUALCHE CAZZONE VATICANISTA

Andrea Gualtieri per “la Repubblica

 

von freyberg prende la comunione da monsignor vallejovon freyberg prende la comunione da monsignor vallejo

Venti mesi fa Lucio Ángel Vallejo Balda era l’astro nascente dell’economia vaticana e Papa Francesco si fidava di lui. Oggi il monsignore è in cella e anche l’Opus Dei ci tiene a rimarcare le distanze, precisando che gli unici superiori del presule «sono quelli della Santa Sede e il vescovo della diocesi dove è incardinato», cioè quella spagnola di Astorga, e che la prelatura non ha avuto alcun ruolo nella nomina che lo ha portato nei sacri palazzi.

rinfresco  rinfresco

 

In effetti è Benedetto XVI, reduce dal suo viaggio a Madrid del 2011, a ricordarsi del brillante prete che gli è stato presentato dal cardinale Rouco Varela e che aveva appena gestito i conti della Giornata mondiale della gioventù nella capitale spagnola. Il pontefice tedesco deve rinnovare i vertici della Prefettura degli affari economici: come presidente sceglie Giuseppe Versaldi, futuro cardinale e fedelissimo del segretario di Stato Tarcisio Bertone, mentre l’ufficio della segreteria lo affida proprio a Vallejo Balda.

 

marco carrai von freybert avenavolimarco carrai von freybert avenavoli

A 50 anni il monsignore inizia una scalata che sembra doversi consolidare nel febbraio 2014, quando papa Francesco istituisce la nuova Segreteria per l’Economia per coordinare le funzioni legate ai flussi di denaro della Santa Sede. Numero uno è l’australiano George Pell ed è proprio lui a lasciare intendere che il suo braccio destro sarà Vallejo Balda. Ma quell’incarico, all’ultimo minuto, viene assegnato al monsignore maltese Alfred Xuereb, uno dei segretari personali di Benedetto XVI e poi di Francesco.

francesca chaouqui prende la comunione da monsignor vallejofrancesca chaouqui prende la comunione da monsignor vallejo

 

Qualcosa, nel frattempo, si è infatti incrinato nel rapporto tra il presule spagnolo e il pontefice argentino che da allora lo lascia parcheggiato in un organismo ormai in dismissione. Una svolta durissima, se si pensa che Francesco, pochi mesi dopo essere stato eletto Papa, aveva inserito Vallejo Balda come unico ecclesiastico nella commissione di esperti istituita per guidare la riforma economica e amministrativa del Vaticano.

carrai preziosicarrai preziosi

 

Un organismo poi sciolto, ufficialmente perché aveva «esaurito il suo mandato ». Ne facevano parte otto persone. E tra queste, anche Francesca Chaouqui, la lobbista patrocinata proprio da Vallejo Balda. I due si sono conosciuti negli ambienti dell’Opus Dei che la giovane consulente di Ernst&Young racconta di aver frequentato per “vicinanza spirituale” e nei quali invece il sacerdote spagnolo era di casa per la sua appartenenza alla “Società sacerdotale della Santa Croce”, legata al carisma di Josemaría Escrivá.

 

I PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA FRANCESCA CHAOUQUI I PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA FRANCESCA CHAOUQUI

Proprio da Chaouqui arrivano però i primi guai per il presule. Torna a galla una serie di tweet imbarazzanti, lei afferma che qualcuno si è introdotto nei suoi profili web e racconta di aver telefonato a Vallejo Balda per difendersi: «Sono io la vittima». La collaborazione tra i due va avanti, tanto che lui si fa fotografare quando la va ad applaudire al Teatro Parioli dove lei recita, insieme a Chicco Testa, in uno spettacolo dedicato a Winston Churchill. Ma in Vaticano si mormora. E poi arriva il 27 aprile 2014, giorno della canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.

 

bruno vespa sulla terrazzabruno vespa sulla terrazza

Sulla terrazza della Prefettura degli affari economici viene allestita una tribuna vip. A fare gli onori di casa ancora Francesca Chaouqui e Vallejo Balda, con il monsignore che prima porta sedie per i suoi ospiti, intenti a consumare un aperitivo, e poi distribuisce la comunione. Il caso è deflagrante: Versaldi, che si trovava a Lourdes, prende le distanze, Bergoglio si infuria. È l’inizio della fine.

bruno vespa sale sulla terrazzabruno vespa sale sulla terrazzapapi santi terrazzapapi santi terrazzamonsignor vallejo da la comunionemonsignor vallejo da la comunionemaria latellamaria latella

BRUNO VESPA ANTONIO PREZIOSI ERNST VON FREYBERGBRUNO VESPA ANTONIO PREZIOSI ERNST VON FREYBERG

bruno vespa sulla terrazza dei papi santibruno vespa sulla terrazza dei papi santi

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…