area schengen

L'EUROPA S'ALLARGA (PIU' SIAMO E MEGLIO STIAMO?) - DAL 31 MARZO BULGARIA E ROMANIA ENTRERANNO NELL’AREA SCHENGEN DI LIBERA CIRCOLAZIONE: I NEGOZIATI SONO DURATI 12 ANNI - I PAESI DELL'UE HANNO DECISO ALL'UNANIMITÀ DI ELIMINARE I CONTROLLI ALLE FRONTIERE AEREE E MARITTIME DI QUESTI DUE STATI - I 27 DOVRANNO PRENDERE UNA NUOVA DECISIONE PER SCEGLIERE LA DATA IN CUI ABOLIRE I CONTROLLI ALLE FRONTIERE TERRESTRI…

(ANSA-AFP) - BRUXELLES, 31 DIC - Bulgaria e Romania integreranno parzialmente l'area Schengen di libera circolazione dell'Ue a partire dal 31 marzo, hanno annunciato stanotte i 27 stati membri. Un comunicato di Bruxelles spiega che i paesi dell'Ue hanno deciso all'unanimità di eliminare i controlli alle frontiere aeree e marittime di questi due stati europei a partire dalla data corrisponde al passaggio dagli orari invernali a quelli estivi previsti dall'Associazione internazionale del trasporto aereo (Iata).

visto schengen

 

I 27 dovranno prendere una nuova decisione per scegliere la data in cui abolire i controlli alle frontiere terrestri interne all'Ue di Romania e Bulgaria, aggiunge la nota del Consiglio europeo. La Commissione europea ha accolto con favore questa decisione, che arriva dopo ben 12 anni di negoziati. "La giornata di oggi segna un momento storico per la Bulgaria e la Romania e di grande orgoglio per i loro cittadini", ha dichiarato la presidente Ursula von der Leyen in un comunicato stampa.

 

La Commissione europea ha ricordato di aver ritenuto fin dal 2011 che questi due paesi fossero pronti ad aderire allo spazio Schengen. Vienna aveva posto il veto l'anno scorso per protestare contro i troppi immigrati clandestini arrivati ;;sul suo territorio, prima di accettare di revocarla in cambio di garanzie. Sofia e Bucarest hanno concordato di lottare maggiormente contro l'immigrazione clandestina in una dichiarazione congiunta firmata ieri con Vienna.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...)