A TUTTI QUELLI CHE ''MARINO NON HA MAI DETTO DI ESSERE STATO INVITATO DAL PAPA'': ANDATEVI A LEGGERE L'INTERVISTA DEL 22 SETTEMBRE AL ''MESSAGGERO'': ''QUANDO A GIUGNO MI È STATO RIFERITO CHE AVREBBERO AVUTO PIACERE DELLA MIA PRESENZA IN TRE APPUNTAMENTI DEL SANTO PADRE A PHILADELPHIA, HO DETTO CHE SAREI STATO MOLTO LIETO DI PARTECIPARE ALL’ORGANIZZAZIONE DELLA VISITA''
Fabio Rossi per ''Il Messaggero'' del 22 settembre 2015
IGNAZIO MARINO E PAPA BERGOGLIO
Il viaggio negli Usa? «Il sindaco di Roma deve fare un doppio lavoro: occuparsi di buche e trasporti, ma anche di raccogliere fondi per il nostro patrimonio archeologico. È un compito molto stressante: se non vogliono che lo faccia resto a casa e mi riposo». Ignazio Marino respinge le accuse sul nuovo viaggio negli Stati Uniti (che comincerà domani), che si intersecherà anche con la storica visita del Papa in Nordamerica.
Sindaco Marino, era proprio il caso di ripartire adesso, dopo le polemiche sulle sue ferie?
«Si tratta di un viaggio brevissimo ma molto importante, in un momento storico per la Chiesa e per gli Stati Uniti: è il primo viaggio di papa Bergoglio negli Usa. Quando a giugno scorso mi è stato riferito che avrebbero avuto piacere della mia presenza in tre appuntamenti del Santo Padre a Philadelphia, ma soprattutto all’incontro con le famiglie, ho detto a monsignor Paglia che sarei stato molto lieto di partecipare all’organizzazione della visita».