UNA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO CHE NON C’E’ – DISOCCUPAZIONE AL 13%, MAI COSÌ MALE DAL 1977 – RENZI: ‘DATO SCONVOLGENTE’
Da âAnsa.it
Il tasso d'occupazione a febbraio è al 55,2%, il tasso minimo da primo trimestre del 2000, ovvero da 14 anni. Lo rileva l'Istat (dati provvisori). In altre parole in Italia risulta occupata poco più di una persona su due tra i 15 e i 64 anni. Il tasso di disoccupazione a febbraio è al 13,0%. E' il tasso più alto sia dall'inizio delle serie mensili, gennaio 2004, sia delle trimestrali, primo trimestre 1977.
A febbraio il numero di disoccupati supera la soglia dei 3,3 milioni. L'Istat registra precisamente 3 milioni 307 mila persone in cerca di lavoro, in aumento di 8 mila su gennaio (+0,2%) e di 272 mila su base annua (+9,0%). Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni a febbraio è pari al 42,3%, in diminuzione di 0,1 punti percentuali su gennaio, quando aveva toccato il picco ma in aumento di 3,6 punti su base annua. L'Istat spiega che i ragazzi in cerca di lavoro sono 678mila.
Renzi, dato sconvolgente presto sotto doppia cifra - Il nuovo dato sulla disoccupazione in Italia è "sconvolgente: in un anno si sono persi mille posti di lavoro al giorno". Così il premier Matteo Renzi al suo arrivo all'ambasciata italiana a Londra risponde alle domande dei giornalisti. "Il dato purtroppo è in linea con quello che accade da diversi mesi", aggiunge: "Questo è il problema". E dopo l'incontro con Cameron a Downing Street il premier ha assicurato che "nei prossimi mesi torneremo sotto la doppia cifra". Lo ha detto il premier Matteo Renzi incontrando la stampa a Downing Street dopo l'incontro con David Cameron.
DISOCCUPAZIONE IN FRANCIA MATTEO RENZI IN CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI FOTO LAPRESSE DISOCCUPAZIONE GIOVANILE DISOCCUPATI