andre ventura.

ANCHE IL PORTOGALLO POTREBBE AVERE IL SUO TRUMP - DOMANI OLTRE 10 MILIONI DI CITTADINI PORTOGHESI ANDRANNO ALLE URNE PER VOTARE IL NUOVO PARLAMENTO E IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, DOPO LE DIMISSIONI DEL SOCIALISTA COSTA – L’AGO DELLA BILANCA POTREBBE ESSERE ANDRE’ VENTURA, EX COMMENTATORE DI CALCIO NONCHE’ PRIMO ESTREMISTA DI DESTRA NEL PARLAMENTO DI LISBONA – L’AVVOCATO, PRETE MANCATO, HA RACCOLTO CONSENSI CON “TORMENTONI" COME "ALLE DONNE CHE ABORTISCONO TOGLIAMO LE OVAIE”

Estratto dell'articolo di Andrea Nicastro per il “Corriere della Sera”

andre ventura. 10

 

«Mani pulite» è arrivato in Portogallo? Domani gli elettori puniranno il partito corrotto e daranno il potere all’opposizione? È più complicato di così. L’inchiesta sugli «aiutini» del governo socialista ad imprenditori amici è tutt’altro che chiara e poi la punizione rischia di colpire proprio chi ha governato bene. Domani potrebbe uscire di scena il governo di una «sinistra pragmatica» che […]

andre ventura. 11

si è inventato una via alternativa di crescita e ha persino battuto i partner europei nella corsa del Pil. Avere conti in ordine e, allo stesso tempo, garantire crescita economica e meno disoccupazione è stato il miracolo del premier socialista António Costa. […] ha salvato il Paese dalla bancarotta.

 

La magistratura ha intercettato un Antonio Costa corrotto, ma non era il premier. Si è scoperto tardi, quando il «vero» Costa si era già dimesso «per difendere la dignità della carica». […] ora il suo partito rischia di essere superato dagli storici rivali del centro-destra. Non solo: ago della bilancia potrebbe diventare André Ventura, il primo estremista di destra nel Parlamento di Lisbona dopo mezzo secolo di democrazia.

andre ventura. 9

 

[…] Ventura si è scoperto popolare come commentatore di calcio. Non obbiettivo e competente, ma da tifoso scatenato. Lui, prete mancato, avvocato con specialità in Irlanda, era nello staff del Benfica, squadra di calcio della capitale, e per lavoro andava in tv a difenderne gli interessi. Pian piano si è fatto una fama accusando le potenze rivali, Porto e Sporting Lisbona, di rubare le partite. Urla, insulti. Il bell’André bucava il video, attirava anche pubblico femminile. Con tanto seguito ha tentato il salto in politica. Non ha cambiato stile e ha continuato a piacere. «Gli zingari sono parassiti». «I deputati di colore tornino a casa loro». «Il saluto nazista? Alzavo solo una mano». «Alle donne che abortiscono togliamo le ovaie». «A pedofili e stupratori, castrazione chimica».

andre ventura. 8

 

«L’uguaglianza tra uomini e donne non esiste proprio in natura. Eliminiamo i fondi pubblici per la parità di genere». «I migranti devono lavorare almeno 5 anni prima di chiedere servizi pubblici e se delinquono espulsione immediata. I musulmani poi proprio no, sono pericolosi».

«Capisco la Brexit — dice Ventura —. L’Europa va rifondata sulle nazioni, senza limiti da Bruxelles». La maggioranza delle sparate vengono poi ritrattate, corrette ammorbidite, ma nel frattempo hanno strappato l’applauso di chi odia il politicamente corretto. Il nome del suo partito Chega! («Basta!») è già il programma. No a quel che c’è, sì al nuovo. Cosa? Boh.

andre ventura. 5andre ventura. 2andre ventura. 3andre ventura. 4andre ventura. 7

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?