GNOCCHI ACIDI PER CULATELLO: LA SPOCCHIA NON PAGA - DOPO AVERCI MESSO LA FACCIA PER AIUTARE BERSANI A VINCERE A PARMA, GENE GNOCCHI ATTACCA I ‘SINISTRATI’: “NON E’ IL ‘M5S’ CHE HA VINTO, È IL PD CHE HA PERSO - MA PERCHÉ POI STIAMO SEMPRE A RIMARCARE QUANTO CI SENTIAMO SUPERIORI? ESSERE SPOCCHIOSI NON PAGA”…

Elsa Muschella per il "Corriere della Sera"

«C'è che alla gente non importa più niente di niente, ormai. Ecco che c'è». Gene Gnocchi sedeva accanto a Vincenzo Bernazzoli, sul palco di piazzale Picelli, quarantott'ore prima del voto. Adesso che la corsa del centrosinistra a Parma si è schiantata sul muro grillino del 60,2%, i due amici si sentono per telefono e si deprimono a vicenda: «È dispiaciuto, e anche io che lo conosco bene e so quanto vale. Sono cose che fanno male. Ma poi bisogna capire come mai...».

Già, ma perché Parma ha preferito il Movimento 5 stelle e Federico Pizzarotti? «Bah, io ho iniziato ad aspettarmelo quando sono usciti i dati di quell'affluenza in controtendenza, più alta che nelle altre città: era chiaro che l'indicazione delle forze di centrodestra di andare a votare in massa il grillino aveva sortito l'effetto voluto. Hanno cavalcato l'ondata di malcontento, ce l'hanno fatta».

C'è da dire che questo era un test rischioso soprattutto per i riformisti, che tra il primo turno e il ballottaggio hanno avuto tutto il tempo di sperimentare la Legge di Murphy: se qualcosa può andar male, lo farà. Al sicuro, un passo dietro gli strali lanciati da Beppe Grillo contro la vecchia politica, Pizzarotti da perdere non aveva praticamente niente: vincente, sarebbe stato il simbolo di tutti quei cittadini-amministratori di nuova generazione che il comico genovese ha risvegliato dal torpore civico; perdente, avrebbe comunque incassato a nome del Movimento 5 stelle cambiali di riconoscibilità da spendere in questa campagna elettorale permanente.

Alle spalle di Bernazzoli, invece, c'è sempre stato solo Pier Luigi Bersani: «E infatti è il Pd ad aver perso Parma». Secondo Gene Gnocchi «i democratici sottovalutano sempre questo aspetto. Bernazzoli è un ottimo politico, confrontando i faccia a faccia non c'è stata partita: di qua una visione concentrata sui problemi concreti, di là i soliti attacchi a Napolitano e ai marci della Seconda Repubblica.

Eppure ci sono cose che non cambiano mai: Vincenzo ha paragonato la sfida a una finale di Coppa Italia tra una squadra di A e una di B. Ma perché stiamo sempre a rimarcare quanto ci sentiamo superiori? Essere spocchiosi non paga». Comunque ora che il sindaco c'è, è il caso che si metta a lavorare: «Tanto poi o sai governare o non ne sei capace. Vedremo se Pizzarotti sarà in grado».

 

Gene GnocchiPIERLUIGI BERSANI Vincenzo BernazzoliPizzarotti

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...