xi jinping joe biden riscaldamento globale cambiamento climatico climate change

AVANTI VERSO IL DISGELO – DOPO IL G20 DI BALI E L’INCONTRO TRA BIDEN E XI JIPING LA CINA MANDA UN NUOVO SEGNALE DI DISTENSIONE VERSO GLI STATI UNITI: PECHINO FINALMENTE DICE DI VOLER PRENDERE SUL SERIO L’EMERGENZA CLIMATICA. L’APERTURA È STATA REGISTRATA ALLA COP27 IN EGITTO, DOVE IL DELEGATO CINESE, XIE ZHENHUA HA CONFERMATO CHE SARÈ ELIMINATO PROGRESSIVAMENTE L’USO DELLE CENTRALI A CARBONE. PER ORA SOLO PAROLE, MA È GIÀ QUALCOSA…

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”

 

xi jinping joe biden al g20 di bali 3

Alla fine, la notizia più importante della Cop27 potrebbe essere quella che ha attirato meno attenzione: la svolta della Cina, che finalmente dice di voler prendere sul serio l'emergenza clima. È la sensazione raccolta dietro le quinte dalla delegazione americana guidata da John Kerry, ma confermata adesso anche dal leader di quella di Pechino, Xie Zhenhua.

 

L'apertura registrata in Egitto ora andrà verificata sul piano operativo, con una serie di incontri bilaterali da organizzare sul "campo neutro" europeo nei prossimi mesi. Però potrebbe diventare il primo effetto tangibile del vertice tra i presidenti Biden e Xi a margine del G20 di Bali, che ha avviato la fase del disgelo.

 

xie zhenhua

I canali di comunicazione tra Kerry e Xie sono rimasti sempre aperti, anche all'apice delle tensioni, dopo la visita a Taiwan della speaker della Camera Nancy Pelosi. La collaborazione ufficiale però era stata congelata da Pechino e quindi si erano fermati anche i progressi concreti.

 

[…] Qualcosa però è cambiata dopo il vertice di Bali, che nei comunicati finali aveva citato proprio il clima come uno dei terreni su cui la collaborazione poteva ripartire da subito. Xie Zhenhua ha assunto un atteggiamento molto più aperto e diretto, come se avesse ricevuto luce verde per accelerare il passo. Per la prima volta ha ammesso con Kerry che l'emergenza clima non è solo una minaccia grave, ma è un problema che sta avendo effetti devastanti sulla Cina.

 

john kerry 4

Quindi l'inviato di Pechino ha rivelato che il suo governo vuole affrontarlo davvero, e sta già facendo progressi col metano e le fonti rinnovabili. Xie ha confermato che la Repubblica popolare intende eliminare progressivamente l'uso delle centrali a carbone, e si sta già muovendo in questa direzione, che poi dovrebbe includere anche le sue esportazioni. Fino al vertice tra Biden e Xi i cinesi erano stati cordiali, ma avevano ripetuto le solite cose. Dopo hanno cambiato marcia e sono entrati nei dettagli operativi.

 

riscaldamento globale 3

L'interpretazione degli americani è che Bali abbia aperto una nuova fase del disgelo, che magari arriverà a piccoli passi, ma sta già avvenendo nel concreto. Il primo punto in agenda è ovviamente la collaborazione della Cina per fare capire al suo alleato Putin che è arrivato il momento di negoziare la fine della guerra in Ucraina. […]

xi jinping joe biden al g20 di bali riscaldamento globalexi jinping joe biden al g20 di bali xie zhenhua 1riscaldamento globale 1riscaldamento globale 2xi jinping joe bidenxie zhenhua 3xi jinping joe biden BIDEN XI JINPINGxi jinping joe biden al g20 di bali 2

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…