gay pride - muore la ragazza 0100000578-153_636x382

ANCHE ISRAELE HA I SUOI JIHADISTI - DOPO LA MORTE DELLA 16ENNE, ACCOLTELLATA AL GAY PRIDE DA UN ESTREMISTA ULTRA-ORTODOSSO, NETANYAHU ANNUNCIA TOLLERANZA ZERO, MISURE ANTI-TERRORISMO E “ARRESTI PREVENTIVI”

1 - ATTACCO AL GAY PRIDE, MUORE 16ENNE NETANYAHU: “ORA ARRESTI PREVENTIVI”

Alberto Flores d’Arcais per “la Repubblica”

 

yishai schlissel yishai schlissel

Dalle parole ai fatti. Dopo l’annuncio della morte della ragazza di 16 anni accoltellata al Gay Pride, il premier israeliano Benjamin Netanyahu si è trovato — per la terza volta in pochi giorni — a condannare «l’ennesimo delitto con cui si tenta di minare i valori fondamentali della società israeliana».

 

Sotto la spinta del ministro della Difesa Moshe Ya’alon, il governo di Gerusalemme ha deciso ieri di usare la mano dura contro gli estremisti ebrei e le frange religioso-messianiche che lo stesso primo ministro ha qualificato “terroristi”.

 

yishai schlissel  yishai schlissel

Yishai Schlissel, il fanatico accoltellatore, si rifiuta di riconoscere “l’autorità del tribunale di Israele” ed è questa un’altra sfida che il mondo ultra-ortodosso (i loro rabbini invitano da sempre i giovani a rifiutare il servizio militare) lancia al governo della destra. Che oltre che col “terrorismo ebraico” deve continuare a fare i conti con le proteste che incendiano i Territori palestinesi dopo l’assassinio del piccolo di 18 mesi Ali, bruciato vivo in un villaggio palestinese (con i genitori e il fratellino ancora in condizioni critiche).

 

shira banki shira banki

Gli scontri più violenti si sono avuti davanti alla moschea di Al Aqsa, nella Città vecchia della capitale, quando gruppi di giovani palestinesi col volto coperto hanno iniziato a lanciare sassi e altri oggetti contro le forze di polizia che da giorni presidiano i punti nevralgici di Gerusalemme. Ieri Moshe Ya’alon ha autorizzato la “detenzione amministrativa” contro i leader dei gruppi dell’estrema destra ebraica e per i militanti sospettati di farne attivamente parte.

 

Nei loro confronti verranno applicate (cosa che finora non era mai stata fatta) le stesse procedure di sicurezza adottate contro i palestinesi sospettati di compiere attacchi terroristici. E alla riunione settimanale dell’esecutivo Netanyahu ha ribadito la nuova linea contro gli estremisti: “tolleranza zero”.

shira banki  shira banki

 

2 - “HANNO UCCISO LA NOSTRA SHIRA SOLO PERCHÉ ERA FELICE”

Da “la Repubblica”

 

Aveva sedici anni e da tre giorni lottava contro la morte in ospedale. Alla fine quelle profonde ferite, le terribili coltellate che giovedì scorso un ebreo ultra-ortodosso le aveva inflitto solo perché sfilava (insieme ad altre migliaia di persone) al Gay Pride di Gerusalemme hanno avuto la meglio e Shira Banki è morta, ennesima vittima dell’odio religioso-messianico che sta insanguinando l’estate di Israele e scatenato un’onda di indignazione e proteste.

 

la morte di shira bankila morte di shira banki

«Shira è stata assassinata perché stava coraggiosamente sostenendo il principio che ogni persona ha il diritto di vivere la propria vita con dignità e nella sicurezza», il messaggio che il premier Benjamin Netanyahu ha inviato ai familiari della ragazza.

Ad annunciare la morte di Shira è stata (per bocca della portavoce Luba Samri) la polizia di Gerusalemme, duramente criticata nei giorni scorsi per averepermesso a Yishai Schlissel (l’assalitore) di avvicinarsi alla manifestazione.

 

Lui, che dieci anni prima aveva già accoltellato altre cinque persone a allo sfilata dell’orgoglio omosessuale nel 2005 (sempre nella Città Santa) ed era uscito da pochi giorni di prigione dopo avere scontato dieci anni per tentato omicidio. La ragazza era una studentessa di liceo (Hebrew University High School di Gerusalemme) e aveva deciso di partecipare al Gay Pride per solidarietà con alcuni suoi amici militanti nel movimento LGBT.

 

la morte di shira banki la morte di shira banki

«La nostra magica Shira è stata barbaramente assassinata perché era una ragazza felice di sedici anni, piena di amore e di vitalità, scesa in una strada di Gerusalemme per appoggiare la lotta dei suoi amici. Per nessuna altra ragione che non sia il male, l’odio, la stupidità e la negligenza la vita del nostro bellissimo fiore è stata definitivamente recisa. Terribili cose accadono alle persone per bene, una cosa terribile è capitata alla nostra incredibile ragazza».

 

Questo il comunicato che la famiglia (i genitori e altri tre figli) ha voluto rendere pubblico subito dopo la notizia della morte di Shira, insieme ad un altro annuncio: quello della decisione di donare gli organi della ragazza assassinata «a chiunque ne abbia bisogno».

la morte di shira banki  la morte di shira banki

 

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?