
NAZARENO2 - IL DUCETTO HA ORDINATO DI CONGELARE I NEGOZIATI SULLA LEGGE ELETTORALE CON IL CAV – PRIMA DI ANDARE AVANTI SUL PROPORZIONALE (CON ANNESSO VOTO ANTICIPATO), ASPETTA I SONDAGGI: SARANNO PRONTI PER I PRIMI DI GIUGNO – GRILLO PREPARA IL VIETNAM AL SENATO (E CE LA PUO’ FARE) – PORTA IN FACCIA DI RENZI AD ALFANO - OK DI MATTARELLA
DAGONOTA
Dalle parti del Nazareno raccontano che il Ducetto abbia dato l’ordine di “fermare le macchine” sulla legge elettorale. Per carità, Matteuccio cerca come il pane l’intesa con Berlusconi (e Salvini) per modificare le regole per il voto; soprattutto dopo le aperture di Silvio (proporzionale e voto subito). E lo stesso Mattarella non sarebbe contrario: e subito allineati al Colle arrivano Franceschini e Orlando.
Il “fermate alle macchine” ordinato da Renzi, pertanto, non è motivato da qualche ripensamento notturno. Ma dai tempi tecnici per l’elaborazione dei sondaggi. Sarano pronti per i primi giorni di giugno. Li ha chiesti il Ducetto per scoprire qual è il suo tasso di credibilità e di popolarità. Non solo fra gli elettori del Pd, ma soprattutto fra quelli di centro destra.
Durante il fine settimana passato ci sarebbe stato anche un contatto diretto fra Angelino e Matteo. Alfano è furibondo: l’idea di una legge elettorale con lo sbarramento al 5% lo collocherebbe automaticamente ai giardinetti. Così, avrebbe detto a Renzi: se insisti su questa soglia faccio cadere il governo. Matteo non avrebbe fatto una grinza: ottimo, così si va subito al voto. Ed il “senza quid” sta cercando contatti con i pochi ex amici rimasti dentro Forza Italia.
La legge elettorale in chiave proporzionale agita i sonni anche di Grillo. Sarebbe la fine del Movimento. Nei giorni scorsi Beppe avrebbe visto 5 o 6 parlamentari pentastellati ed avrebbe messo a punto una strategia per affossare la legge al Senato. “Sarà il vostro Vietnam”, ripete rivolto a Renzi e Berlusconi. A quanto pare, le possibilità che le imboscate abbiano successo ci sono; e non sarebbero nemmeno poche…