strage ospedale di gaza

“E’ STATO UN RAZZO PALESTINESE” - L'ESERCITO DI GERUSALEMME ACCUSA HAMAS PER LA STRAGE ALL’OSPEDALE DI GAZA CHE HA PROVOCATO CENTINAIA DI MORTI E PUBBLICA UN VIDEO SUI SOCIAL CHE CONTIENE LA "PROVA REGINA" DELLA INNOCENZA ISRAELIANA – HAMAS PUNTA, INVECE, IL DITO CONTRO GERUSALEMME E IL MONDO ARABO SI INCENDIA: SCONTRI IN CISGIORDANIA, HEZBOLLAH PROCLAMA, PER OGGI, LA GIORNATA DELLA RABBIA – L’IRAN: “LE BOMBE DI ISRAELE INGHIOTTIRANNO I SIONISTI”- SCONTRI SEMPRE PIU' VIOLENTI AL CONFINE TRA LIBANO E ISRAELE - BIDEN, OGGI A TEL AVIV, CHIEDE "CHIAREZZA" MA SALTA IL VERTICE IN GIORDANIA  - VIDEO

 

M.O.: Israele, no cratere a ospedale Gaza prova nostra innocenza

 (AGI) Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno pubblicato filmati di droni che dimostrerebbero che l'esplosione all'ospedale al-Ahli nella Striscia di Gaza non e' stata causata da un loro bombardamento, che - spiegano i  militari - avrebbe lasciato un cratere e non un parcheggio in fiamme.

 

Il video mostra le immagini del parcheggio dell'ospedale, dove e' avvenuta l'esplosione, che ha causato centinaia di vittime  secondo i funzionari sanitari di Hamas. Le immagini mostrano che a seguito dell'esplosione nella zona si e' sviluppato un grande incendio, ma non e' presente alcun cratere. Gli attacchi  israeliani generalmente lasciano grandi buchi nel terreno, dice l'esercito, come riporta il Times of Israel. Israele ha negato le accuse secondo cui uno dei suoi attacchi aerei avrebbe causato l'esplosione alla struttura sanitaria e ha invece attribuito l'accaduto al fallito lamcio di un razzo del gruppo terroristico palestinese della Jihad islamica. (AGI)

 

strage ospedale di gaza video esercito israeliano che accusa hamas

 

 

Netanyahu: “Ospedale colpito dai terroristi”

“Il mondo lo deve sapere, a colpire l’ospedale di Gaza sono stati barbari terroristi, non l’esercito israeliano”: lo scrive il premier israeliano Benjamin Netanyahu su Twitter. “Coloro che hanno brutalmente ucciso i nostri bambini, uccidono anche i propri”, aggiunge.

 

GAZA: ESERCITO ISRAELE, 'ECCO VIDEO DEL RAZZO PALESTINESE' ++

(ANSA) - L'esercito israeliano ha pubblicato un video su X che "mostra un razzo sparato contro Israele che è esploso alle 18:59, lo stesso momento in cui è stato colpito l'ospedale a Gaza". Nella sequenza si intravede nel buio quello che sembra un vettore che poi esplode alto sui cieli di Gaza, seguito a breve da una esplosione sul terreno. (ANSA).

 

GAZA: PROTESTE DAVANTI AMBASCIATE FRANCIA E UK A TEHERAN

(ANSA-AFP) - Centinaia di manifestanti si sono radunati stanotte davanti alle ambasciate di Francia e di Regno Unito nella capitale iraniana Teheran, dopo il bombardamento dell'ospedale a Gaza. (ANSA-AFP).

 

GAZA: CORTEI ANTI-ISRAELE A TRIPOLI E ALTRE CITTÀ DELLA LIBIA

strage ospedale di gaza

(ANSA-AFP) - Diverse centinaia di persone sono scese in piazza ieri sera in diverse città della Libia, in particolare nella capitale Tripoli, per manifestare la loro rabbia contro l'attacco sull'ospedale della città palestinese di Gaza. A Tripoli centinaia di manifestanti, brandendo bandiere palestinesi e alcuni coprendosi il volto con kefiah palestinesi, hanno attraversato le strade del centro cittadino prima di convergere in Piazza dei Martiri, scandendo slogan di sostegno agli abitanti di Gaza e denunciando l'attacco contro l'ospedale di Gaza da parte del "nemico sionista".

 

CENTINAIA DI MORTI NELL’OSPEDALE DI GAZA. ISRAELE E PALESTINESI SI ACCUSANO A VICENDA

Daniele Raineri per www.repubblica.it - Estratti

 

Ci sono due versioni opposte per la strage di civili più grave da quando è cominciata la campagna di bombardamenti di Israele a Gaza, poche ore prima della visita del presidente americano Joe Biden a Gerusalemme e mentre la regione trattiene il respiro per capire se la guerra resterà confinata dentro alla Striscia o si allargherà e coinvolgerà tutti.

strage ospedale di gaza

 

La prima versione dice che una bomba israeliana ha colpito l’ospedale cristiano al Ahli nel centro di Gaza City pochi minuti dopo le sette di sera e ha ucciso cinquecento civili palestinesi. Viene dal portavoce del ministero della Sanità controllato da Hamas, Ashraf al Qudra, che parla di “genocidio” e di “500 morti”. Di solito i cinque livelli dell’ospedale in vetro e cemento non sono affollati, è una struttura non grande da ottanta posti letto, ma in questi giorni sono pieni, centinaia di persone cercano protezione dai bombardamenti, lì e anche nella contingua chiesa di San Porfirio – che appaiono come rifugi naturali per chi cerca un posto che non sarà colpito dai raid.

 

Un primo video mostra fiamme violente da carburante che bruciano davanti all’edificio, un altro fa vedere una decina di corpi estratti al buio e sdraiati sul prato fuori dall’ospedale. L’esercito israeliano nei primi minuti non commenta, dice soltanto che l’episodio è “sotto inchiesta” e poco più tardi si limita a smentire Hamas, che nel frattempo fa circolare la notizia che gli israeliani avevano avvisato di sgombrare l’ospedale: è falso, dice.

strage all ospedale di gaza

 

Passano quasi quattro ore e alle dieci e quaranta arriva la versione di Israele: la responsabilità dell’esplosione è della Jihad islamica, il gruppo palestinese della Striscia alleato di Hamas. Il comunicato ufficiale dell’esercito israeliano dichiara: “L’analisi dei sistemi operativi delle Forze di Difesa israeliane indica che una salva di razzi è stata sparata da terroristi a Gaza ed è passata vicino all’ospedale Al Ahli di Gaza quando è stato colpito. Fonti d’intelligence multiple in nostro possesso indicano che la Jihad islamica è responsabile per il lancio fallito di un razzo che ha colpito l’ospedale a Gaza”.

 

I razzi che invece che volare per decine di chilometri verso le città israeliane cadono corti sui tetti di Gaza sono un evento abbastanza comune. Durante l’ultimo round di guerra, durato pochi giorni a maggio, su 507 razzi lanciati dalla Jihad islamica 110 sono caduti dentro alla Striscia e hanno ucciso quattro civili. Sono dati che erano stati forniti all’epoca dall’esercito israeliano, ma ci sono filmati che mostrano questi lanci falliti – del resto si tratta di ordigni costruiti in officine clandestine. Un video mostra l’esplosione ed è interessante per la parte audio, che sembra congruente con un razzo e non con le bombe da cinquecento e mille chilogrammi lanciate dai jet israeliani.

 

strage all ospedale di gaza

C’è anche un altro video, preso da lontano durante la corrispondenza live della troupe di al Jazeera, e mostra in lontananza, nel cielo scuro, un razzo avere un malfunzionamento, cadere verso il basso ed esplodere in città. Infine un terzo video, preso da una camera di sorveglianza nella fattoria di Netiv Haasara appena fuori dalla Striscia, mostra una salva di razzi e un’esplosione in contemporanea a terra – come se uno dei razzi fosse caduto.

 

«Il mondo intero deve saperlo: sono stati i terroristi barbari di Gaza che hanno attaccato l’ospedale a Gaza, non l’esercito israeliano. Quelli che hanno ucciso brutalmente i nostri bambini uccidono anche i loro bambini», ha detto il primo ministro Netanyahu. Ma in quattro ore la prima versione, quella sul bombardamento di Israele, ha fatto il giro del mondo e produce conseguenze. Cinquecento civili uccisi in un ospedale di Gaza sono una notizia capace di rovesciare tutta la situazione, di chiamare in causa quelli che finora erano quasi stati soltanto a osservare – come l’Iran, sponsor di Hezbollah – e di vanificare ogni tentativo di fermare l’allargamento della guerra. Cominciano subito rivolte a Ramallah, in Cisgiordania, contro l’Autorità nazionale palestinese considerata troppo vicina a Israele e ad Amman in Giordania attorno all’ambasciata israeliana. Biden al suo atterraggio troverà uno scenario molto peggiorato.

strage all ospedale di gaza

 

Sul confine nord tra Libano e Israele durante la giornata era continuata la guerra a bassa intensità tra il gruppo Hezbollah e l’esercito israeliano. Entrambi però si erano tenuti al di qua della soglia che farebbe cominciare un conflitto vero. Prima dell’alba quattro incursori di Hezbollah avevano tentato di piazzare una bomba oltre il reticolato ed erano stati uccisi. Qualche ora più tardi la fazione libanese aveva sparato quattro missili anticarro, senza però centrare nulla. Gli israeliani avevano risposto con fuoco d’artiglieria, come in un balletto coordinato che tiene entrambi occupati in attesa di ordini.

 

proteste in iran contro israelejoe biden bibi netanyahu gaza 1

(...)

 

 

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…