jean marie le pen

“E’ UN UOMO DI UNA CERTA ETA’ ED E’ STANCO” - IL PATRIARCA DELL'ESTREMA DESTRA FRANCESE, JEAN-MARIE LE PEN, 95 ANNI, È STATO POSTO ''SOTTO REGIME DI PROTEZIONE GIURIDICA'' - A METÀ LUGLIO I GIUDICI DIRANNO SE LE PEN SARÀ IN GRADO O MENO DI RISPONDERE IN TRIBUNALE: "ORA SONO LE FIGLIE CHE PARTECIPANO ALLA GESTIONE DEGLI AFFARI" - LA SALUTE DI LE PEN PADRE È PEGGIORATA DOPO UN DISTURBO CARDIACO…

MARINE JEAN MARIE LE PEN

(ANSA) Il patriarca dell'estrema destra francese, Jean-Marie Le Pen, 95 anni, è stato posto ''sotto regime di protezione giuridica'', una disposizione simile alla tutela volta a sostenere le persone che hanno ridotte capacità fisiche e mentali: la notizia è stata confermata dal vicepresidente del Rassemblement National (Rn), Louis Aliot, dopo indiscrezioni di radio Rmc.

 

Il regime di ''protezione giuridica'' è stato attivato su richiesta della stessa famiglia Le Pen dal tribunale di Puteaux, alle porte di Parigi, dopo una perizia medica sulle condizioni del fondatore del Front National (Fn).

 

Secondo quanto riferito all'agenzia France Presse dal suo avvocato, Francois Wagner, l'inventore della Fiamma tricolore francese ispirata a quella italiana del Msi è oggetto da metà febbraio di un mandato di protezione: questo significa che i suoi interessi vengono ormai gestiti dalle tre figlie: Marine, Marie-Caroline e Yann Le Pen, abilitate a firmare diversi atti in nome del padre. Questa misura di protezione può evitare a Jean-Marie Le Pen di presentarsi in tribunale a settembre nel caso degli assistenti parlamentari all'Europarlamento di Strasburgo? Wagner assicura che ciò non è assolutamente l'obiettivo della richiesta di tutela.

 

l'ultimo discorso di jean marie le pen al parlamento europeo 8

A metà luglio i giudici diranno se Le Pen sarà in grado o meno di rispondere in tribunale. "E' un uomo di una certa età, è stanco. Ora è sotto regime di protezione giuridica e sono le figlie che partecipano alla gestione degli affari", ha dichiarato Louis Aliot, intervenendo su RMC-BFMT.V. ''Penso che il tribunale dovrà pronunciare una misura secondo cui non può andare, né testimoniare al processo'', ha aggiunto l'ex compagno di Marine Le Pen. Secondo fonti vicine alla famiglia, la salute del vecchio patriarca - noto in Francia come il 'Menhir' - è fortemente peggiorata dopo un disturbo cardiaco nell'aprile dello scorso anno.

l'ultimo discorso di jean marie le pen al parlamento europeo 7marine e jean marie le penjean marie e marine le penjean marie e marine le pen 1jean marie e marine le pen 3l'ultimo discorso di jean marie le pen al parlamento europeo 6

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…