E’ ARRIVATA LA BEGHINA! ELISABETTA È SBARCATA A CIAMPINO CON QUEL CHE RESTA DEL PRINCIPE FILIPPO - LA REGINA INCONTRERÀ IN GIORNATA I DUE SOVRANI D’ITALIA, PAPA BERGOGLIO E RE GIORGIO NAPOLITANO, E POI SLOGGIA

1 - LA REGINA ELISABETTA È ARRIVATA A ROMA
(ANSA) - La regina Elisabetta II è a Roma. L'aereo privato, un Embraer 135, su cui hanno viaggiato la sovrana britannica e il consorte, il principe Filippo, duca di Edimburgo, è atterrato all'aeroporto militare di Ciampino alle 12.30. La regina indossa un cappotto color glicine con un cappello intonato ornato di fiori. Ad accoglierla l'ambasciatore britannico Christopher Prentice.

2 - ROMA, VISITA LAMPO DELLA REGINA ELISABETTA: INCONTRI CON IL PAPA E NAPOLITANO
Da "Repubblica.it"

Visita lampo giovedì 3 aprile nella capitale per Elisabetta II, la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Sua Maestà, 88 anni il prossimo 21 aprile, trascorrerà neanche 24 ore a Roma. Ad accompagnarla sarà il 92enne consorte Filippo, duca di Edimburgo. Per tutta la durata della sua permanenza, resterà blindata l'area dell'ambasciata inglese in via XX Settembre.

Tra visite istituzionali, manifestazioni di piazza e grandi eventi religiosi, come la canonizzazione dei Papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII del 27 aprile, Roma si prepara così a un mese di aprile ad alta tensione. Dopo la recente visita del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ora l'arrivo della regina Elisabetta II d'Inghilterra.

La coppia reale arriverà dopo le dieci all'aeroporto di Ciampino e ripartirà dal medesimo scalo lo stesso giorno. È la quarta volta che la sovrana del Regno Unito, salita al trono inglese nel 1952, viene nella capitale, la prima risale al 1962.

La regina e il Duca di Edimburgo incontreranno al Quirinale il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per una colazione privata intorno alle 13. Il capo dello Stato ed Elisabetta II si erano già incontrati a Londra, a Buckingham Palace, il 28 giugno 2011 e il 13 ottobre 2006.

A seguire, per la prima volta Sua Maestà, che è anche capo della Chiesa anglicana, incontrerà Papa Francesco. Un appuntamento privato, previsto per 15.30 circa, nello studio del Pontefice nell'auletta Paolo VI: un'udienza informale fuori dai canoni dell'ufficialità che di norma si riserva ai capi di Stato nei faccia a faccia col pontefice nel Palazzo Apostolico.

La visita avrebbe dovuto tenersi circa un anno fa ma fu posticipata all'ultimo per problemi di salute dalla sovrana britannica, che non viaggia all'estero dal novembre del 2011. L'ultima volta che la regnante aveva varcato la soglia di San Pietro era stata il 17 ottobre del 2000, quando aveva avuto un lungo colloquio con Giovanni Paolo II.

 

LARRIVO DELLA REGINA ELISABETTA A ROMA LARRIVO DELLA REGINA ELISABETTA A ROMA LARRIVO DELLA REGINA ELISABETTA A ROMA LARRIVO DELLA REGINA ELISABETTA A ROMA LARRIVO DELLA REGINA ELISABETTA A ROMA

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO